Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

87.9FM: 30euro l'anno: lanciamo la campagna di radioabbonamento 30x1000

Lavoratori e lavoratrici della scuola parlano di scuola. Ogni martedì dalle 16 alle 17.

PCTO ovvero Percorsi di guerra a scuola

Data di trasmissione
1 settimana 5 giorni ago

La trasmissione è quasi interamente dedicata ad approfondire la tematica dei protocolli MIUR - Ministero della Difesa intesi a diffondere la pratica dell'alternanza scuola lavoro in contesti ed apparati militari. Attraverso una corrispondenza con Antonio Mazzeo, analizziamo le diverse forme di alternanza realizzate in Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali italiani, che disegnano il quadro inquietante di una progressiva occupazione dello spazio educativo da parte delle forze armate, finalizzata ad una sempre più evidente azione di disciplinamento.

Scuola classista. Ecco i mandanti

Data di trasmissione
1 mese ago

All'inizio della trasmissione, alcune novità sui concorsi ordinario e straordinario che, secondo le previsioni dell'ex Ministro Fioramonti,  avrebbero dovuto svolgersi a febbraio e che non sono ancora stati banditi.

La seconda parte è dedicata allo scandalo classismo di una scuola romana. Nessuno scandalo, i mandanti sono il Miur e l'INVALSI che obbligano tutte le scuole a redigere il RAV (Rapporto di Autovalutazione), ultima frontiera di una scuola neoliberista che mira alla competizione tra Istituti.

Il RE (registro elettronico) è nudo

Data di trasmissione
1 mese 1 settimana ago

L'intera trasmissione è dedicata ad una corrispondenza sulla vicende del maestro di Cagliari ripetutamente sanzionato per essersi rifiutato di usare il registro elettronico. Con lui, la riflessione si apre ai molteplici aspetti problematici di questo strumento inserito nella pratica scolastica senza un normativa a tutela della privacy nella gestione di una mole immensa di dati.

Morto un papa se ne fanno due, al MIUR

Data di trasmissione
1 mese 2 settimane ago

Nella prima parte della trasmissione, in occasione dell'apertura delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, si discutono le grottesche modalità di accaparramento dei nuovi iscritti da parte delle scuole superiori: open day, notti bianche, marketing, ecc.

AEC sulle barricate: manifestazione giovedì 12 in Campidoglio

Data di trasmissione
2 mesi 1 settimana ago

Nella prima metà della trasmissione un'esponente del Comitato romano AEC (assistenti educativi culturali) illustra le condizioni di lavoro di queste figure professionali e le rivendicazioni per lo sciopero e il presidio di giovedì 12 dicembre alle ore 10 in Campidoglio.

Nella seconda parte, una corrispondenza con Renata Puleo del Comitato NoInvalsi ci aiuta a fare il punto sui test OCSE-PISA i cui risultati sono stati recentemente diffusi suscitando un ingiustificato allarmismo mediatico circa le condizioni del sistema scolastico italiano.

Raggi a scuola

Data di trasmissione
2 mesi 2 settimane ago

In questa puntata si analizza la campagna lanciata dalla sindaca Raggi nelle scuole romane per propagandare anche alle più piccole e ai più piccoli il nuovo Regolamento di Polizia urbana: un fumetto che sull'onda dell'abusata retorica del decoro e della sicurezza nasconde una volontà persecutoria nei confronti delle persone più povere.

Di seguito, novità dal mondo della scuola (maturità, decreto scuola, concorsi, occupazioni)

HIT PARADE: beati i primi!

Data di trasmissione
3 mesi 1 settimana ago

Nella prima parte della trasmissione una serie di "novità" sul fronte istituzionale: dall'introduzione (primi al mondo!) della ecosostenibilità come materia di studio al percorso dell'autonomia differenziata.

Nella seconda parte, dall'analisi dell'autopresentazione classista delle scuole nel documento di programmazione alle classifiche di Eduscopio (Fondazione Agnelli): la corsa taroccata al primo posto che riporta la scuola pubblica agli anni '50.

Scuola in guerra

Data di trasmissione
3 mesi 2 settimane ago

Traendo spunto dalla recente vicenda dell'opposizione di insegnanti e studenti ad una conferenza sul 4 Novembre nel liceo Marco Polo di Venezia, l'intera trasmissione viene dedicata ad approfondire la tematica della progressiva militarizzazione della scuola pubblica italiana. Corrispondenza con Antonio Mazzeo.

Approfondimenti a https://www.unascuolasenzaguerra.org/ e http://antoniomazzeoblog.blogspot.com/

Sciopero selvaggio

Data di trasmissione
3 mesi 3 settimane ago

La trasmissione raccoglie una serie di aggiornamenti dal mondo della scuola: le modifiche al bando del cd decreto salvaprecari con l'inclusione dei docenti delle scuole paritarie, la ventilata fine del regime di esternalizzazione delle pulizie con l'assunzione di 11.000 precari e precarie, le minacciose modifiche in discussione all'Aran sul diritto di sciopero dei e delle docenti e, in conclusione, la surreale vicenda della maestra di Pavia sospesa per un giorno dalla DS per aver denunciato presunti maltrattamenti su una sua alunna.

Il fantasma dell'assenteismo

Data di trasmissione
4 mesi ago

Nella prima parte della trasmissione, affrontiamo le modifiche ventilate dal ministro sull'esame di maturità e sull'invalsi.

Nella seconda parte, un approfondimento sul fantasma dell'assenteismo nella scuola agitato per via mediatica attraverso i casi del Liceo Gioberti di Torino, teatro di un'ispezione della Guardia di Finanza, e delle educatrici del comune di Roma, additate come assenteiste ancora una volta da un noto quotidiano romano.