Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Lavoratori e lavoratrici della scuola parlano di scuola. Ogni martedì dalle 16 alle 17.

Luglio, è tempo di esami e di secessione

Data di trasmissione
2 mesi 1 settimana ago

Nella prima parte della trasmissione si analizza il nuovo esame di Stato appena concluso, mettendo in rilievo come le "novità" costituiscano un dispositivo organico teso a svuotare di senso la prova e a snaturare la didattica in una logica di acquisizione delle cosiddette "competenze".

Nella seconda parte si dà notizia dell'accelerazione del progetto secessionista delle regioni ricche su un vasto numero di materie, compresa la scuola: al di là dell'opposizione di facciata dei 5stelle, il rischio è di una approvazione in tempi brevi.

Durata 1h 31m 6s
Durata 19m 58s

Riprendiamoci la scuola

Data di trasmissione
2 mesi 2 settimane ago

Nella prima parte della trasmissione presentiamo l'assemblea lanciata dal coordinamento NO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO "Riprendiamoci la scuola. Per il diritto allo studio, la libertà di insegnamento e la libertà di espressione" che si terrà mercoledì 3 luglio dalle ore 18 a Casale Falchetti, viale della Primavera 319.

Nella seconda parte della trasmissione corrispondenza con un compagno degli autoconvocati della scuola sull'assemblea pubblica "Contro qualsiasi autonomia differenziata" che si svolgerà domenica 7 luglio al Liceo Tasso, via Sicilia, dalle ore 10.

Durata 1h 11m 36s

La scuola, una comunità educante che sanziona

Data di trasmissione
3 mesi 1 settimana ago

Analisi degli articoli del contratto della scuola firmato nel 2018 concernenti le sanzioni disciplinari: il personale è sorvegliato anche fuori dalla scuola e sanzionato se il suo comportamento non è giudicato coerente con le "finalità della comunità educante".

Antifasciste in cattedra

Data di trasmissione
3 mesi 2 settimane ago

Nella trasmissione si parla ancora della docente di Padova sotto inchiesta interna dell'Usr Veneto per la partecipazione a una manifestazione antifascista.

In seguito si parla della nuova "moda" confindustriale che dopo anni di denigrazione degli st6udi umanistici ora li decanta come viatico per il successo (sempre nell'ottica a Confindustria molto cara dell'abolizione del valore legale del titolo di studio).

infine qualche chiacchiera sul concorso a preside

"Dell'aria" che tira

Data di trasmissione
3 mesi 3 settimane ago

Nella prima parte della trasmissione parliamo del caso della professoressa di Palermo, Rosa Maria Dell'Aria, che è stata sospesa dall'insegnamento per 15 giorni per non aver "vigilato" sulla espressione di pensiero dei sui alunni e delle sue alunne, sospensione mai revocata nonostante twitter, foto e promesse pre-elettorali.

Nell'ultima parte si parla di alcuni provvedimenti legislativi che appaiono piuttosto vacui nella scuola primaria.

Sciopera!

Data di trasmissione
4 mesi ago

Nella puntata parliamo dello sciopero del 17 maggio indetto dai Cobas e da altri sindacati di base dando conto inizialmente della assemblea contro l'autonomia differenziata che si è svolta sabato 11 maggio al Liceo Mamiani e poi lanciando il presidio che venerdì si svolgerà dalle ore 10 a piazza Montecitorio.

La mala educación

Data di trasmissione
4 mesi 1 settimana ago

Nella prima parte della trasmissione una corrispondenza di aggiornamento sulla vicenda di Lavinia Flavia Cassaro, l'insegnante licenziata a Torino; parte la raccolta fondi per aiutarla a sostenere le spese processuali.

Nella seconda parte, un approfondimento sulla introduzione dell'insegnamento dell'educazione civica targato Salvini, tra localismo e sovranismo.

Contro lavoratori e lavoratrici, revocato lo sciopero

Data di trasmissione
4 mesi 2 settimane ago

Nella prima parte della trasmissione parliamo con un compagno della Cub Scuola Piemonte della conferma del licenziamento di Lavinia Flavia Cassaro da parte del Tribunale di Torino per la partecipazione ad una manifestazione antifascista contro un comizio di Casa Pound il 22 febbraio 2018.