Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Archivio Tutta Scena Teatro 2022

Data di trasmissione

 

TUTTA SCENA TEATRO ★ RADIO ONDA ROSSA 87.9 fm

(gia RadioTeatro)
trasmissione settimanale, il martedì ore 14, sigla di David Schacherl
via dei Volsci 56 - 00185 Roma
streaming https://www.ondarossa.info/player-ror.html
facebook http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
e-mail visionari@ondarossa.info

l'Archivio completo di TuttaScenaTeatro e RadioTeatro in podcast:

2024 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/tuttascenateatro/2024/01/ar…
2023 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/tuttascenateatro/2023/01/ar…
2021 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/tuttascenateatro/2021/01/ar…
2020 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/tuttascenateatro/2020/01/ar…
2019 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/tuttascenateatro/2019/01/ar…
2018 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/tuttascenateatro/2018/07/ar…
2018 http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/2018/01/archivio-radioteatro…
2017 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2017
2016 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/tuttascenateatro/2019/01/ar…
2015 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/tuttascenateatro/2020/03/ar…
2014 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/tuttascenateatro/2020/04/ar…
2013 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/2020/04/archivio-radioteatr…
2012 http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/2020/04/archivio-radioteatro…
2011 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/tuttascenateatro/2020/03/ar…
2010 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/tuttascenateatro/2020/03/ar…
2008-9 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/tuttascenateatro/2019/01/ar…
 

Archivio 2022:

27 dicembre https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/tuttascenateatro/2022/12/mi…

● LA MILITE IGNOTA

di Enrico Cibelli, con Ramona Genna, regia di Pierluigi Bevilacqua

La storia di un'aspirante attrice alle prese col provino più importante della sua vita. Il monologo doloroso e onirico di una donna a caccia di conferme. Su sè stessa e sul proprio talento.
Sabato 26 luglio 2008 alla Fortezza da Basso, a Firenze, una violenza di gruppo ai danni una ragazza poco più che ventenne. La giovane conosce alcuni di loro. La denuncia, le indagini, i rinvii a giudizio, i retroscena. Nel 2013 il Tribunale di Firenze condanna sei imputati a 4 anni e mezzo di reclusione, a quasi 3 anni dall’inizio di un processo in cui il comune di Firenze si è costituito parte civile. I difensori dei condannati ricorrono in appello. Nel 2015 la Corte, ribaltando completamente la condanna, definisce la vicenda «incresciosa», ma «penalmente non censurabile». Secondo i giudici, la ragazza, bisessuale dichiarata, voleva con la sua denuncia «rimuovere» quello che considerava un suo «discutibile momento di debolezza e fragilità», ma «l’iniziativa di gruppo» non venne da lei «ostacolata». Scaduti i termini per il ricorso in Cassazione. La sentenza diventa definitiva.
'La Milite Ignota' è a metà tra cronaca e melodramma. La storia di una ex ragazza coraggiosa che oggi, così come ha scritto in una lettera, non desidera altro che l’oblio.
Una vittima che ha deciso di nascondersi, dopo una lotta eroica.

https://archive.org/details/milite.ignota (58')
info http://www.laplatea.it/index.php/teatro/spettacoli/657-la-milite-ignota…

● GOBBO A MATTONI - soliloquio a due voci per cinquant'anni di cultura popolare

di Riccardo Goretti, con Riccardo Goretti e Massimo Bonechi, regia Massimo Bonechi

«Qui mi sento a casa. Meglio che a casa! Non per nulla la chiamano ‘la Casa dei Popolo’, no? Oddio, la chiamavano... Ora si chiama... Boh, come si chiama ora? Circolo. Eh, infatti. Ma prima l’era la Casa del Popolo».
Goretti, detto in paese “Sindachino”, è fermo al suo tavolo da briscola, al circolino, ad aspettare i suoi compagni di sempre: “Krusciovve”, il suo compare storico, due volte sindaco del paese (e da questo, per la loro assidua frequentazione, deve il suo soprannome Goretti), passato da PCI a PDS a DS a PD a NONVOTANTE. “Dumenuti”, che da ragazzo faceva l’attore nel teatro, e da vecchio s’è rovinato col videopoker. “La Madonnina”, Marigia Martinelli, che pare una madonnina, in effetti, ma bestemmia come un camionista. Ma stasera nella sala delle carte non viene nessuno. Perché domani il circolino, dopo 50 anni esatti d’onorata carriera, chiuderà per sempre. Son tutti di là, a festeggiare, a dare l’addio a quelle sale ingiallite dal tempo e dalle sigarette.
Il Sindachino non s’arrende. E aspetta. Facendo un solitario. Nel suo schema di carte c’è un buco: da quel mazzo, che i 4 non hanno mai cambiato negli ultimi 15 anni, manca il gobbo a mattoni. Poco importa, basta saperlo, e riadattare le regole del gioco è un attimo...

https://archive.org/details/gobbo.a.mattoni (1h 03')
Info http://riccardogoretti.com/portfolio/gobbo-a-mattoni/

ospiti: ● Flavia Mastrella e Antonio Rezza presentano il loro spettacolo HYBRIS
Roma – Teatro Vascello, 20 dicembre 2022 > 22 gennaio 2023 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/12/18/flavia-mastrella-e-antonio…

20 dicembre https://archive.org/download/20221206-tst-5-44/20221206_TST_5_44.ogg

● THE DAY THE MUSIC DIE - l'ultimo ballo d'America
, testo e voce di Lorenzo Iervolino, un audio-racconto dal Progetto Riverbero di TerraNullius Narrazioni Popolari

È appena passata la mezzanotte del 3 febbraio 1959, quando un piccolo monomotore Beechcraft Bonanza modello 35 decolla da Clear Lake, Iowa. Il velivolo con a bordo tre passeggeri esausti e un pilota di vent’anni si lascia alle spalle il principio di una tempesta di neve e la tappa fuoriprogramma del Winter Dance Party tour, l’evento rock di quel gelido inverno. La destinazione del volo è Fargo, North Dakota. Ma dopo pochi minuti dal decollo, la torre di controllo di Mason perde il contatto radio con l’aereo. Solo verso le 9 di quel mattino l’America scopre il perché. Le radio e i giornali ne parlano. I parenti delle vittime apprendono la notizia proprio dai media. Da questo evento in poi la procedura sulla notificazione dei decessi negli Stati Uniti cambierà. Ma il 3 febbraio si sa tutto subito, e in tantissimi vedono la foto dei corpi sbalzati fuori dalla carcassa spezzata dell’aereo, semiaffondata nella neve non molto distante dal punto del decollo. Il 3 febbraio 1959 il Winter Dance Party tour non si ferma. A Moorehead, Minnesota, i tre musicisti morti nell’incidente di cui tutti parlano sono sostituiti. Del giovane pilota, fin da subito, si saprà poco e niente. Questa è la loro storia. La storia di quell’ultimo tragico ballo d’America. La storia del giorno in cui, oltre a Buddy Holly, Ritchie Valens e The Big Bopper Richardson, anche la musica morì.

