Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Redazionale dedicato ai vent'anni di Genova 2001

Data di trasmissione

Redazionale di Radio Onda Rossa interamente dedicato ai fatti accaduti vent'anni fa a Genova durante lo svolgimento del G8.

Con diversi interventi direttamente dal capoluogo ligure abbiamo riflettuto sugli eventi del 2001 e le loro conseguenze sul presente, di come questi fatti vengono raccontati vent'anni dopo dalla stampa mainstream e di quanto sia sbagliata l'intrepretazione disfattista che indica che Genova è stata la fine di un movimento. Come ogni 20 luglio abbiamo anche ricordato Carlo Giuliani attraverso la testimonianza di un compagno romano che l'aveva conosciuto.

Dal palco di piazza Alimonda abbiamo sentito l'intervento della rappresentante dell'Associazione Amicizia Italia-Cuba. Poi, abbiamo avuto la possibilità di parlare con Rosa, madre di Dax, dell'importanza di continuare a cercare la verità su ciò che è accaduto a Genova nel 2001. Abbiamo anche ascoltato tre testimonianze su alcune delle diverse realtà che hanno partecipato a quelle giornate: una compagna francese, i compagni di Firenze, Torino e chi faceva parte del Genova Legal Forum e del Genoa Medical Forum.

Infine, abbiamo riproposto gli audio prodotti allora da Radio GAP e Indymedia per rivivere la cronaca della repressione durante la giornata del 20 luglio.

Buon ascolto e nessun rimorso!