Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

Ciao Assata Shakur

Data di trasmissione
Durata

Con Silvia Baraldini ricostruiamo la storia dell'attivista rivoluzionaria afro americana, recentemente scomparsa a Cuba dopo 45 anni di esilio.

Il 2 maggio 1973, l'attivista della Black Panther Assata Olugbala Shakur (fsn) Joanne Deborah Chesimard, fu fermata dalla polizia di Stato del New Jersey, colpita due volte e poi accusata di omicidio di un agente di polizia. Assata ha trascorso sei anni e mezzo in prigione in circostanze brutali prima di essere liberata dall'ala di massima sicurezza del Clinton Correctional Facility for Women nel New Jersey nel 1979 e trovare asilo politico a Cuba.

Con Silvia Baraldini ricostruiamo l'evasione di Assata, il clima politico della sua militanza e il suo lascito.

Assata: Con le sue stesse parole
Mi chiamo Assata ("colei che lotta") Olugbala ("per il popolo") Shakur ("il grato"), e sono una schiava fuggita del XX secolo. A causa della persecuzione del governo, non ho altra scelta che fuggire dalla repressione politica, dal razzismo e dalla violenza che dominano la politica del governo degli Stati Uniti nei confronti delle persone di colore. Sono una ex prigioniera politica e vivo in esilio a Cuba dal 1984. Sono stata un'attivista politica per la maggior parte della mia vita, e sebbene il governo degli Stati Uniti abbia fatto tutto ciò che era in suo potere per criminalizzarmi, non sono una criminale, né lo sono mai stata. Negli anni '60, ho partecipato a varie lotte: il movimento di liberazione dei neri, il movimento per i diritti degli studenti e il movimento per porre fine alla guerra in Vietnam. Mi sono unita al Black Panther Party. Nel 1969 il Black Panther Party era diventato l'organizzazione numero uno presa di mira dal programma COINTELPRO dell'FBI, perché il Black Panther Party chiedeva la liberazione totale dei neri, J. Edgar Hoover l'ha definita "la più grande minaccia per la sicurezza interna del paese" e ha promesso di distruggerla con i suoi leader e attiviste. Assata è stata la persona più ricercata dagli Stati Uniti D'America.

Importante il suo libro: La mia autobiografia.

Per saperne di più: http://assatashakur.org