https://archive.org/details/day.the.music.died (23')
info http://www.terranullius.it/terranullius/narrazioni/43-mai-morti/512-mai…

● LE SCOPERTE GEOGRAFICHE di Marco Morana, regia Virginia Franchi, con Michele Balducci e Daniele Gattano, aiuto regia Valeria Spada

Un banco di scuola, anni cinquanta. Due compagni ripassano la lezione di storia: le grandi scoperte geografiche di Colombo e Magellano. Ma quella lezione in realtà è un pretesto, perché tra i due c’è un sentimento profondo che finora hanno nascosto. Il viaggio dei due grandi esploratori si confonde con la loro esplorazione. La classe diventa la caravella, e la terra da scoprire è un continente oscuro e senza confini, quello del desiderio e dell’identità. Questo tragitto di formazione prosegue oltre l’adolescenza, attraversando la maturità e la vecchiaia dei protagonisti. Si addentra nel loro Nuovo Mondo interiore, un universo pericoloso, fatto di tempeste, dubbi e slanci improvvisi, ammaraggi coraggiosi e mostri sputati dall’inconscio. Un universo più reale della realtà, dove la lingua perde ogni funzione quotidiana diventando un codice esclusivamente amoroso, poetico in senso stretto, che si fonde ironicamente con il gergo marinaresco. Le scoperte geografiche è la storia di un sentimento assoluto e forse mancato, l’epopea di una rotta perpetua, perché nell’oceano dei sentimenti non c’è terraferma su cui attraccare, non c’è meta, ma solo un senso agrodolce, insieme definitivo e sospeso, inevitabile conseguenza di ogni viaggio d’amore.

https://archive.org/details/scoperte.geografiche (54')
info https://webzine.theatronduepuntozero.it/wp-content/uploads/2022/05/Thea…

ospiti: ● Flavia Mastrella e Antonio Rezza presentano il loro spettacolo HYBRIS, Roma – Teatro Vascello, 20 dicembre 2022 > 22 gennaio 2023 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/12/18/flavia-mastrella-e-antonio… ● Mimosa Campironi, autrice e regista, presenta lo spettacolo FAMILY GAME VR
Roma – Argot Studio, 19>22 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/12/17/mimosa-campironi-family-ga… ● l’autrice/attrice Elena Arvigo presenta il progetto LA METAFISICA DELLA BELLEZZA - lettere dalle case chiuse, Roma – ISOLA 104, martedì 20 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/12/09/elena-arvigo-la-metafisica…

● l'Agenda della settimana teatrale romana a cura di Simone Nebbia di Teatro e Critica

--------------------------------------------------------------------------------------

13 dicembre https://archive.org/download/20221206-tst-5-44/20221206_TST_5_44.ogg

 TADDRARITE - pipistrelli, scritto e diretto da Luana Rondinelli
con Claudia Gusmano, Anna Clara Giampino, Luana Rondinelli

Una notte per svelare ciò che non era mai stato detto.
Tre sorelle vegliano, come nelle vecchie tradizioni siciliane, il marito morto della sorella minore.
Il velo del silenzio, del pudore, delle bugie viene squarciato da un vortice di confessioni e dall’esplosione di emozioni, in un chiacchiericcio di musicalità e pungente ironia le donne vengono trascinate in un’atmosfera surreale. Grottesca e ilare è la visione drammatica della vita di queste donne, si ride e si sorride, e si ha il coraggio di affrontare con sarcasmo le violenze che non avevano mai osato confessare. Passata la lunga notte, l’anima del defunto, secondo tradizione, ha finalmente lasciato la casa. Il nuovo silenzio che avvolge le tre sorelle è ora intessuto di forza, di voglia di reagire e combattere perché ogni donna non dovrà nascondersi e nascondere più.

https://archive.org/details/taddrarite (41')

● RAGAZZA IN ERBA da un’idea di Alessia Bellotto, scritto da Loris Di Pasquale e Alessia Bellotto con Alessia Bellotto, regia Loris Di Pasquale, mixaggio effetti sonori Matteo Di Simone

L'idea di scrivere 'Ragazza in erba' mi è venuta un po’ di anni fa, ascoltando la conversazione in treno di due adolescenti che raccontavano di una loro amica. La ragazza era stata fermata dalla polizia e trovata in possesso di un cospiquo quantitativo di marjuana. Dopo l'accaduto, nel paese dove viveva, la gente l'additava come una tossica, drogata, se non addirittura una vera e propria spaccatrice. La ragazza aveva quindi tentato il suicidio.
Cosa accadrebbe se Sara Fiorentini, una lavoratrice precaria, aspirante attrice e sfortunata con gli uomini si ritrovasse all'improvviso una “criminale”? Questo evento la farà per la prima volta nella sua vita sentire “diversa”. Per una come lei, egocentrica, un po' superficiale e sicura, fino a quel momento, di essere una donna integrata nella società, questo accidente diventa insopportabilmente inspiegabile: «qual'è la colpa? Dov'è il delitto? E chi è l'assassino? Io?».
L'incapacità di trovare risposte ad una futura punizione e l’isolamento per la vergogna la portano a rivivere parte di una storia personale che pensava non le appartenesse più. La reminescenza diventa leva per capire meglio l'oggi, per aprire domande e, forse, per trovare delle risposte.

https://archive.org/details/ragazza.in.erba (38')
info https://www.facebook.com/pages/Ragazza-in-erba/166843131956

ospiti: ● Stefano Pasquini del Teatro delle Ariette presenta i due spettacoli E RIAPPARVERO GLI ANIMALI (Roma - Teatro Biblioteca Quarticciolo, 13>15 dicembre 2022) e MURI (Roma - Teatro Biblioteca Quarticciolo, 16-17 dicembre 2022) https://tuttascena1.wordpress.com/2022/12/12/teatro-delle-ariette-e-ria… ● Diego Labonia, direttore artistico, presenta la 7^ edizione di ROMA GLOCAL BRIGHTNESS - nascita, Torpignattara - Pigneto, 16>18 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/12/12/diego-labonia-roma-glocal-…

