Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Genova: ancora tanti gli sfollati

Con una compagna di Genova facciamo un punto sulla situazione degli sfollati, su 350 famiglie solo a 40 sono stati dati degli alloggi, le altre si sono arrangiate da parenti. Ora si parla di dover buttar giù il resto del ponte Morandi, crollato il 14 agosto, e questo procurerà altri sfollati. Il punto però sarà la ricostruzione e che tipo di città si vuole vivere, su questo i cittadini sono ancora poco partecipi.

Durata 25m 13s

Che succede alla Casa Internazionale e agli altri spazi delle donne?

Con Maria Brighi della Casa internazionale, facciamo il punto sulla situazione della Casa Internazionale delle Donne di Roma, nel quadro più generale degli spazi femministi a Roma e in Italia, in vista dell'incontro nazionale che si svolgerà il 22 settembre, dalle ore 13, alla Casa delle Donne, Lucha y Siesta.

Durata 17m 17s

Renoize - Per non dimenticare Renato Biagetti- 12 anni dopo

★ Renoize 2018 ★
▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒
SEMPRE CON LO STESSO INFINITO AMORE
SEMPRE CON LA STESSA INDOMITA RABBIA
▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒


▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒
Sabato 1 settembre, Parco Schuster
▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒

Dalle ore 16: Laboratori per bimbe/i,
torneo calcetto 3 vs 3 e dimostrazioni sportive a cura della Palestra La Popolare palestra indipendente di Acrobax.

Durata 9m 58s

Campeggio femminista C/attive ragazze

Data di trasmissione

Campeggio femminista non separatista autogestito C/Attive ragazze.

Si tiene il 31 agosto, 1 e 2 settembre al Centro Sociale Ri-Make (Via del Volga 4) nel quartiere di Bruzzano, Milano. Un fine settimana tutto femminista per mettere e metterci in discussione, partendo dalla condivisione di strumenti che ci permettano di lottare per il nostro diritto ad essere liber*!

Presidio antifascista e antirazzista a Rocca di Papa

In collegamento con un compagno da Rocca di Papa, dove si è tenuto oggi (ma anche ieri) un presidio antifascista e antirazzista. A Rocca di Papa, comune fuori Roma nella zona dei Castelli Romani, sono stati accolti i migranti della nave Diciotti.

I fascisti, assenti dal territorio, sono arrivati (da Roma e dal Litorale romano) scortati dalle forze dell'ordine.

Durata 5m 21s

Genova: crollo del viadotto Morandi

Data di trasmissione

Un lungo redazionale sul crollo del viadotto Morandi avvenuto a Genova il 14 agosto scorso.

Iniziamo con un compagno di Genova che tanto ha seguito le lotte di questa città, soprattutto quella del no alla gronda. Il territorio ligure e quello genovese in particolare è stato tanto devastato dalla speculazione, tante le tagedie, ultima quella del ponte ma qualche anno fa la grande alluvione. E' evidente che il territorio va ripensato bene e la costruzione della gronda non è una soluzione al viadotto Morandi. La battaglia per il no alla gronda non è una battaglia dei 5s.

Durata 2h 0m 43s

Addio Claudio

Hai saputo raccontare come pochi altri le lotte di una generazione che, come tu stesso hai detto, nonostante tutto ha vinto. Le tue canzoni hanno parlato anche di noi, e ci hanno accompagnato dalla nascita della Radio, facendoci sentire protagonisti della nostra storia. Continuerai a vivere dai nostri microfoni e soprattutto nelle nostre lotte.

8 agosto Pañuelazo internacional! Anche a Roma in piazza per l'aborto libero e gratuito

Con una compagna di Non una di meno vi parliamo dell'appuntamento previsto domani alle 19:00 davanti l'ambasciata argentina (piazza esquilino).
Nel giorno in cui il senato argentino dovrà votare per la depenalizzazione dell'aborto, milioni di donne saranno in piazza in tutto il mondo.
In risposta alla chiamata del movimento delle donne argentine sono infatti previste numerose mobilitazioni, anche in Italia è una lotta, quella per l'autodeterminazione, da portare avanti senza sosta.
Ne parliamo con chi si organizza da tempo a Roma.

