Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Musica Machina puntata 80 del 1° luglio 2023

Data di trasmissione

Scaletta dei contenuti:
Amptek Alex Marenga in voce - Geografia del Krautrock 15:  Berlino Ovest (12) (giugno 2023)
Musica Machina Hits #14 - Le migliori dieci della settimana secondo noi (giugno 2023)
La danza della mente by H501L - David Lynch tribute session mixtape (giugno 2023)

Puntata 80 trasmessa sabato 1° luglio 2023 su Radio Onda Rossa 87.9 dalle 21 alle 23.

Broadcasted on Musica Machina radioshow, Radio Onda Rossa 87.9  (Saturday, July 01, 2022)

 

PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE 28/06/23 (Industrial,Ambient,Noise)

Data di trasmissione
ANTIKATECHON: 1) The Sacred Vortex( Parte 1)
 
EMILIANO HERNANDEZ SANTANA : 2) Islas de Fango
 
QUIM FONT: 3) La carabina
 
HELECHO EXPERIMENTAR & NOELIA ALVAREZ:- 4)Hay Un Mundo Q Me Duele + Ou​.​.​Ou Sintaxis
 

Radio Africa: Sudan Mali Sierra Leone

Data di trasmissione

Sudan: fino ad ora il centro dei combattimenti tra l’esercito e le milizie Forze di supporto rapido (RSF) sono state la capitale Khartoum e la regione occidentale del Darfur al confine con il Ciad, le notizie che giungono da El Geneina, capitale del Darfur occidentale, inducono a pensare ad una vera pulizia etnica con migliaia di corpi sulle strade.

Durata 42m 23s

Coro AMWAJ di Palestina a Roma

Data di trasmissione

Luisa Morgantini, Presidente di AssopacePalestina, al suo ritorno dalla Palestina ci racconta le violenze dei coloni, di come Israele diventa ogni giorno più razzista e di quanto l’apartheid sia una politica consolidata.

Con lei parliamo anche della capacità di resistere e del Coro AMWAJ dei giovani cantori palestinesi, che dopo il successo delle loro esibizioni in tutta Italia, si esibirà a Roma il 4 luglio, a Castelnuovo di Porto il 5 luglio ed a Supino 6 luglio.

Durata 20m 32s

Coordinamento Regionale Sanità

Data di trasmissione

Oggi in trasmissione

1) un compagno delle Realtà Sabine per l'acqua, l'ambiente e la salute ci descrive la prima di numerose iniziative contro il raddoppio del Peschiera, una speculazione che devastera' ancora di più il territorio reatino. Il 30 giugno a Castelnuovo di Farfa.

2) Parliamo dell'occupazione di giovedì 22 giugno all'ex scuola Sibilla Aleramo (subito sgomberata) con una compagna dei Blocchi Precari Metropolitani. Di seguiyun intervento di uno studente di "Cambiare rotta".

Durata 1h 25m 29s

cultura dello stupro: ragionamenti a partire dal caso francese

Partendo dal caso della donna francese stuprata ripetutamente da uomini coinvolti dal marito, riflettiamo sulle caratteristiche dell'uomo violento e sulle caratteristiche della società che lo legittima. Lo diciamo ancora una volta: lo stupratore non è uno sconosciuto, lo stupratore ha le chiavi di casa. Il sistema e la società in cui viviamo è patriarcale, la cultura dello stupro non è scomparsa. Quanto ancora dovremmo ripetere tutto questo?

Durata 17m 29s

Un Foglio contro la guerra

L'idea di questo foglio nasce dall'assemblea "La guerra in Ucraina e le nostre lotte" organizzata da ConvergenX - parole e pratiche in movimento il 15 gennaio a Bologna. È stato poi discusso e redatto collettivamente da compagne e compagni di Bologna, Brescia, Milano, Napoli, Pisa, Reggio Emilia, Torino, Trieste. Da più di un anno la guerra in Ucraina infiamma, oscurando e nello stesso tempo intensificando conflitti e focolai di guerra attivi in luoghi più distanti dall’Europa. I suoi effetti materiali investono le nostre vite, le nostre condizioni di lavoro, le nostre lotte.