● l'Agenda della settimana teatrale romana a cura di Simone Nebbia di Teatro e Critica

--------------------------------------------------------------------------------------

06 dicembre https://archive.org/download/20221206-tst-5-44/20221206_TST_5_44.ogg

 UMMONTE scritto, diretto e interpretato da Elisa Porciatti

Una città gioiello. Storica. Con una banca storica. Un grande sistema, cosiddetto eco-nomico per il suo innato talento di dettare le regole nel suo ambiente. È grande ummonte. Tiene in vita una città e sul più bello la riunisce al suo capezzale di padre agonizzante e pieno di debiti. Ummonte fa di conto. Impara, sperimenta e diventerà un grande bancario della sua città bancaria. Degno figlio di Babbo Monte, quasi orfano di padre. Zoe è fissata con le parole. Per lei i debiti sono colpe. L'asta quella di Cristo. I titoli quelli dei film d'amore. La raccolta quella della spazzatura e gli impieghi quelli dei mariti da sposare. La borsa quella della spesa e il portafoglio quello che è caduto dalla tasca rossa con gli ultimi 65 soldi. Il Monte è solo il suo amico. Per Zoe il valore è gusto, è sorridere. Senza motivo. Il valore non c'è. Si sente. Per Ummonte il valore sale e scende, si scambia. Il valore è scritto. Quindi esiste. Intorno a loro una città di storie. E solo una donna a raccontarle. Un tempo non c'è. C'è uno spazio di racconto che è perfettamente la cronaca del presente. Un tempo di domande su come si vive il terremotarsi di un sistema garante di benessere e sicurezza. Su chi decide il valore delle cose. Su come si costruisce una storia individuale dentro uno scenario così risolto e così impermanente. Sguardi di tanti su un meccanismo più grande di noi. Creato da noi.

https://archive.org/details/ummonte (58')
info https://www.outis.it/ummonte/

 UNO, NESSUNO, 2 VIRGOLA 1 di e con Matteo Milani

Una favola, una storia inventata, o forse no. Una favola che ha assunto forme sempre diverse, mantenendo la trama ma cambiando nomi di luoghi e personaggi. Una favola dal valore sociale e spirituale, che fa riflettere sulla condizione attuale e che rivela ciò che sta dietro la storia più riscritta del mondo ad oggi.

https://archive.org/details/uno.nessuno.2.virgola.1 (19')
Info https://www.facebook.com/compagniaACCORGRUPPO/photos/a.510977535663290/…

ospiti: ● Anna Maria Piccoli, autrice e interprete, presenta il suo spettacolo L’EREDITÁ DI PELLEGRINO ARTUSI, versione speciale del “format” ‘Anarchy in the U Kitchen’, Roma – Teatro Villa Pamphilj, giovedì 08 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/12/03/anna-maria-piccoli-leredit… ● Alessandra Ferraro di Margine Operativo presenta il progetto CORPO_CITTÀ - formati in bilico tra_teatro_danza_musica, Roma, 25 novembre > 11 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/20/margine-operativo-corpo_ci… ● Margó Paciotti di Ondadurto Teatro presenta la 3^ edizione di DRAG ME UP, Roma, 17 novembre > 11 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/14/ondadurto-teatro-drag-me-u… ● Alessandra Lanciotti, direttrice artistica, presenta la 9^ edizione di BATTITI - rassegna internazionale di circo–teatro, Roma – Teatro Furio Camillo, 11 novembre > 10 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/11/alessandra-lanciotti-batti… ● Giulia Fiocca di Stalker / No Working presenta il progetto di ricerca artistica ed esplorazione urbana e sociale LA ZATTERA - alla deriva tra storie e immaginari della città invisibile (Roma 1870-2020) 22 novembre > 31 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/22/stalker-no-working-la-zatt…

● l'Agenda della settimana teatrale romana a cura di Simone Nebbia di Teatro e Critica

--------------------------------------------------------------------------------------

29 novembre https://archive.org/download/20221129-tst-5-43/20221129_TST_5_43.ogg

● A CHI QUESTO il rancio nel campo di Bergen, di Valeria Bianchi, con Valeria Bianchi ed Emanuela Belmonte

Tratto dai racconti di suo nonno, l’ufficiale Angelo Bianchi, riguardanti i due anni di internamento passati nei Lager per Internati Militari Italiani, e si presenta sotto forma di narrazione. Assieme al nonno, negli stessi campi tedeschi, c’erano Giovannino Guareschi, Mario Rigoni Stern, Alessandro Natta e molti altri giovani che al ritorno in Italia si sono distinti per qualità artistiche, politiche, filosofiche.
Due attrici sulla scena, i loro strumenti musicali (organetto e clarinetto), un megafono di latta originale, le visioni oniriche, poetiche ed ironiche di Giovannino Guareschi raccolte dal suo meraviglioso libro ‘Diario clandestino’.

https://archive.org/details/Achiquesto (52')
info https://www.unterwassertheatre.com/bio/valeria-bianchi

ospiti: ● l’autrice/attrice Giuliana Musso presenta il suo spettacolo DENTRO - una storia vera, se volete, Roma – Teateo India, 29 novembre > 04 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/27/giuliana-musso-dentro/ ● Chiara Tomarelli, direttrice artistica, presenta la rassegna civile di teatro e musica MEMORALIA, Roma - Teatro Tor Bella Monaca, 15>29 novembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/14/chiara-tomarelli-memoralia/ ● Alessandra Ferraro di Margine Operativo presenta il progetto CORPO_CITTÀ - formati in bilico tra_teatro_danza_musica, Roma, 25 novembre > 11 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/20/margine-operativo-corpo_ci… ● Margó Paciotti di Ondadurto Teatro presenta la 3^ edizione di DRAG ME UP, Roma, 17 novembre > 11 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/14/ondadurto-teatro-drag-me-u… ● Alessandra Lanciotti, direttrice artistica, presenta la 9^ edizione di BATTITI - rassegna internazionale di circo–teatro, Roma – Teatro Furio Camillo, 11 novembre > 10 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/11/alessandra-lanciotti-batti… ● Giulia Fiocca di Stalker / No Working presenta il progetto di ricerca artistica ed esplorazione urbana e sociale LA ZATTERA - alla deriva tra storie e immaginari della città invisibile (Roma 1870-2020) 22 novembre > 31 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/22/stalker-no-working-la-zatt… ● il giornalista Daniele Biacchessi presenta il suo libro STRAGI D’ITALIA - ombre nere 1969-1980 (2022) Milano – Casa della Memoria, venerdì 02 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/28/daniele-biacchessi-stragi-…

