Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

Lavoratori e lavoratrici della scuola parlano di scuola. Ogni martedì dalle 16 alle 17.

In solidarietà con Lavinia

Data di trasmissione
1 mese 3 settimane ago

Una compagna di Docenti in lotta contro la 107 di Napoli relaziona sulla assemblea che si è tenuta sabato 23 giugno a napoli, indetta dagli operai licenziati dalla Fiat di Pomigliano, a cui a partecipato anche una componente di lavoratrici e lavoratori della scuola.

Iniziative romane in solidarietà con Lavinia. Ne parliamo con una compagna che racconta l'assemblea del 21 giugno svoltasi a centocelle aperte e lancia nuove iniziative a partire da una cena-assemblea martedì 3 luglio, a Casale Garibaldi, via Balzani, 87, Casilino 23, zona Centocelle (ascolta lo spot)-

Durata 1h 13m 26s

Licenziata la "cattiva maestra". L'antifascismo nella scuola

Data di trasmissione
2 mesi ago

Il Consiglio regionale della Lombardia ha votato una mozione di Fratelli d’Italia che impone il ricordo dei fascisti Ramelli e Pedenovi nelle scuole della regione, ne parliamo con un compagno.

Torniamo sulla vicenda di  Lavinia Cassaro, la maestra torinese, prima linciata mediaticamente, poi sospesa dal lavoro, il 7 giugno licenziata per la partecipazione a una manifestazione antifascista. ne parliamo con il Coordinatore della Cub scuola Piemonte.

La crociata anti-gender

Data di trasmissione
2 mesi 1 settimana ago
Al telefono con Massimo Prearo parliamo del suo ultimo libro - scritto insieme a Sara Garbagnoli - La crociata anti-gender. Dal Vaticano alle manif pour tous; libro che sarà anche presentato il 15 giugno a 100celle aperte. Parliamo poi del caso del liceo Socrate, in cui la preside ha sostanzialmente legittimato l'esibizione del saluto romano.

Stretta sulla scuola

Data di trasmissione
2 mesi 3 settimane ago

Continuiamo a parlare di militarismo a scuola; questa volta segnalando che un insegnante che ha mostrato il suo dissenso rispetto ad un'operazione di propaganda militarista nella sua scuola è stato sanzionato alla sospensione dello stipendio per 10 giorni, genere di provvedimento sempre più diffuso nella pubblica amministrazione (si pensi a lavoratori e lavoratrici dello Spallanzani, del policlinico Umberto I di Roma, dell'ospedale di Mistretta).

Sentiamo poi una delle maestre diplomate, oggi in sciopero contro il licenziamento.

Basta alternanza!

Data di trasmissione
3 mesi ago

Al CNR i più alti vertici di MIUR, CNR, MIBACT e varie altre istituzioni statali si incontrano per parlare di "buona alternanza" esibendo una retorica di impresa, creatività e partecipazione.

L'incontro è stato contestato da alcune decine di compagne e compagni, studenti, genitori e insegnanti del coordinamento "Basta alternanza", che hanno ribadito che una buona alternanza non esiste e che sono riusciti a prendere la parola parlando ai presenti. Li abbiamo contattati in diretta in due corrispondenze.

No Invalsi

Data di trasmissione
3 mesi 1 settimana ago

Si è aperta anche per quest'anno il grande carrozzone dei test Invalsi: scioperi convocati per il 3, 8, 11 maggio per lottare contro questa sottrazione di scuola.

Comunicato Indizione sciopero del Comitato No Invalsi

https://genitoreattivo.wordpress.com/rassegna-stampa-sul-tema-invalsi/kit-antinvasi/

Comunicato Indizione sciopero del Sindacato generale di base

https://www.sindacatosgb.it/it/85-nazionale/724-indicazioni-utili-per-boicottare-i-quiz-invalsi-con-lo-sciopero-breve

Emergenza bullismo?
Data di trasmissione
3 mesi 3 settimane ago
Mar, 24/04/2018 - 17:19

Si discute della nuova "emergenza" costruita da media e social: il bullismo di studenti contro docenti.

I media ancora una volta lanciano quella che sarebbe una nuova emergenza sociale e, come sempre quando questo accade, dobbiamo chiederci cosa c'è dietro, quali retoriche si cavalcano, quali risposte si invocano (telecamere e polizia).