Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

giu le mani dalla ZAD

Data di trasmissione
Durata 47m 34s

http://radiopossum.noblogs.org

 

Stasera abbiamo parlato della situazione in Francia, dove va avanti un’occupazione di case e terreni (Zad, Zone A Defendre) per evitare la costruzione di una struttura aeroportuale a Notre-Dame-des-Landes, nei pressi di Nantes. Un’attivista italiana che in Francia partecipa alla lotta in difesa del territorio ci ha raccontato la situazione: l’occupazione è sotto sgombero, le autorità, le forze dell’ordine e il governo socialista di Hollande – grande sponsor della costruzione dell’aeroporto (l’attuale primo ministro Jean-Marc Ayrault è stato per anni sindaco di Nantes) – procedono nella loro opera di criminalizzazione della lotta. E’ significativo osservare che molte delle imprese legate al progetto dell’aeroporto sono a loro volta coinvolte in altre opere di distruzione della Terra e degli habitat degli animali che la popolano: è il caso per esempio della francese Vinci, che concorre alla devastazione della foresta russa di Khimki.

_______________________________________________________________________________
SCALETTA:

- intervista telefonica con l’attivista italiana di Zad contro il progetto dell’aeroporto di Nantes

- manifestazione del 20 ottobre contro Harlan e la vivisezione: resoconto e nostre impressioni di ritorno dal corteo

- notizie dal mondo e appuntamenti:

- Torino, sabotaggio contro cinque McDonald’s. Per info qui-> http://www.informa-azione.info/torino_attaccati_cinque_mcdonalds

- Genova 27 ottobre, corteo contro la gentrificazione. Appuntamenti e altro. Per info qui-> http://www.informa-azione.info/ge_gentrification_verso_il_corteo_di_sab…

- Milano 29 ottobre, serata in favore delle lotte indigene. Per info qui-> http://www.informa-azione.info/mi_serata_in_solidariet%C3%A0_alle_lotte…

- provincia di Mantova 3 novembre, fermiamo la costruzione del più grande allevamento di visoni. Per info qui-> http://www.nemesianimale.net/mobilitazione-visoni/