Gigo
Camera Anecoica mix by Gigo
Camera Anecoica mix by Gigo
Inizia la navigazione di f.Lotta, le varie barche si stanno posizionando per provare anche a convergere con la Global Sumud Flottilla. Ne parliamo con una compagna della Seasters Coop e con un compagno palestinese. Ricordiamo che f.Lotta è un movimento indipendente, orizzontale e auto-organizzato che prevede una massiccia occupazione del mediterraneo centrale, a sud di Lampedusa per rivendicare la libertà di movimento per tutt* contro il modello di controllo e esternalizzazione – razzista, capitalista e neocoloniale – proposto dalla Fortezza Europa.
Ciò che si muove nel movimento questa settimana. Per promuovere le iniziative e gli eventi nei posti occupati e di movimento mandare una mail a ondarossa@ondarossa.info.
Leggiamo i quotidiani di oggi, in particolare Stampa, Domani, Corriere, Messaggero, Fatto Quotidiano.
In una puntata tormentata dai problemi tecnici, rivanghiamo tutti i grandi classici delle dita nella presa: le statistiche fatte male - oggi su energia e rinnovabili - la sorveglianza di stato e i nuovi modelli di business: che siano in stile cinese, sud-est asiatico o... svizzero!
Specchio specchio delle mie brame, chi è il più rinnovabile del reame? Sarà la Svezia? Il Portogallo? L'india? Dipende da come lo guardi!
La Cina passa dall'avere un sistema di sorveglianza molto evoluto ad esportarlo, raccontiamo il caso del Pakistan.
Con un compagno parliamo del blocco alla via di accesso principale alle sedi di Leonardo e Thales Alenia Space nella zona industriale ovest dell'Aquila avvenuto ieri mattina in solidarietà con il popolo palestinese e con Anan Yaheesh, Ali Irar e Mansour Dogmosh, sotto processo all’Aquila con l’accusa di terrorismo internazionale.
Con una compagna parliamo dell'iniziativa di tre giorni in solidarietà con la Palestina presso il CSOAT Auro e Marco.
13• 20 • 21 SETTEMBRE Viale dei Caduti nella Guerra di Liberazione, 268 - Roma
Per tutte e tre le giornate sarà allestita la mostra fotografica “La bellezza che resiste - Vita in Palestina”
Ieri mattina sono stati notificati ad alcunə compagnə, fra cui attivistə di A Foras, svariati “fogli di via” dal Comune di Olbia motivandoli con accuse di pericolosità sociale in seguito alla manifestazione del 31 agosto presso l’Aeroporto Costa Smeralda, durante la quale decine di manifestanti hanno contestato e rallentato lo sbarco dei turisti sionisti in terra sarda pacificamente e senza che venisse contestato loro alcun reato o comportamento illecito. Ne parliamo con una compagna di A Foras.
Charlie Kirk è stato ucciso da un 22enne che sembra il perfetto prodotto dell'America: mormone, cresciuto in una famiglia repubblicana amante delle armi, iscritto alle liste elettorali senza aver mai votato, videogiochi, social e meme. Questo però non è bastato a Trump e soci per non puntare il dito "contro la sinistra americana che diffonde odio". Sullo stesso leitmotiv i partiti di governo in Italia nel rappresentare Kirk, ucciso dall'odio della sinistra, come un martire della libertà. Quale, se non quella bianca, non si sa.
Rassegna stampa 13 settembre
Sono tornati
Trasmissione settimanale a cura della redazione musicale di radio Ondarossa
Questa settimana ospite sulle nostre frequesnze Eva's Whim
Per proposte artistiche scrivere a ondarossa@ondarossa.info con oggetto per la redazione musicale.
Larry June - Life is beautiful
Nas - Life's a ......
Freddie Gibbs & The Alchemist - Ensalada
Common - The corner
Rakim - International
Eric B & Rakim - Move the crowd
Kneecap - Better way to live
Dilated Peoples - Right and exact
JID - Sk8
The Roots - The lighthouse
Princess Nokia - Drop dead gorgeous
Bumpy Knuckles - Inside your head
Fred Again - Victory lap
Jurassic 5 - Contribution
Coast Contra - Don't worry
2pac - When i get free
Con l'Urlo dei Balcani, la trasmissione di Radio Wombat che si occupa di raccontare l'Europa dell'Est e oltre, apriremo una finestra su quella parte di mondo, su come la guerra tra Russia e Ucraina li sta coinvolgendo, ma anche sulla lotta per la casa e contro l'estrattivismo "collaterale" alla transizione energetica.
L'8 settembre si è svolta l'assemblea nazionale di #Vogliamo tutt'altro, dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo. Una giornata di assemblee plenarie, tavoli di lavoro e pratiche collettive; immaginare\ organizzare\ convergere\ insorgere sono gli spazi che son stati creati per discutere tutt* insieme.
Ilenia di Vogliamo tutt'altro e de Il campo innocente ci racconta al telefono le motivazioni, le prospettive e l'assemblea.
Aggiornamenti dalla Flottilla da parte di Lorenzo D'Agostino giornalista freelance che si trova su una delle barche.
