Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Fuori e dentro i Cie

Data di trasmissione

 

Nella puntata di venerdì 11 giugno 2010:

  

Alcuni reclusi del Cie di Ponte Galeria hanno scritto un comunicato in cui denunciano i pestaggi e la somministrazione di psicofarmaci, dando una loro versione della rivolta avvenuta il 3 giugno scorso.

Inoltre affermano che la legge che li intrappola nel circuito cie-carcere-cie è ingiusta, che sei mesi sono troppi e che - anche se li chiamano "ospiti", loro sono dei detenuti.

Ricordiamo che in seguito alla rivolta del 3 giugno, sono stati arrestati nove reclusi, che saranno processati per resistenza, danneggiamenti e lesioni a pubblico ufficiale. La prima udienza del processo è fissata per il 22 luglio.

 

Leggi il comunicato in italiano e in traduzione francese.

 

Aggiornamenti da Ponte Galeria, dove si registrano due casi di sifilide.

 

Corrispondenza con una compagna dalla Spagna, sulla situazione del Cie di Barcellona, dove sono recentemente avvenuti due casi di morti sospette. In seguito all'ulitma morte e dopo il presidio solidale di domenica scorsa 150 reclusi hanno cominciato uno sciopero della fame. Al momento 90 reclusi continuano a rifiutare il cibo. In una settimana si sono svolti due diversi presidi davanti al Cie e per domani è previsto un corteo in città.

 

Aggiornamenti su Joy, che ha ottenuto il permesso di soggiorno in quanto vittima di tratta, sull'incidente probatorio che si è svolto martedì 8 giugno al tribunale di Milano, nell'ambito del processo per stupro contro l'ispettore di polizia Vittorio Addesso, e sull'azione che si è svolta contemporaneamente all'Università la Sapienza di Roma, in solidarietà con Joy e i reclusi e le recluse nei Cie.

 

Per chi volesse partecipare al corteo contro i Cie che si svolgerà il 19 giugno a Modena, l'appuntamento è lunedì 14 giugno, alle 21.30 nel piazzale antistante Pirateria, Circonvallazione Ostiense, 9, per un'assemblea aperta in cui discutere di come partecipare alla manifestazione e di come raggiungere insieme il concentramento.