Durata 33m 37s

likewise60

Data di trasmissione
pinklo e donasonica amano "likewise" musica diversissima.
Musica di donnə, s'intende!
E da queste differenze e similitudini prendono spunto per farvi ascoltare il meglio della produzione di donnə in giro per il mondo.
Durata 1h 13m 26s

Inchiesta per 270bis per la solidarietà ad Alfredo Cospito

Corrispondenza con uno dei compagno di Bologna indagati per 270bis per alcune azioni in solidarietà ad Alfredo Cospito per la sua detenzione in 41bis.

Ancora una volta ci troviamo di fronte a capi di imputazione gravissimi, come il 280bis (attentato con finalità di terrorismo), per l’interruzione del traffico della via Emilia mediante incendio di cassonetti a fine dicembre 2022.

Riportiamo il comunicato:

Nuova inchiesta per 270bis e altri reati a Bologna

Asia centrale, tempi duri per chi fugge dalla Russia

Kazakistan e Kyrgyzstan hanno firmato un accordo con la Federazione Russa, operativo da luglio, che consentirà ai tre paesi di scambiarsi i dati dei residenti stranieri. Nella capitale del Kyrgizstan intanto sono stati arrestati degli attivisti russi, il timore è che questa operazione possa essere l'inizio di manovre più ampie e generalizzate.

Durata 13m 16s

Tutta colpa dei padroni?

Marcello, del SI Cobas di Modena, ci presenta "Tutta colpa dei padroni?", una serie di podcast dedicati alla comprensione dei rapporti di lavoro.

"Tutta colpa dei padroni?" è un podcast che cerca di spiegare nella maniera più chiara possibile come sono regolati i rapporti di lavoro: chi scrive i CCNL, cosa succede quando scadono o si rinnovano, come agiscono i sindacati e quali sono le differenze tra loro. E ancora: cosa sono i "contratti mostro", come funziona il sistema degli appalti, che ruolo hanno lo Stato e il governo nelle leggi sul lavoro, cos'è lo sciopero e come si fa.

Durata 25m 22s

Spiragli per ciampacavallo

Qualche spiraglio si sta aprendo per quanto riguarda il futuro di  Ciampacavallo, l'associazione che opera all'interno del parco dell'Appia antica a Roma e che in questo momento è a rischio sfratto a causa della cessione ad un privato del terreno dove opera. La regione Lazio ha però due mesi di tempo per esercitare il suo diritto di prelazione sul terreno e consentire a Ciampcavallo di continuare a vivere, ci racconta come stanno le cose Cristiana del centro.

Durata 17m 54s

Presidio al IX Municipio contro l'inceneritore

Data di trasmissione

Ospitiamo una corrispondenza per parlare del

PRESIDIO CONTRO L'INCENERITORE DI ROMA
di Lunedì 3 Luglio alle ore 17:30
in Via Ignazio Silone 10, sotto la presidenza del IX municipio

in chiusura ci prendiamo 5 minuti per approfondire la notizia di temporanea chiusura dell'inceneritore di Livorno.
 

Durata 49m

Musica Machina puntata 79 del 24 giugno 2023

Data di trasmissione

Scaletta dei contenuti:
Amptek Alex Marenga in voce - Geografia del Krautrock 14:  Berlino Ovest (11) (giugno 2023)
Musica Machina Hits #13 - Le migliori dieci della settimana secondo noi (giugno 2023)
H501L - Electronic new psychedelic directions 13 (La danza della mente mixtape, giugno 2023)

Puntata 79 trasmessa sabato 24 giugno 2023 su Radio Onda Rossa 87.9 dalle 21 alle 23.

Broadcasted on Musica Machina radioshow, Radio Onda Rossa 87.9  (Saturday, June 24, 2022)