Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

seconde generazioni

Le proteste a Los Angeles

Data di trasmissione
Durata

Da venerdì 6 giugno, ogni giorno, nella città di Los Angeles scendono in strada migliaia di persone che protestano per i rastrellamenti, gli arresti, le deportazioni di persone che non hanno i documenti "in regola". Domenica si sono registrate le mobilitazioni più grandi, per sabato prossimo, 14 giugno, ne è prevista un'altra di grandi dimensioni. Sullo sfondo degli scontri tra Donald Trump e quindi il governo federale e il governatore della California, Gavin Newsom, e la sindaca di Los Angeles, Karen Bass, entrambi democratici, a scendere in piazza sono soprattutto i figli e le figlie con cittadinanza statunitense di persone nate fuori dagli Usa.

Vi proponiamo la corrispondenza da Los Angeles di Lucia Magi, giornalista dell'Ansa.

Ciao Jojo

Data di trasmissione
Durata

Questa mattina abbiamo appreso la terribile notizia che Jojo, Joseph Yemane Tewelde, se n'è andato, improvvisamente.

Jojo negli ultimi anni era una delle anime di Black Lives matter Roma, ma diremmo da sempre era un compagno presente a Roma in tutte le lotte e in particolare nella lotta per le seconde generazione, e in generale le persone con back ground migratorio, facendo della sua stessa vita una lotta.

Lo salutiamo con un altro compagno di Black Lives matter Roma.

Ciao Jojo, un saluto da tutta la redazione di Radio Onda Rossa

In aula la proposta di legge sulla cittadinanza detta ius scholae

Data di trasmissione
Durata

Oggi 29 giugno esce dalla commissione ed arriva alla discussione in aula il progetto di legge che porta il nome del deputato Brescia che, se votato, allargherebbe la cittadinanza, oggi limitata a chi è figlio/a di almeno un genitore italiano anche a chi è nato/a in Italia o vi è arrivato/a entro i 12 anni di età e abbia svolto qui almeno un ciclo scolastico di 5 anni.

Ne parliamo con Enrica Rigo docente di diritto e autrice di "La straniera. Migrazioni, asilo, sfruttamento in una prospettiva di genere" (Carocci Editore)