Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Musica Machina puntata 27 del 30 aprile 2022

Data di trasmissione

Scaletta dei contenuti:
Amptek Alex Marenga in voce - Speciale Moog, Buchla e i sintetizzatori, episodio 3 (2022) 
Gianluca Diana - Afro south-global mixtape (2022)
H501L - Hyperpop psychedelic mix.14 (2022)
Manuel Bongiorni aka Musica Per Bambini - Machina per bambini, episodio 6 (2022)

Puntata 27 di Musica Machina trasmessa sabato 30 aprile 2022 su Radio Onda Rossa 87.9 dalle 21 alle 23.

Broadcasted on Musica Machina radioshow, Radio Onda Rossa  (Saturday, April 30, 2022).

Proteste in Sri-Lanka: 8 maggio presidio a Roma

Data di trasmissione

Una corrispondenza con un compagno del JVP ci racconta la situazione in Sri-Lanka: forti proteste e scioperi molto partecipati mettono in discussione il governo attuale  - in piena continuità con i precedenti che hanno impoverito la popolazione.

L'8 maggio a Piazza Vittorio, Roma (lato via dello statuto), ci sarà un presidio di solidarietà e contro la repressione del governo srilankese.

Durata 7m 50s

Iniziative per il pratone di Torre Spaccata

Data di trasmissione

Un compagno del comitato per il pratone di torre spaccata ci racconta dell'iniziativa in corso in questo momento al pratone per chiedere che venga riconosciuto come parco e che quindi non sia soggetto ad una nuova enorme colata di cemento.

Nel pomeriggio una nuova iniziativa: a Cento Incontri verrà pubblicato un dossier a riguardo.

Durata 11m 13s

Sciopero Operatori Sociali

Data di trasmissione

Al telefono con una operatrice sociale che ci racconta le somme di questo difficile sciopero e le difficoltà, con la nuova gestione dell'amministrazione comunale, che sembra voler fare passi indietro piuttosto che affrontare le estreme condizioni delle persone che lavorano nel sociale.

Durata 26m 11s

Charles Mingus 100

Data di trasmissione

"Riesco a suonare il contrabbasso propriamente se mi concentro pensando al pregiudizio, all'odio, alla persecuzione. Vi sono tristezza e pianto in esso, ma anche determinazione". Nella puntata di oggi festeggiamo il centenario della nascita di un genio ribelle del jazz, Charles Mingus.

La scaletta:

Charles Mingus - Moanin'

Charles Mingus - Pithecanthropus Erectus

Charles Mingus - Haitian Fight Song

Charles Mingus - Wednesday Night Prayer Meeting

Charles Mingus - Better Git It in Your Soul

Charles Mingus - Folk Forms I

Durata 59m 55s

Presidio al Senato "Per l'acqua, i beni comuni contro il DDL Concorrenza

La campagna “Fermare il DDL Concorrenza, difendere acqua, beni comuni, diritti e democrazia” lancia per giovedì 28 Aprile a partire dalle 16.00 a Piazza delle Cinque Lune un presidio per denunciare la pericolosità dei contenuti del disegno di legge sulla concorrenza e il mercato in materia di servizi pubblici, sanità, servizi sociali, trasporti, rifiuti, energia e per chiedere lo stralcio dell’art. 6 e lo stop a tutti i provvedimenti contenuti nel disegno di legge che impongono nuove privatizzazioni.

Durata 14m 15s

Giovani palestinesi uccisi dallo IOF a Jenin e Gerico

Data di trasmissione

Ahmed Masad, 21 anni, della città di Burqin, è stato ucciso e altri tre sono rimasti feriti dalle forze di occupazione israeliane (IOF) durante l’invasione del campo profughi di Jenin, all’alba di oggi mercoledi 27 aprile; Ahmad Ibrahim Oueidat, 20 anni, è stato colpito con un proiettile alla testa durante un raid dell’esercito israeliano nel campo profughi di Aqbat Jabr, a sud di Gerico, lunedì 25 aprile.

Dell’aggravarsi della situazione in Palestina ne parliamo con un compagno palestinese dell’UDAP.

