Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Lavoratori e lavoratrici della scuola parlano di scuola. Ogni martedì dalle 16 alle 17.

HIT PARADE: beati i primi!

Data di trasmissione
1 giorno 8 ore ago

Nella prima parte della trasmissione una serie di "novità" sul fronte istituzionale: dall'introduzione (primi al mondo!) della ecosostenibilità come materia di studio al percorso dell'autonomia differenziata.

Nella seconda parte, dall'analisi dell'autopresentazione classista delle scuole nel documento di programmazione alle classifiche di Eduscopio (Fondazione Agnelli): la corsa taroccata al primo posto che riporta la scuola pubblica agli anni '50.

Scuola in guerra

Data di trasmissione
1 settimana 1 giorno ago

Traendo spunto dalla recente vicenda dell'opposizione di insegnanti e studenti ad una conferenza sul 4 Novembre nel liceo Marco Polo di Venezia, l'intera trasmissione viene dedicata ad approfondire la tematica della progressiva militarizzazione della scuola pubblica italiana. Corrispondenza con Antonio Mazzeo.

Approfondimenti a https://www.unascuolasenzaguerra.org/ e http://antoniomazzeoblog.blogspot.com/

Sciopero selvaggio

Data di trasmissione
2 settimane 1 giorno ago

La trasmissione raccoglie una serie di aggiornamenti dal mondo della scuola: le modifiche al bando del cd decreto salvaprecari con l'inclusione dei docenti delle scuole paritarie, la ventilata fine del regime di esternalizzazione delle pulizie con l'assunzione di 11.000 precari e precarie, le minacciose modifiche in discussione all'Aran sul diritto di sciopero dei e delle docenti e, in conclusione, la surreale vicenda della maestra di Pavia sospesa per un giorno dalla DS per aver denunciato presunti maltrattamenti su una sua alunna.

Il fantasma dell'assenteismo

Data di trasmissione
3 settimane 1 giorno ago

Nella prima parte della trasmissione, affrontiamo le modifiche ventilate dal ministro sull'esame di maturità e sull'invalsi.

Nella seconda parte, un approfondimento sul fantasma dell'assenteismo nella scuola agitato per via mediatica attraverso i casi del Liceo Gioberti di Torino, teatro di un'ispezione della Guardia di Finanza, e delle educatrici del comune di Roma, additate come assenteiste ancora una volta da un noto quotidiano romano.

Il precariato stanca

Data di trasmissione
1 mese ago

Nella prima parte della trasmissione diamo notizia dell'accordo tra le principali organizzazioni sindacali e il Miur per l'avvio di due percorsi differenziati (ordinario e straordinario) per l'immissione in ruolo di circa 50mila docenti: una goccia nell'oceano.

Nella seconda parte, corrispondenza con un rappresentante del comitato romano AEC (assistenti educativo-culturali) che ci illustra il percorso di lotta finalizzato all'internalizzazione di questi lavoratori e lavoratrici condiviso con gli altri precari/e del comune di Roma: assemblea sabato 12 ottobre.

Una mensa per tutte e tutti

Data di trasmissione
1 mese 1 settimana ago

Nella prima parte della trasmissione, un breve commento sulla seconda assemblea nazionale per il ritiro di qualunque autonomia differenziata tenutasi domenica 29 settembre al Liceo Tasso di Roma, integrato da un intervento telefonico che sottolinea il rischio insito nel coinvolgimento dei sindacati confederali (resoconto dell'assemblea qui con video integrale)

Luglio, è tempo di esami e di secessione

Data di trasmissione
4 mesi ago

Nella prima parte della trasmissione si analizza il nuovo esame di Stato appena concluso, mettendo in rilievo come le "novità" costituiscano un dispositivo organico teso a svuotare di senso la prova e a snaturare la didattica in una logica di acquisizione delle cosiddette "competenze".

Nella seconda parte si dà notizia dell'accelerazione del progetto secessionista delle regioni ricche su un vasto numero di materie, compresa la scuola: al di là dell'opposizione di facciata dei 5stelle, il rischio è di una approvazione in tempi brevi.

Durata 1h 31m 6s
Durata 19m 58s