● l'Agenda della settimana teatrale romana a cura di Simone Nebbia di Teatro e Critica

--------------------------------------------------------------------------------------

22 novembre https://archive.org/download/20221122-tst-5-42/20221122_TST_5_42.ogg

 SOPHIE21 di e con Alessandra Della Guardia

Drammaturgia ispirata alle vicende di Sophie Scholl e ai fatti storici del movimento de "la Rosa Bianca" nella Germania del ’43, intrecciata con le voci di oggi. Esistono ancora ideali e desideri che rappresentino bisogni effettivi? Se esistono, cosa si sarebbe disposti a sacrificare per essi? Monaco, 1943. Una ragazza ventunenne appartiene a un piccolo gruppo di resistenza noto con il nome di La Rosa Bianca. La studentessa sta posizionando dei volantini all’Università quando viene sorpresa insieme a suo fratello: immediatamente viene arrestata dalla Gestapo, processata senza possibilità di difendersi e ghigliottinata dopo poche ore. Gli ideali di libertà le costano la vita. Da questa storia, troppo poco conosciuta ma vera, parte questo studio teatrale che vuole informare e far riflettere. Un punto di vista, dettato dalle immagini, che si è creato durante l’avvicinamento, sempre più stretto, con i documenti e le testimonianze reperiti durante il percorso di ricerca.

http://archive.org/details/Radioteatro.Sophie21 (36')
info https://www.facebook.com/events/1595720873976477/

 LA BANDA DEI 70 sonetti tratti da 'Villa Gloria' di Cesare Pascarella letti da Daniele Miglio e Antonio Sinisi

La sera del 20 ottobre 1867, insieme a Enrico Cairoli (Righetto) e Giovanni Cairoli (Ninetto) una banda di settanta uomini si raduna a Terni e si mette in marcia verso Roma. Sono ragazzi di vent’anni, sono venuti dalla Lombardia, dal Piemonte, dal Veneto, qualcuno arriva dal Sud, qualcuno è romano. Misero in gioco la loro vita…
«Non è il poeta che parla, è un trasteverino che vide e fece. Non mai poesia di dialetto italiano era salita a quest’altezza». Giosuè Carducci

http://archive.org/details/Radioteatro.LaBandaDei70 (20')
info https://natachavonbraun.wordpress.com/teatro/la-banda-dei-70/

ospiti: ● Rosario Mastrota, il direttore artistico, presenta la 2^ edizione del FESTIVAL TEATRALE MAURO ROSTAGNO #dirittinscena, Roma – ÀP Teatro, 21>27 novembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/18/rosario-mastrota-festival-… ● Chiara Tomarelli, direttrice artistica, presenta la rassegna civile di teatro e musica MEMORALIA, Roma - Teatro Tor Bella Monaca, 15>29 novembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/14/chiara-tomarelli-memoralia/ ● Alessandra Ferraro di Margine Operativo presenta il progetto CORPO_CITTÀ - formati in bilico tra_teatro_danza_musica, Roma, 25 novembre > 11 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/20/margine-operativo-corpo_ci… ● Margó Paciotti di Ondadurto Teatro presenta la 3^ edizione di DRAG ME UP, Roma, 17 novembre > 11 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/14/ondadurto-teatro-drag-me-u… ● Alessandra Lanciotti, direttrice artistica, presenta la 9^ edizione di BATTITI - rassegna internazionale di circo–teatro, Roma – Teatro Furio Camillo, 11 novembre > 10 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/11/alessandra-lanciotti-batti…

● l'Agenda della settimana teatrale romana a cura di Simone Nebbia di Teatro e Critica

--------------------------------------------------------------------------------------

15 novembre4 https://archive.org/download/20221115-tst-5-41/20221115_TST_5_41.ogg

● iQUE VIVA FRIDA! omaggio a Frida Kahlo in parole e musica, di e con Sandra Cattaneo e Cosimo Gallotta

Frida, prigioniera di un corpo spezzato, profondamente libera dentro. Non è stato affatto facile scegliere cosa raccontare di lei e in quale forma. E nemmeno “convivere” con il suo dolore, il suo grido di rabbia verso una vita ingiusta e un destino avverso che tante amarezze le ha riservato. Frida, la 'grande ocultadora', come lei stessa amava definirsi, lei che non conosce sfumature, che dichiara che il nero non esiste e che usa la pittura come terapia, ha ricambiato la sofferenza fisica e morale con un’enorme coraggio e gioia di vivere, facendone il sottofondo musicale che l’ha accompagnata in vita. '¡Que Viva Frida!' racconta di lei e, in un'atmosfera a tratti surreale, ripercorre alcune tappe della sua vita come fossero dei quadri, sfiorando alcuni temi e stati d’animo che hanno caratterizzato lei e la sua pittura. Un racconto teatrale fatto di parole, musica, atmosfere e suggestioni evocatrici di una figura femminile che ha lasciato un segno importante nella storia della pittura e nel difficile cammino di affermazione della donna in genere. Un percorso non cronologico né didascalico, dove gli eventi sono solo dei pretesti per dar voce ai suoi molteplici stati d’animo e condividere infine un pensiero, il suo, che «l’angoscia e il dolore, il piacere e la morte non sono nient’altro che un processo per esistere».

