Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

Brics

BRICS e medioriente: analisi e ipotesi

Data di trasmissione
Durata

Il meeting dei BRICS in Brasile di questi giorni si situa in una fase storica caratterizzata dal moltiplicarsi dei terreni di scontro fra Stati Uniti, paesi UE, Israele, e i governi che si sono incontrati a Rio. 

Nel frattempo in Medioriente, fra la prosecuzione dell'offensiva israeliana in Libano, la situazione siriana, e il genocidio a Gaza, la situazione rimane complessa. 

Ne parliamo con il giornalista freelance Mauro Pompili in collegamento da Beirut. Con aggiornamenti sulla politica interna libanese, la presenza dei profughi dalla Siria in Libano, e la situazione nei campi profughi palestinesi.

India: poteva andare meglio

Data di trasmissione
Durata

Questa puntata parliamo dell'India un paese poverissimo e ricco al contempo. Cerchiamo di dare un quadro generale della situazione economica attuale dell'India per cercare di capire come può un paese essere così ricco e così povero allo stesso tempo. Uno dei punti che cerchiamo di sviluppare è cercare di approfondire quale è ancora oggi l'influenza del colonialismo in India. Il quadro affronta sostanzialmente di Modi, eletto per la prima volta nel 2014 e per la seconda nel 2019 che ha sicuramente fascistizzato la società indiana imponendo una fortissima repressione ma anche portando un deciso sviluppo economico che però è assai meno lineare di quello che potremmo pensare.