 

Durata 14m 59s

Sulla rivolta nel CPR di Corso Brunelleschi

Data di trasmissione

Al telefono con un compagno di Torino raccontiamo la rivolta avvenuta ieri nel CPR della città.

Qui la breve ricostruzione tratta dal sito Macerie:

Quasi una tradizione la rivolta estiva in c.so Brunelleschi.

Ieri sul fare della sera, appena arrivati sotto al Cpr torinese, alcuni compagni respirano ancora la rabbia che fuoriesce da quelle mura: urla, battiture e grida inneggianti alla libertà ancora si riverberano nell’aria agostina e si uniscono a quelle solidali fuori.

Durata 9m 6s

Presidio antirazzista e antifascista ad Aprilia

Manifestazione e presidio ieri ad Aprilia a pochi giorni dall'omicidio di Hady Zaitouni, il quarantatrenne morto dopo essere stato inseguito per  circa 7chilometri da un'auto di grossa cilindrata che lo ha fatto andare fuori strada sulla Nettunense.Gli inseguitori si sono poi fermati e lo hanno aggredito: Hady Zaitouni muore.Le cronache locali parlano di precedenti penali per furto ma uno degli intervenuti al presidio ha tenuto a specificare che non è vero, che Hady Zaitouni era sostanzialmente incensurato e aveva avuto in passato solo un problema di ambito amministrativo.

Durata 4m 4s

Rom e Sinti a Montecitorio

Il 2 Agosto dalle 14 alle 17 Rom e Sinti saranno davanti a Montecitorio per:

- ricordare gli ultimi 2.897, donne, uomini e bambini rom e sinti dello Zigeunerlager di Auschwitz-Birkenau uccisi nella notte del 2 agosto 1944 e commemorare con loro più di mezzo milione di fratelli e sorelle morti nei campi di sterminio d’Europa;

Durata 10m 24s

Viaggio intorno alla Black Music 2

Data di trasmissione

Oggi ripartiamo dal Brasile per arrivare a New York nella seconda puntata dedicata al nostro viaggio intorno alla Black Music.

La scaletta:

Stefano Bollani - Que Bom

Sonny Rollins - Brownskin Girl

Mongo Santamaria - Afro Blue

Jackie Mittoo - Evening Time

Jackie Mittoo - Napoleon Solo

Justin Hinds - Natty Take Over

Justin Hinds - Carry Go Bring Home

Jimmy Cliff - The Harder They Come

The Skatalites - Flowers For Albert

The Frightnrs - All My Tears

Sharon Jones - How Long Do I Have To Wait?

Aggiornamenti dalla Freedom Flottila, attaccata da Israele

Continuiamo a seguire il viaggio della Freedom Flottila (destinazione Gaza) che è stata attaccata dalle forze israeliane.

Ne parliamo con un compagno del Coordinamento Napoli-Palestina che ci fornisce gli ultimi aggiornamenti.

Nel frattempo è stato liberato Jorit, lo street artist napoletano arrestato a Betlemme.

Durata 26m 44s

Un'analisi sulla sentenza della Cassazione sui casi di stupro e l'uso di alcool

Data di trasmissione

Con l'avvocata Barbara Spinelli commentiamo la notizia della sentenza della Cassazione di qualche giorno fa riguardo l'aggravante dell'alcool nei casi di stupro.

A seguire anche riflessioni su questioni, violenze e discriminazioni di genere.

 

Argentina: ad un anno dall'omicidio di Santiago Maldonado

Data di trasmissione

Un anno fa durante un'operazione di polizia durante un corteo nella comunità Mapuche di Cushamen sparisce Santiago Madonando, giovane solidale. Il 17 ottobre viene rinvenuto il suo corpo nel fiume che costeggia la comunità, lì dove era stato cercato per giorni dalla Gendarmeria stessa. Per Santiago ancora non è stata fatta giustizia. Il perché lo capiamo in questo redazionale che ripercorre la vicenda.

Durata 48m 1s