Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Amsterdam: la polizia carica brutalmente una manifestazione pro Squat.

Data di trasmissione
Durata 11m 22s

 E' entrata in vigore oggi la legge che rende illegali le occupazioni di edifici abbandonati, una pratica abituale quella dello squat nei Paesi Bassi, soprattutto fra gli studenti in cerca di abitazioni a buon mercato. La nuova normativa,approvata dal Parlamento un anno fa, punisce le occupazioni abusive con una pena fino a due anni e otto mesi di carcere, nel caso di uso della violenza.Per decenni in Olanda e' stato consentito occupare gli edifici disabitati da almeno un anno e le agenzie immobiliari spesso erano costrette a praticare affitti molto bassi per evitare le occupazioni. Il comune di Amsterdam ha annunciato nei giorni scorsi che intraprendera'delle azioni legali in circa 200 edifici della citta', dove risiedono oltre 1.500 persone. Gli squatter hanno organizzato manifestazioni di protesta in diverse citta' olandesi.

 

ore19:00

Corrispondenza con una ragazza italiana presente al corteo.Nel pomeriggio hanno occupato simbolicamente un nuovo stabile.

 

ore19:45

Tramite una telefonata concitata ricevuta in redazione, un ragazzo presente  al corteo ci ha informato delle pesanti cariche della polizia.

 

More Info:  http://indymedia.nl/