Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Manda i tuoi materiali per la prossima scarceranda

Lavoratori e lavoratrici della scuola parlano di scuola. Ogni martedì dalle 16 alle 17.

La scuola, previa la scuola

Data di trasmissione
5 giorni 11 ore ago

Si parla dell'ultimo Dpcm: apertura alle 9, turni pomeridiani, didattica a distanza. Sì, ma previa segnalazione di criticità da parte delle autorità locali o sanitarie. Quindi come non detto. Nelle scuole poco cambia, molto rumore per nulla.

Corrispondenza da Napoli sui provvedimenti del Presidente De Luca che ha decretato l'interruzione delle attività didattiche in presenza di tutte le scuole di ogni ordine e grado della Campania. Le mobilitazioni.

Tiriamo le conclusioni in studio con una studentessa di un liceo romano.

Fuori i fascisti dalle scuole
Data di trasmissione
2 settimane 5 giorni ago
Mar, 06/10/2020 - 18:29

Oggi parliamo dei numeri dati dalla ministra, dei fascisti in cerca di visibilità, della situazione delle scuole ai castelli romani e della battaglia per la stabilizzazione del personale invisibile degli assistenti specialistici a Roma.

In apertura diamo una lettura meno superficiale dei primi dati sui contagi nelle scuole.

Passiamo poi ad una corrispondenza con un rappresentante degli/delle studenti del Liceo Augusto che ha subito un attacco dai fascisti di blocco studentesco lo scorso 2 ottobre.

La scuola non ha bisogno di eroi

Data di trasmissione
3 settimane 5 giorni ago

Apertura della trasmissione con un resoconto della manifestazione "Priorità alla scuola" di sabato scorso; poi si prosegue aggiornando riguardo alla gestione dell'emergenza covid nelle scuole e all'indizione dei concorsi per l'insegnamento. Si conclude con l'incredibile iniziativa della regione Veneto di distribuire alle primarie un diario scolastico con eroe Luca Zaia.

Priorità alla scuola

Data di trasmissione
1 mese ago

Ripartono le mobilitazioni sulla scuola: 24 e 25 settembre sciopero di alcuni sindacati di base; sabato 26 manifestazione nazionale indetta dal comitato "Priorità alla scuola" alle ore 15 in piazza del Popolo.

Tre corrispondenze (Priorità alla scuola, Cattive Maestre, Cobas) illustrano la piattaforma della manifestazione.

Durata 1h 16m 34s

La scuola è partita, male e precaria: discutiamone

Data di trasmissione
1 mese 1 settimana ago

La scuola ha aperto: le questioni dei primi giorni della riapertura tra cui quella dei lavoratori e delle lavoratrici fragili.

Vengono inoltre presentate due assemblee di quartiere per discutere di scuola e favorire il confronto tra le diverse componenti interessate e la società tutta:

- al Pigneto, indetta dalla Comune del Crocicchio, domenica 20 settembre ore 17. 30 piazza Nuccitelli Persiani;

- a Centocelle, indetta dalla Libera Assemblea di Centocelle, venerdì 18 ore 17, piazza dei Mirti.

Riapre la scuola: non andrà tutto bene

Data di trasmissione
1 mese 2 settimane ago

Nella prima diretta della nuova stagione dell'Oradibuco cerchiamo di alzare il velo sulle mistificazioni che hanno occupato il discorso pubblico sulla scuola in questi mesi estivi. Tutte le criticità rimangono invariate, tra cui l'altissimo numero di precarie e precari.

Illustriamo le reali condizioni in cui le scuole riapriranno lunedì prossimo,

La scuola che finì due volte. Un bilancio

Data di trasmissione
4 mesi 2 settimane ago

Nella prima parte della trasmissione si analizza il decreto scuola che da pochi giorni è stato votato alla Camera e al Senato: il decreto regola la fine dell'anno scolastico in corso e la ripresa a settembre (di fatto non prendendo nessuna iniziativa riguardo a aspetti fondamentali), e rinvia sine die i concorsi previsti per il personale insegnante.

Scuola: coordinarsi e mobilitarsi

Data di trasmissione
4 mesi 4 settimane ago

Nella trasmissione di oggi ospitiamo ancora due interventi, una genitrice e una studente liceale, che ragionano sulla situazione dopo 3 mesi di scuola a distanza: obiettivo condiviso il pieno rientro a scuola a settembre, per tutte e tutti.

Qui l'appello dei e delle docenti a cui si fa riferimento:

https://www.change.org/p/segreteria-azzolina-istruzione-it-iotornoascuo…

Durata 1h 3m 6s

Scuola: parte la mobilitazione

Data di trasmissione
5 mesi ago

Nella prima parte della puntata si parla delle decisioni prese dal ministero rispetto alla fine dell'anno scuolastico: esame di maturità, esame di terza media e valutazioni finali per tutti i gradi, dando spazio alla denuncia su come l'operato governativo rischi di dar luogo per l'anno prossimo a classi ancor più numerose nonostante nonostante i proclami opposti.

La Scuola dal basso: prendere parola e agire

Data di trasmissione
5 mesi 1 settimana ago

Dopo la seconda assemblea radiofonica sulla scuola di domenica scorsa, di cui si traccia una sintesi, oggi parliamo della costruzione dal basso di forme di lotta con l’intervento di una lavoratrice Ata che riflette sul percorso del Coordinamento Cittadino Sanità, auspicando l’avvio concreto di uno analogo anche per la scuola pubblica.

Durata 54m 1s