http://archive.org/details/Radioteatro.Iquevivafrida (51')
info http://quevivafrida.wordpress.com/

ore 14:55 - ospiti: ● Chiara Tomarelli, direttrice artistica, presenta la rassegna civile di teatro e musica MEMORALIA, Roma - Teatro Tor Bella Monaca, 15>29 novembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/14/chiara-tomarelli-memoralia/ ● Margó Paciotti di Ondadurto Teatro presenta la 3^ edizione di DRAG ME UP, Roma, 17 novembre > 11 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/14/ondadurto-teatro-drag-me-u… ● Nicola Zavagli di Teatri d’Imbarco, che cura adattamento e regìa, presenta lo spattacolo KOBANE CALLING ON STAGE, Roma – Teatro Vascello, 15>20 novembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/12/teatri-dimbarco-kobane-cal… ● Alessandra Lanciotti, direttrice artistica, presenta la 9^ edizione di BATTITI - rassegna internazionale di circo–teatro, Roma – Teatro Furio Camillo, 11 novembre > 10 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/11/alessandra-lanciotti-batti… ● Rita Atzeri, la direttrice artistica, presenta la 3^ edizione del festival di letteratura MONDO ECO - sostenibilità ecologica sociale e culturale, Cagliari, 28 ottobre > 10 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/13/rita-atzeri-mondo-eco-3-ed… ● Anna Cherubini, direttrice artistica, presenta la 3^ edizione del FOIANO BOOK FESTIVAL, Foiano della Chiana (AR) – Galleria Furio del Furia, 05>19 novembre 2022
https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/03/anna-cherubini-foiano-book…

● l'Agenda della settimana teatrale romana a cura di Simone Nebbia di Teatro e Critica

--------------------------------------------------------------------------------------

08 novembre https://archive.org/download/20221107-tst-5-40/20221107_TST_5_40.ogg

● IL DUCE DELINQUENTE "recital" dal libro 'Mussolini il Capobanda' di Aldo Cazzullo, con Aldo Cazzullo, Moni Ovadia e la musica dal vivo di Giovanna Famulari

La maggioranza degli italiani pensa che Mussolini fino al 1938 le abbia azzeccate quasi tutte, fino all'"errore" dell'alleanza con Hitler, delle leggi razziali, della guerra. Dimostreremo che non è così. Prima del 1938, Mussolini aveva provocato la morte di Gobetti, Gramsci, Matteotti, Amendola, dei fratelli Rosselli e di don Minzoni. Aveva fatto morire in manicomio il proprio stesso figlio, e la donna che aveva amato. Aveva preso e mantenuto il potere nel sangue, perseguitando oppositori e omosessuali, imponendo un clima plumbeo e conformista. Aveva chiuso i libici in campo di concentramento, gasato gli abissini, bombardato gli spagnoli. Si era dimostrato uomo narcisista e cattivo. La guerra non è un impazzimento; è lo sbocco naturale del fascismo. E aver mandato i soldati italiani a morire senza equipaggiamento in Russia, nel deserto, in Albania è stato un altro crimine, contro il suo stesso popolo. E ancora devono arrivare gli orrori della guerra civile. E del neofascismo delle bombe sui treni, nelle banche, in piazza.

info https://www.teatrodiroma.net/doc/7877/il-duce-delinquente

ore 15:40 - ospiti: ● Moni Ovadia presenta il “recital” con il giornalista Aldo Cazzullo e la musicista Giovanna Famulari IL DUCE DELINQUENTE https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/21/moni-ovadia-il-duce-delinq…

● l'Agenda della settimana teatrale romana a cura di Simone Nebbia di Teatro e Critica

--------------------------------------------------------------------------------------

01 novembre https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/tuttascenateatro/2022/10/na…

● NATI IN CASA di Giuliana Musso e Massimo Somaglino, regia Massimo Somaglino, con Giuliana Musso

Una donna che fu levatrice in un paese di provincia di un Nord-Est ancora rurale. Storia, tutta al femminile, di una dedizione costante e quasi sommessa al destino di una gente, che dura una vita e rivoluziona il mondo dal di dentro, piano piano. Infatti questa vicenda l’abbiamo raccolta attraverso tante interviste e disegnata tracciando linee semplici tra un aneddoto e l’altro, memorie di fatti eccezionali solo per chi li vive. Eventi straordinari di vita quotidiana. O eventi quotidiani di una vita straordinaria. Come nascere. Attraverso la memoria, una analisi della maternità di oggigiorno: modi, tempi, luoghi, figure professionali e protagonisti reali. Si nasce negli ospedali assistiti da diverse figure professionali secondo protocolli medici che, mentre ci assicurano di poter far fronte ad ogni possibile complicanza, ci fanno scordare che la nascita non è una malattia ma una straordinaria funzione del nostro corpo. Dall’epopea delle levatrici al 40% di cesarei.
Cronostoria di uno spettacolo teatrale sul parto.

http://archive.org/details/Radioteatro.NatiInCasa (1h 24')
info http://www.giulianamusso.it/spettacoli/nati-in-casa/

ore 15:25 - ospiti: ● Maria Paola Canepa di Artemia presenta la rassegna teatrale a tematica LGBTQ+ ARTEMIA+, Roma – Centro Culturale Artemia, 04>27 novembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/29/maria-paola-canepa-artemia/ ● Andy Shakty, co-autore, presenta il libro ROCK THE KITCHEN, Roma - CSOA Forte Prenestino, domenica 06 novembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/31/andy-shakty-rock-the-kitch… ● Sabino Civilleri del collettivo Genìa presenta la 3^ edizione del PRIMA ONDA FEST
Palermo, 26 ottobre > 06 novembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/25/collettivo-genia-prima-ond…

● l'Agenda della settimana teatrale romana a cura di Simone Nebbia di Teatro e Critica

--------------------------------------------------------------------------------------

25 ottobre: https://archive.org/download/20221025-tst-5-38/20221025_TST_5_38.ogg

ORTI INSORTI di e con Elena Guerrini, all'organetto Ilaria Gelmi

Uno spettacolo sulle memorie della nostra civiltà contadina nato da una ricerca tra ricordi del nonno che insegnava a contare da zero a cento ai mezzadri, storie paesane, ricette di antiche merende, bicchieri di vino rosso, barzellette, canzoni degli anni settanta, bestemmie e riflessioni sulla coltivazione di un orto come esperimento di costanza e pazienza.
L’attrice diverte ma soprattutto fa riflettere, parlandoci della natura che fu, di locale e globale, della scomparsa delle api, dei semi fatti in casa e scambiati tra ortolani e di quelli ibridi, brevettati e venduti dalle multinazionali dell’agribusiness, del seme terminator della Monsanto e delle coltivazioni geneticamente modificate. Delle autostrade che sono dove c’erano i poderi, delle lotte contadine e della profonda trasformazione dell’agricoltura. Ci presenterà i maestri che ha incontrato in questo viaggio: Fukuoka, il saggio giapponese teorico della coltura della non azione, i giardinieri rivoluzionari, Pompilio che a 83 anni piantava ulivi in Maremma,  Pasolini e la fine della civiltà contadina, Vandana Shiva e il movimento Navdanya in India,  Libereso Guglielmi, il giardiniere di Calvino. Per riannodare il legame spezzato con la natura, riflettere su come rispettare l’ambiente, inquinare un po’ meno e coltivare ciò che mangiamo.