Durata 38m 49s

Egitto: Alaa Abdel Fattah in sciopero della fame

Data di trasmissione

L’attivista egiziano Alaa Abdel Fattah, volto della rivolta di Piazza Tahrir nel 2011, condannato a dicembre 2021 a cinque anni di carcere ha iniziato il 3 aprile uno sciopero della fame in prigione.Dovranno scontare quattro anni di carcere anche il suo avvocato Mohamed el-Baqer e il blogger Mohamed Ibrahim.

Durata 22m 5s

likewise20

Data di trasmissione

Pinklo e Donasonica amano "likewise" musica diversissima.

Musica di donne*, s'intende.

E da queste differenze e similitudini prendono spunto per farvi ascoltare il meglio della produzione di donne in giro per il mondo.

Questa settimana abbiamo ascoltato: Selah Sue, Fana Hues, deep tan, strongboi, Vero, Mysie, Sassyhiya, Gavlyn, Pillow Queens, Kate Bollinger.
 
La nostra sigla è di Sampa The Great - OMG
 
Durata 1h 6m 54s

15 ottobre 2011 - Presidio solidale di fronte alla Corte di Cassazione

Data di trasmissione

Con una compagna in collegamento, parliamo del presidio solidale che alle ore 10 del 26 aprile si è convocato davanti alla Corte di Cassazione in vista della sentenza conclusiva del procedimento giudiziario che criminalizza la giornata di lotta del 15 ottobre 2011. Durante il collegamento ricostruiamo il contesto del processo in corso, ripartendo dal 15 ottobre stesso, dalla repressione che ha colpito l* compagn* e parlando di come si è articolata la solidarietà e la resistenza in questi dodici anni.

Durata 19m 8s

25 aprile: la lotta per l'autodeterminazione Yazida a Shengal

Data di trasmissione

Chiara Cruciati, giornalista de Il manifesto ci aggiorna sulla lotta per l'autodeterminazione teriitoriale degli Ezidi, la popolazione più colpita nel 2014 dall'Isis. Da allora dopo la liberazione delle unità curde Ypg e Ypj della popolaziona Ezida attaccata dall'Isis, tanto lavoro è stato fatto per l'autodifesa e l'autodeterminazione territoriale a Shengal. Applicare il Confederalismo democratico è stato possibile in questi anni perchè nessun esercito di nessun stato era presente nella zona visto che erano tutti scappati dopo l'arrivo dell'Isis.

... altrimenti ci indigniamo!

Data di trasmissione

Apriamo con un riferimento alle puntate precedenti: una storia che leggiamo da wired ci conferma che i Bitcoin non sono anonimi.

Russia: libertà per Sasha Skochilenko

Sasha Skochilenko è stata arrestata in San Pietroburgo per aver messo dei cartellini nel supermercato sulla guerra a Mariupol. Secondo la legge federale russa rischia dai 5 ai 10 anni per false informazioni sulle politiche del governo russo riguardo all'operazione speciale condotta in Ucraina. Aleksandra è stata tratta in arresto preventivo in attesa del processo. Aleksandra però è celiaca quindi ha un grosso problema ad alimentarsi in carcere, motivo per cui è stata avviata una campagna per la sua liberazione.

Durata 16m 7s

Musica Machina puntata 26 del 23 aprile 2022

Data di trasmissione

Puntata 26 di Musica Machina trasmessa sabato 23 aprile 2022 su Radio Onda Rossa 87.9 dalle 21 alle 23.

Scaletta dei contenuti:
Amptek Alex Marenga in voce - Speciale sul Moog, Buchla e i sintetizzatori, episodio 2 (2022)
Giacomo Elettrodo - KK mixtape III (2022) 
H501L - Hyperpop psychedelic mix.13 (2022)
Manuel Bongiorni aka Musica Per Bambini - Machina per bambini, episodio 5 (2022)


Broadcasted on Musica Machina radioshow, Radio Onda Rossa  (Saturday, April 23, 2022).

Assolta la giornalista Rasha. Iniziativa alle Cagne Sciolte

In giornata si aspetta la sentenza del processo contro Rasha Azab. Presidio davanti al Tribunale a Il Cairo.

A Roma oggi, alle Cagne sciolte aperitivo solidale dalle 18.30 e aggiornamenti alle 20.

via Ostiense n. 137
 
Aggiornamento alle 12.44 dell'assoluzione di Rasha e del pagamento delle spese processuali da parte del regista accusato di violenze,
Durata 9m 48s