Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Contro il carcere 31/8

Data di trasmissione

Bari: inferriate divelte e “lenzuolo” pronto, sventata l’evasione di un detenuto. L’uomo aveva già demolito la base in cemento della finestra e preparato la fodera del materasso per calarsi dalla finestra. Dopo
aver divelto una staffa in ferro che regge il termosifone, l’ha usata per demolire la base in cemento (che aveva bagnato) dell’inferriata della finestra.

Nel pomeriggio del 29 agosto Gianni 32 anni abitante a Nizza Monferrato (Asti) e in carcere a Torino, è fuggito mentre era all’ospedale torinese Molinette per un visita medica.

Durata 1h 0m

La tortura in Italia: una smentita a Miguel Gotor

Data di trasmissione

Corrispondenza con Paolo Persichetti, (ex esponente delle BR e detenuto in semilibertà) di commento ad un articolo dello storico Miguel Gotor apparso il 29 agosto sulle pagine di Repubblica in cui lo storico, autore de "Il memoriale della Repubblica" smentisce categoricamente che in Italia sia stata praticata la tortura ai danni degli esponenti della lotta armata e che vi siano state leggi speciali ed emergenziali.

Un vergognoso atto di negazionismo storico su una verità più che documentata, anche nelle stesse aule di tribunale.

 

 

Durata 19m 59s

Notav: Giorgione ai domiciliari!

Continua la repressione in Val Susa e il tentativo di criminalizzare e penalizzare il movimento notav.

In questo contesto s'inserisce la vicenda di Giorgio, compagno ora agli arresti domiciliari, accusato di resistenza, lesioni aggravate e porto di materiale esplodente.

 

 

Durata: 9'29"

 

Per ulteriori info: http://www.indipendenti.eu/blog/?p=25860

Durata 9m 28s

Notav: Clarea una ruspa tenuta in stallo fino a sera

Una compagna ci racconta la cronaca della giornata di ieri in Val di Susa a Clarea. Dopo che in mattinata gli agenti avevano rimosso il gazebo dei digiunatori NO-TAV adiacente al cancello della recinzione lato Clarea, una ruspa delle ditte Decotte ha tentato di posare una più ampia palificazione per nuove griglie. Alcuni attivisti del presidio sono saliti a turno sul braccio del mezzo, tenendolo praticamente in stallo fino a sera. Le poche buche scavate sono state riempite con badili dai NO-TAV.

Durata 6m 45s

Londra brucia

Londra brucia da 3 notti. Tutto ha avuto inizio sabato scorso dopo il funerale di un uomo, ucciso dalla polizia dopo un inseguimento. Nel quartiere di Tottenham si è avuta la scintilla che si è propagata per tutta Londra e in alcune città del nord. Giovani e non, all'assalto di polizia, negozi e uffici pubblici.

Proviamo a parlane insieme a due nostre voci che vivono e lavorano a Londra, nei quartieri interessati dai tumulti.

Un'analisi che parte dalle politiche liberiste degli ultimi 30 anni in Inghilterra, dalla Thatcher fino all'attuale Cameron.

 

Durata 56m 45s

Contro il carcere 3/8

Data di trasmissione

 Piacenza: detenuta alle Novate tenta il suicidio, salvata appena in tempo.

Genova: fiaccolata per i detenuti. Si è tenuta qualche giorno fa una fiaccolata per protestare contro la detenzione disumana del carcere di Marassi.
Varese: detenuti in sciopero della fame, amici e familiari solidali con loro.
Presentazione del libro di Salvatore Verde dal titolo: Il carcere manicomio. Le carceri in Italia tra violenza, pietà, affari e camicie di forza. Edito da Sensibili alle foglie.
Durata 1h 0m

Nardò (LE): quinto giorno di sciopero dei lavoratori migranti!

Ridotti in miseria con salari da fame e ricattati dai caporali, i lavoratori migranti reclutati per la raccolta dei pomodori alla masseria Boncuri di Nardò proseguono la loro importantissima lotta, giunta al quinto giorno di sciopero. é la prima volta che i migranti si autorganizzano nelle campagne salentine conducendo in forma autonoma, quantunque appoggiati dal sindacato, una lotta con precise rivendicazioni, prima tra tutte il rispetto dei contratti e la fine del caporalato.

Durata 20m 33s

Bari: continua l'odissea dei migranti, oggi presidio e incontro in Prefettura

Dopo la rivolta di lunedì, nessuna risposta da parte delle autorità sulla situazione dei migranti che attendono il riconoscimento dello status di rifugiato. Per oggi sono previste delle iniziative promosse dalle realtà solidali con la lotta dei migranti oltre ad un incontro con la prefettura.

Durata 13m 41s

VAL di SUSA: aggiornamento

Continua il presidio a Chiomonte. Resoconto della giornata di ieri e della mattina, dopo le incursioni delle forze dell'ordine al presidio Clarea e i tentativi di "disturbo" organizzati dai notav. Preso atto del fallimento della ditta Italcoge, altre iniziative sono in programma nei prossimi giorni.

Durata 7m 1s

Immigrati in rivolta

Con Gabriele Del Grande, di fortress europe, abbiamo parlato delle ultime rivolte nei CIE e nei CARA, della mattanza al largo di lampedusa e delle rivendicazioni dei lavoratori e delle lavoratrici di origine straniera impiegati nel settore dell'agricoltura

Durata 13m 24s

Bari: rivolta degli immigrati in tangenziale

Scontri a Bari tra 200 richiedenti asilo e le forze dell'ordine dopo la protesta di questa mattina dagli immigrati che hanno bloccato la tangenziale e la linea ferroviaria Bari-Foggia con pesanti ripercussioni sulla circolazione. La polizia ha utilizzato anche idranti per disperdere i manifestanti. Sulla tangenziale ci sono stati tentativi di blocchi con copertoni e bidoni dati alle fiamme; carabinieri e polizia sono intervenuti e ci sono state cariche per tentare di disperdere i manifestanti che hanno lanciato sassi.

Durata 6m 50s