https://archive.org/details/ortiinsorti.2008.07.22 (42’)
info https://www.elenaguerrini.it/ortiinsorti.html

ore 14:45 - ospiti: ● Moni Ovadia presenta il suo “recital” con il giornalista Aldo Cazzullo e la musicista Giovanna Famulari IL DUCE DELINQUENTE, Roma – Teatro India, venerdì 28 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/21/moni-ovadia-il-duce-delinq… ● l’autrice/attrice Marzia Ercolani presenta lo spettacolo ODDIO COME SIAMO LIBERE - omaggio a Giorgio Gaber, Roma – Teatro Arciliuto, giovedì 27 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/23/marzia-ercolani-oddio-come… ● Stefano Cioffi, direttore artistico, presenta la 24^ edizione del festival FLAUTISSIMO - la città e la meraviglia, Roma – 4 teatri, 23 ottobre > 06 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/20/stefano-cioffi-flautissimo… ● Pablito el Drito presenta il suo libro LO SPETTRO DELLA DROGA (2021) Roma - Canapa Caffè, venerdì 28 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/26/pablito-el-drito-lo-spettr… ● il giornalista Andrea Fabozzi presenta il "podcast" 1922 ITALIA ANNO ZERO - la marcia su Roma nei giornali di cento anni Roma - Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, venerdì 28 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/24/andrea-fabozzi-1922-italia… ● il giornalita Claudio Fracassi presenta il suo libro LA MARCIA SU ROMA - Mussolini, il bluff, il mito (2021) https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/24/claudio-fracassi-la-marcia… ● Mario Avagliano, co-autore, presenta il libro IL DISSENSO AL FASCISMO - gli italiani che si ribellarono a Mussolini 1925-1943 (2022), Roma – Biblioteca Federico Caffè, mercoledì 26 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/22/mario-avagliano-il-dissens…

● l'Agenda della settimana teatrale romana a cura di Simone Nebbia di Teatro e Critica

--------------------------------------------------------------------------------------

18 ottobre: https://archive.org/download/20221018-tst-5-37/20221018_TST_5_37.ogg

ASCOLTATE! cartoline a Roma, di Gianni Farina e Consuelo Battiston, regia Gianni Farina, con Consuelo Battiston, progetto sonoro Mirto Baliani, raccolta del materiale, interviste, traduzioni Beatrice Buzi e Ludovico Orsini Baroni, "voice over" Luigi Dadina

I turisti stranieri che hanno alloggiato a Roma sono stati importunati da una moltitudine di questionari e interviste; il materiale raccolto è stato tradotto, selezionato e assemblato per cercare di restituire le impressioni che la città e i suoi abitanti hanno lasciato ai visitatori.
Ascoltate dunque la voce dei turisti che hanno condiviso il loro tempo e il loro denaro con i romani, ascoltate un concerto di cartoline inviate da Roma a Roma, una bacheca sonora che intende testimoniare la vocazione turistica della città e il mutamento antropologico che ha riesumato i cocchieri, i santi e i centurioni.

https://archive.org/details/ascoltate.cartoline.da.Roma (36)
info http://menoventi.com/ascoltate/

ore 14:40 - ospiti: ● l’autore/attore Gianluca Riggi presenta il suo spettacolo LETTERA PER LA NOTTE DI SAN LORENZO Roma - Teatro Furio Camillo, 21>23 ottobre 2022 info https://www.teatrofuriocamillo.com/eventi/887/ ● Jacopo Candeloro, co-direttore artistico, presenta la rassegna CIRCO POLO, Roma - Parco del Forte Ardeatino, 10>23 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/11/jacopo-candeloro-circo-pol… ● Irene De Marco di MArteLive presenta il festival multidisciplinare BIENNALE MArteLive - salti quantici, oltre 100 luoghi tra Roma e Lazio, 15>23 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/15/biennale-martelive-salti-q… ● Alessandro Fabrizi, uno dei curatori, presenta la rassegna di eventi per il centenario dalla pubblicazione del poema 'La Terra desolata' di T.S.Eliot CITTÀ LUOGO DI POESIA, Roma, 17>21 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/16/alessandro-fabrizi-citta-l… ● Francesca Vitale, co-direttrice artistica, presenta la 1^ edizione del CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL 10>30 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/11/francesca-vitale-catania-o… ● Alessandro Luigi Perna, il curatore, presenta la la mostra fotografica WILLIAM P. GOTTLIEB - a jazz Story, Milano - La Casa di Vetro, 17 settembre > 03 dicembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/14/alessandro-luigi-perna-wil… ● lo scrittore Wu Ming 2 presenta l'uscita del libro del collettivo Wu Ming UFO 78 (2022) https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/18/wu-ming-ufo-78/

● l'Agenda della settimana teatrale romana a cura di Simone Nebbia di Teatro e Critica

--------------------------------------------------------------------------------------

11 ottobre: https://ia601409.us.archive.org/12/items/20221011-tst-5-36/20221011_TST…

JESUS di Valeria Raimondi, Enrico Castellani e Vincenzo Todesco, parole di Enrico Castellani, con Valeria Raimondi e con Enrico Castellani, audio Babilonia Teatri / Luca Scotton

Jesus è una donna sola.
In uno spazio neutro.
Sola con un agnello.
Candido.
Immacolato.
Quell'agnello è destinato alla tavola e al ventre.
Da un lato schizza verso la cucina, dall'altro verso il Golgota.
Da un lato verso Betlemme, dall'altro verso un letto di patate e rosmarino.
Jesus è uno scioglimento conflittuale e irrisolto.
Volontariamente e artisticamente schizofrenico.
La donna entra in scena trascinando un sacco nero dell'immondizia sulle note del 'così parlò Zaratustra' di Strauss.
Nel sacco la sua vittima sacrificale.
Quello che officia è un rito cannibale.
Un rito blasfemo.
Un rito senza più nessuna liturgia da rispettare.
Sulla sua testa una scenica aureola di luci.
Jesus è pietà e dissacrazione.
È infinito accoglimento e cinico rifiuto.
È il mistero del sacro e macelleria mediatica.
Jesus è un punto di domanda.
Spesso sopito. Assente. Respinto o ignorato.
Capita che torni a bussare. Ci si pari davanti. Improvviso. E sbarri la strada. La ostacoli e la blocchi. Senza remore né pietà.
Un punto di domanda che non ha risposta. Non una. Non data. Non preconfezionata.
Jesus è stato un uomo.
È diventato una religione, due, tre, quattro...
È diventato un credo, un simbolo, una speranza, una ragione, un esempio, una guida, un rifugio, un bersaglio.
Chi è oggi. Cosa rappresenta e chi lo rappresenta.
Chi ne ha bisogno.
Chi lo usa.

