Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

"The Harder They Fall"

Data di trasmissione
Durata

La puntata è dedicata a James Chambers aka Jimmy Cliff, superstar mondiale della musica Reggae e Pop venuta a mancare il 24 novembre scorso a Kingston all'età di 81 anni. 
Jimmy diventa eroe del popolo, e leggenda nella sua Giamaica, anche come protagonista del film "The Harder they Come" di Perry Henzell, citato come metafora di resistenza nel testo di "Guns of Brixton" dei The Clash, che ascoltiamo come cover proprio dalla sua voce.

"You see, he feels like Ivan
Born under the Brixton sun
His game is called survivin'
At the end of the harder they come"

L'intro acustica della puntata comprende anche "You Can Get It If You Really Want", e si conclude con una suggestiva interpretazione della canzone "Reggae Music", con la quale Jimmy risponde all'intervista KCRW radio nel 2012, per raccontare il parallelismo tra la storia di questa musica e il suo percorso artistico. 
A questo punto parte anche il nostro viaggio nella sua carriera, con lo ska degli anni 60 e le hits "Hurricane Hattie", "Miss Jamaica" e "Kings of Kings", registrate alla Beverly records di Leslie Kong. 
I primi successi internazionali arrivano poi con l'album "Hard Road to Travel", e il seguente "Wonderful World, Beautiful People", dai quali ascoltiamo le title tracks.
Entriamo quindi negli anni 70 con "Vietnam", e la soundtrack di "The Harder They Come", dalla quale ascoltiamo l'edit di "You Can Get It If You Really Want", scritta da Jimmy Cliff, ma famosa anche per la cover di Desmond Dekker. 
Prima di raggiungere gli anni 80, ci concediamo un brano più riflessivo, ovvero "Sitting in Limbo", che ci accompagna alla traccia più vicina al reggae e al rubadub della playlist, "Give The People What They Want" dall'album omonimo.
Negli anni 80 il Reggae è ormai conosciuto a livello mondiale, e Jimmi lo consacra al Pop con "Reggae Night", che "sgrassiamo" con il b side e la militante "Roots Radical".
Chiudiamo in acustico queta piccola monografia che ci ha parlato di resilienza, orgoglio, speranza e militanza, con la ballata fondamentale "Many Rivers To Cross".