I fatti di Budabest del Febbraio 2023 contro il "Giorno dell'Onore" vedono imputat* compagn* da tutta europa.
In questa corrispondenza una compagna di Free All Antifas ci aggiorna riguardo i vari processi; Maja si trova all'ospedale militare a causa degli effetti deleteri dello sciopero della fame di quest'estate, è recente la notizia di Anna condannata a 9 anni. Ci presenta a seguire la giornata di solidarietà internazionale per Maja il 13 Settembre.
Di seguito i contatti per rimanere aggiornat*:
Palestina libera
TUTTA SCENA CINEMA
giovedì 11 settembre 2025 ore 13:45
ospiti:
In studio con l’autrice, Suaad Genem, presentiamo il libro “Il racconto di Suaad, prigioniera palestinese”, pubblicato da Edizioni Q nel 2024. Suaad Genem è nata nel 1958 ad Haifa e, dopo aver studiato Giurisprudenza, ha conseguito il Dottorato in Diritto Internazionale all’Università di Exeter, nel Regno Unito. Suaad è stata incarcerata tre volte nelle prigioni israeliane, rispettivamente nel 1979, nel 1983 e nel 1991.
Negli ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio processo di militarizzazione dei luoghi del sapere, sia sul fronte dell’istruzione sia nella ricerca. Scuole e Università sono state sottoposte ad una crescente invasione da parte della filiera militare industriale e del suo dispiegamento ideologico, che agisce per promuovere la “cultura della difesa” normalizzando la presenza della guerra nella società soprattutto verso i più giovani, e/o in vista del reclutamento degli stessi, oltre che per subordinare formazione e ricerca agli interessi delle imprese.
Martedì 14 Ottobre, ore 17:30, a Udine, in piazza della Repubblica, saremo in corteo per dire NO alla presenza della nazionale di uno stato che sta commettendo un genocidio. Quel genocidio perpetrato ai danni del popolo palestinese da quasi due anni; una normalizzazione che Israele cerca di portare avanti grazie alla complicità dell'Occidente anche attraverso lo sport.
MORPHINE SKIN -ANNO -EMILY BLOOD - LAZARO - TORTOISE/SAUL WILLIAMS - ZSA ZSA SAPIEN/MUTADO PINTADO -SOFT AS SNOW - ANGEL - THE EDISON CABINET -OS OVERDOSES -HAXAGON -SNOOPER -MUNCHEN CONFLICT - TARANJA WU -YOKOCOLA -BLAANK -WHITE LIGHT LAMETTA -SEX CELLS -LUCRETIA DALT -VOIDULIE -MOLLY JOYCE/FIRE TOOLZ - SLIKBACK - YARA MEKAWEI - ANGELITO........
Con Michele Giorgio, corrispondente del Manifesto da Gerusalemme, facciamo un quadro complessivo della situazione nella striscia di Gaza e in Cisgiordania.
Nel giorno successivo all'attacco portato avanti da Israele in Qatar, nella città di Doha, contro la delegazione di Hamas, che ha provocato la morte di 6 persone.
10 settembre, giornata di mobilitazione in tutta la Francia contro il governo Macron, che proprio ieri ha visto avvicendarsi il sesto premier delle sue legislature, Sebastian Lecornu, ex ministro della difesa.
Una mobilitazione che è cresciuta nelle settimane scorse dopo le dichiarazioni del dimissionario Bayrou sulle politiche di austerità e la cancellazione di alcune giornate di festività.
Partita da appelli sui social network slegati da particolari realtà politiche è stata accolta dalle realtà di movimento e sindacali.
Con Mussin del Coordinamento Ternano per la palestina parliamo della mobilitazione che si terrà oggi, 10 settembre, a Terni alle ore 18.
Un presidio in piazza della Repubblica a sostegno della Golbal Sumud Flottila, per rompere l'assedio a Gaza, fermare il genocidio e l'occupazione in Palestina.
Nei prossimi giorni ci saranno altre mobilitazioni a Terni e a Perugia:
Venerdì 12 settembre un presidio di fronte a Leonardo, per sostenere Anan, e per fare ostruzionismo agli operai della fabbrica di armi.
Leggiamo i quotidiani di oggi, in particolare Domani, Corriere, Messaggero, Stampa e Manifesto.
A mezzanotte di ieri 8 settembre 2025 un drone ha colpito con dell'esplosivo una delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla in acque tunisine, nessun ferito a bordo, ma danni alla barca.
Antonio La Picirella a bordo della stessa imbarcazione racconta il fatto e commenta le dichiarazioni dello stato tunisino che tentano di negare quello che i video mostrano, ossia che si è trattato di un attacco deliberato.
Antonio Mazzeo commenta con noi l'accaduto, ennesima dimostrazione dell'israelizzazione del Mediterraneo.
Inizia l'anno scolastico 2025/26 de L'oradibuco con la consapevolezza che la scuola apre ancora una volta durante il genocidio in corso a Gaza.
Diamo quindi voce a quanto accade nelle scuole con una corrispondenza con Roberta Leoni, presidente dell'osservatorio contro militarizzazione della scuola, sul cui sito trovate tutte le iniziative.