Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Radio Africa: Tunisia, Rd Congo, Nigeria

Data di trasmissione
Durata 28m 29s

Tunisia, dopo gli arresti di giornalisti della scorsa settimana, il presidente Kais Saied ha dichiarato che “c’è la volontà, dall’inizio di questo secolo, di cambiare la composizione demografica della Tunisia” spostando l’attenzione dalle limitazioni alla libertà di stampa ed alla crisi economica interna, al tema della sicurezza nazionale incentrata sull’immigrazione irregolare degli africani sub-sahariani in Tunisia.

Rd Congo, il generale Chiko Tshitamnwe, vice capo di stato maggiore responsabile delle operazioni dell’esercito congolese, in una conferenza stampa a Goma, città del Congo orientale ha dichiarato che tutte le aree sotto l’occupazione dell’M23 saranno riprese dalle forze armate. Alcuni contratti con società cinesi vengono messi in discussione per la scarsità di benefici economici che hanno portato al paese.

Nigeria, duplice scadenza elettorale, il 25 febbraio si terranno le presidenziali e le parlamentari, l’11 marzo si voterà per i governatori e i parlamenti dei singoli stati. Peter Obi, il candidato dei giovani, è l’outsider di queste elezioni presidenziali. A 61 anni, questo ex governatore, sostenuto da parte dei giovani e dal movimento EndSARS, si è affermato come uno sfidante credibile contro Tinubu e Atiku.