https://archive.org/details/Jesus_201705 (50')
info http://www.babiloniateatri.it/portfolio-items/2014-jesus/

ore 15 - ospiti: ● l’attrice Elena Baroglio presenta lo spettacolo LA CONFERENZA DEGLI UCCELLI, Roma – Teatro dei Contrari, sabato 15 Ottobre 2022
https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/10/elena-baroglio-la-conferen… ● l’attore Fabio Matteo Maffei presenta lo spettacolo EROS, Roma – Teatro il “T”, da lunedì 10 ottobre 2022, tutti i lunedì https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/08/fabio-matteo-maffei-eros/ ● Francesca Mancini, una delle ideatrici, presenta la 6^ edizione del festival di scrittrici inQuiete, Roma, 07-08 > 15-16 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/04/francesca-mancini-inquiete… ● Francesca Sereno di QAcademy presenta il progetto di divulgazione W LA SCIENZA, Roma – Biblioteca Arcipelago Auditorium, 01>17 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/05/qacademy-w-la-scienza/ ● Angela Gelati, co-direttrice artistica, presenta la 16^ edizione del festival IL RUMORE DEL LUTTO - curami, Parma, 08 ottobre > 02 novembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/07/angela-gelati-il-rumore-de… ● un compagno di SCUP presenta CORPI E DESIDERIO FESTIVAL, Roma – SCUP, 23 settembre > 15 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/18/corpi-e-desiderio-festival… ● José Maria Carcione presenta il suo libro ROMA IN BICI - un museo all’aperto https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/07/jose-maria-carcione-roma-i…

● l'Agenda della settimana teatrale romana a cura di Simone Nebbia di Teatro e Critica

--------------------------------------------------------------------------------------

04 ottobre: https://archive.org/download/20221004-tst-5-35/20221004_TST_5_35.ogg

VOGLIAMO TUTTO, brani tratti dal romanzo di Nanni Balestrini, selezione testi e voce Lorenzo Iervolino, selezione video Simone Bucri, musiche City Lights, organo elettrico e chitarra Marco De Annuntiis, chitarra elettrica Alessio Righi

Un "reading" che parla delle lotte allo stabilimento FIAT di Mirafiori e di chi le ha condotte, ossia l’operaio-massa della fine degli Anni Sessanta, che poi non era altro che il bracciante meridionale dell’inizio del decennio, costretto ad emigrare al Nord.
La rappresentazione prende le sembianze di un duplice viaggio, quello reale e tremendo intrapreso dal protagonista - dalla provincia di Salerno (e da un mondo contadino pre-industriale) fino a Torino, la capitale italiana dell’alienazione fordista - e quello attraverso la crescita della lotta portata avanti dagli operai della FIAT, prevalentemente in una mobilitazione autonoma disgiunta dai sindacati.
'Vogliamo tutto' è un romanzo che dentro le sue viscere puramente narrative, nasconde (ma fino ad un certo punto) la potenza esplosiva di un saggio liberatoriamente anticapitalista. Un libro che letto oggi, sembra in grado di parlare della politica di Marchionne e degli smantellamenti di Pomigliano e Termini Imerese.

https://archive.org/details/vogliamo.tutto (1h 01')
info http://www.terranullius.it/terranullius/narrazioni/46-la-biblioteca-ess…

ore 15 - ospiti: ● l’attrice Sonia Bergamasco presenta lo spettacolo RESURREXIT CASSANDRA, Roma – Teatro Vascello, 04>09 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/03/sonia-bergamasco-resurrexi… ● Salvo Lombardo, direttore artistico, presenta la 2^ edizione di INTERAZIONI - festival multidisciplinare di arti e culture contemporanee, Roma, 30 settembre > 08 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/26/salvo-lombardo-interazioni… ● Alfonsina Russo, direttrice del Parco archeologico del Colosseo, presenta MOISAI - voci contemporanee in Domus Aurea, Roma – Parco archeologico del Colosseo, 23 settembre > 09 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/22/alfonsina-russo-moisai-voc… ● un compagno di SCUP presenta CORPI E DESIDERIO FESTIVAL, Roma – SCUP, 23 settembre > 15 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/18/corpi-e-desiderio-festival… ● Flora Pitrolo, co-direttrice artistica, presenta 7^ edizione del festival TEATRO BASTARDO, Palermo, 07>23 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/10/02/flora-pitrolo-teatro-basta… ● Massimo Adinolfi, direttore artistico, presenta la 1^ edizione di CAMPANIA LIBRI - festival della lettura e dell’ascolto, Napoli – Palazzo Reale e Biblioteca Nazionale, 29 settembre > 02 ottobre 2022
https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/27/massimo-adinolfi-campania-…

● l'Agenda della settimana teatrale romana a cura di Simone Nebbia di Teatro e Critica

--------------------------------------------------------------------------------------

27 settembre: https://archive.org/download/20220927-tst-5-34/20220927_TST_5_34.ogg

URLO di Allen Ginsberg, dal film 'Urlo' di Rob Epstein e Jeffrey Friedman, interpretata da Alessandro Tiberi, musiche di Carter Burwell

«Ho visto le menti migliori della mia generazione distrutte da pazzia».
Con questi versi, letti da Ginsberg stesso il 13 ottobre 1955 alla Six Gallery di San Francisco, si apre 'Urlo', diventato presto un testo fondamentale della Beat Generation. Una ballata psichedelica, un grido di dolore e protesta contro l'America, feroce matrigna. Ma 'Urlo' è anche colmo di tenerezza e umorismo: nei versi rapidi che incapsulano decine di esistenze e personaggi, nell'invito a non dimenticare ciò che è santo e vero nella vita.

