Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

Roma: Villa Tiburtina è realtà

Data di trasmissione

Corrispondenza per la riapertura di Villa Tiburtina.

Era novembre 2020 quando una partecipata assemblea di quartiere in pieno COVID sognava la riapertura del polo sanitario pubblico a via Casal De' Pazzi. Un'esigenza che veniva da bisogni reali, perché durante la pandemia questo territorio era sguarnito di presidi Socio-Sanitari di prossimità che fossero punti di riferimento in un periodo così difficile. Per fare qualsiasi cosa gli abitanti di questo quadrante erano costretti ad andare a Tiburtino III, pagare cifre esorbitanti, oppure rinunciare a curarsi.

Da qui, oggi, il quartiere cambia. Cambia perché ha deciso di farlo, ha preso in mano la situazione e si è attivato per cambiarla. Oltre tremila firme raccolte nel primo anno di campagna per comunicare con forza a Regione, ASL RM2 e IV Municipio che era tempo di cambiare rotta. Decine di manifestazioni, incontri pubblici, presidi davanti alle sedi istituzionali, volantinaggi. Tante, tantissime persone del quartiere hanno dato un conntributo più o meno grande a questo risultato. Che è il frutto di un grande sforzo collettivo.

Oggi si compie il primo passo, ma non ci facciamo illusioni. In questi anni il quartiere spesso non è stato rispettato. Trasparenza e dialogo con le istituzioni preposte sono stati quasi impossibili. Invece questo territorio è già andato avanti, immaginando progetti pilota per le politiche socio-sanitarie di prossimità.

Le case di comunità hanno problemi strutturali in tutta Italia. Da domani inizia un nuovo percorso per garantire che effettivamente il quartiere tutto sia coinvolto nel lavoro di Villa Tiburtina. Che sia davvero un presidio di comunità. Questo territorio e i suoi abitanti se lo meritano.

Ci vediamo in quartiere!

Comunità territoriale 00156
Sportello socio sanitario Mammut 
Riapriamo Villa Tiburtina