Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Soldi facili e password difficili

Data di trasmissione
... due cose che non esistono!
 
Ripartiamo dalla puntata precedente: cosa succede ad El Salvador, paese che ha adottato il Bitcoin come valuta? Incredibilmente questa mossa non ha risolto i problemi economici, e ora Bukele se la prende con le gang, dichiara lo stato d'emergenza, e dà carta bianca alla polizia: si parla di 6000 persone arrestate e 87 uccise. Nella foto, il presidente - con un tweet - esibisce gli arrestati.
En passant, riprendiamo l'incredibile report del FMI che stabilisce la correlazione tra uso del bitcoin e corruzione.
 
Cambiando nettamente argomento, Google mette uno stop all'uso dell'autenticazione basata solamente su utente e password. Ricapitoliamo quindi: come funziona l'autenticazione al giorno d'oggi? Perché la password "semplice" viene considerata un metodo non più sicuro? E com'è che Google ci tiene tanto alla tutela dei nostri dati?
 
Torniamo alle amate crittovalute: anche qui c'è chi promette di regalare soldi, anzi di realizzare niente di meno che il reddito minimo garantito mondiale... cosa vorranno in cambio? Cose non molto diverse da quelle che vogliono alcuni istituti creditizi che usano il machine learning per realizzare dei conti correnti che possono andare in rosso... di un importo che non vi possono dire in anticipo !
 
Per concludere, un grande classico: gli AirTag - una statistica basata sulle denunce fatte alla polizia ci indica una volta di più che uno degli usi più diffusi per gli airtag è lo stalking.