Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Enel e l'esplosione alla centrale idroelettrica di Bargi

Data di trasmissione

Parliamo dell'incidente avvenuto a Suviana ad una centrale idroelettrica. L'esplosione non è stata causata sicuramente dalla turbina ma ha fatto crollare un pavimento di un piano della centrale, quindi una esplosione bella forte. Sembrerebbe che non essere stato neanche l'idrogeno perché il raffreddamento avveniva ad acqua. Si parla di un anno di lavori sui gruppi delle turbine, uno era già stato collaudato, durante il collaudo di questo secondo gruppo si è verificato questo incidente. 

I lavori erano stati affidati a Siemens, ABB e Boit in subappalto perché essendo lavori molto specializzati e con un mercato fermo da tempo, infatti non si costruiscono turbine grandi da decenni, i tecnici specializzati sono pochi e ormai anziani, vedendo anche l'età dei morti dell'esplosione. C'è un deficit di conoscenza che ha probabilmente portato ad un errore. Si saprà di più quando si capirà cosa è scoppiato. 

In Italia e in Europa abbiamo ancora molte di queste centrali, ma non si ha più personale che possa fare manutenzione, da qui probabilmente l'errore per deficit di conoscenza.