https://archive.org/details/ondarossa_ondarossa_Urlo (21')
info http://it.wikipedia.org/wiki/Urlo_%28poesia%29

ore 14:20 - ospiti: ● Salvo Lombardo, direttore artistico, presenta la 2^ edizione di INTERAZIONI - festival multidisciplinare di arti e culture contemporanee, Roma, 30 settembre > 08 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/26/salvo-lombardo-interazioni… ● l'autrice/attrice Francesca Romana Miceli Picardi presenta il festival per la salute mentale RoMans, comprendente il suo spettacolo PIÙ (+) O MENO (-) IO, Roma - Caffè Letterario, mercoledì 28 settembre 2022 info https://www.salutementale.net/ro-mens-caffe-letterario/ ● Pietro Dattola, direttore artistico, presenta la 12^ edizione di INVENTARIA - la festa del teatro off, Roma, 4 teatri, 20 settembre > 16 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/17/pietro-dattola-inventaria-… ● Michele Moi, direttore artistico, presenta la 3^ edizione del SILENT ROME FESTIVAL, Villa Farinacci, 14>28 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/13/michele-moi-silent-rome-fe… ● un compagno di SCUP presenta CORPI E DESIDERIO FESTIVAL, Roma – SCUP, 23 settembre > 15 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/18/corpi-e-desiderio-festival… ● Alfonsina Russo, direttrice del Parco archeologico del Colosseo, presenta MOISAI - voci contemporanee in Domus Aurea, Roma – Parco archeologico del Colosseo, 23 settembre > 09 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/22/alfonsina-russo-moisai-voc… ● Pasquale Grosso dell’associazione daSud presenta l’8^ edizione del festival RESTART - fate il vostro gioco, Roma – ÀP – accademia popolare dell’antimafia e dei diritti, 29 settembre > 01 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/25/dasud-restart-8-edizione/ ● Enrico Falaschi, direttore artistico, presenta la 1^ edizione di GAIA - festival delle arti per la cultura della sostenibilità, San Miniato e Fucecchio, 22 settembre > 01 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/20/enrico-falaschi-gaia-festi… ● Anna Fornaciari a Anastasia Fontanesi di Travel On Art presentano il loro libro STREET ART IN ITALIA - viaggio fra luoghi e persone (2022) https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/26/anna-fornaciari-a-anastasi… ● Oriana Rizzuto, “project manager”, presenta la mostra GARBATELLA IMAGES - memoria tra passato, presente e futuro, Galleria 10b Photography e i lotti del quartiere, 15>30 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/15/oriana-rizzuto-garbatella-…

● l'Agenda della settimana teatrale romana a cura di Simone Nebbia di Teatro e Critica

--------------------------------------------------------------------------------------

20 settembre: https://archive.org/download/20220920-tst-5-33/20220920_TST_5_33.ogg

un estratto della serata alla Casa Internazionale delle Donne di ● C’È FIGA - stand up comedy di e con Francesca Romana Miceli Picardi, Sara Palma, Ilaria Giambini, Shara Guandalini, Micol Pavoncello, Alessandra Flamini

Un giorno, un collega stand up comedian disse: “Questa sera devo andare a vedere una serata di comicità con solo donne. Che noia, le donne non fanno ridere… Ma almeno c’è figa”. Le tematiche spaziano in tutti gli ambiti. Direttrice comune delle performance è l’irriverenza tipica della Stand up che permette di tracciare una linea distintiva tra il cabaret e la Stand up di stampo internazionale.

Kaos Teatro, 23 settembre / AP – Accademia popolare del’antimafia e dei diritti, 29 settembre 2022
https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/19/alessandra-flamini-ce-figa/

ore 15 - ospiti: ● Pietro Dattola, direttore artistico, presenta la 12^ edizione di INVENTARIA - la festa del teatro off Roma, 4 teatri, 20 settembre > 16 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/17/pietro-dattola-inventaria-… ● Roberto D’Alessandro, uno degli organizzatori, presenta la 6^ edizione del ROMA COMIC OFF, 13>25 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/13/roberto-dalessandro-roma-c… ● Michele Moi, direttore artistico, presenta la 3^ edizione del SILENT ROME FESTIVAL, Villa Farinacci, 14>28 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/13/michele-moi-silent-rome-fe… ● Valeria Campo, direttrice artisica, presenta la 1^ edizione di festival internazionale di circo contemporaneo ROMACIRCFEST - #chapeau!, Roma – Parco delle Terme di Traiano, 16 Settembre > 14 Ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/15/valeria-campo-romacircfest… ● Chiara Crupi, una delle curatrici, presenta lo “spin-off” della 16^ edizione del festival ANOMALIE - la sperimentzione in periferia, Roma – Parco Via Calimera, 15>25 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/15/chiara-crupi-anomalie-spin… ● Tamara Bartolini e Michele Baronio, della compagnia Bartolini/Baronio, presentano il loro spettacolo 6900 KM - esercizi sull'abitare 3, Romaeuropa Festival, Mattatoio - Teatro 1, lunedì 26 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/20/bartolini-baronio-6900-kme… ● Maya Issa, rappresentante dei Giovani Palestinesi di Roma e del Lazio, presenta la 3^ edizione del FALASTIN FESTIVAL, Roma – Circolo ARCI Concetto Marchesi, 22>25 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/18/falastin-festival-circolo-… ● un compagno di SCUP presenta CORPI E DESIDERIO FESTIVAL, Roma – SCUP, 23 settembre > 15 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/18/corpi-e-desiderio-festival… ● Oriana Rizzuto, “project manager”, presenta la mostra GARBATELLA IMAGES - memoria tra passato, presente e futuro, Galleria 10b Photography e i lotti del quartiere, 15>30 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/15/oriana-rizzuto-garbatella-… ● Giuseppe Provinzano, il curatore, presenta la 4^ edizione del MERCURIO FESTIVAL - this is a present for you, Palermo – Cantieri Culturali alla Zisa, 22 settembre > 02 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/18/giuseppe-provinzano-mercur… ● Fabio Lazzari, coordinatore della mostra fotografica CIVILIZATION - vivere, sopravvivere, buon vivere, Forlì – Musei San Domenico, 16 settembre 2022 > 08 gennaio 2023 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/16/fabio-lazzari-civilization…

● l'Agenda della settimana teatrale romana a cura di Simone Nebbia di Teatro e Critica

--------------------------------------------------------------------------------------

13 settembre: https://archive.org/download/20220913-tst-5-32/20220913_TST_5_32.ogg

OCEAN TERMINAL, dall'omonimo romanzo di Piergiorgio Welby, adattamento drammaturgico di Francesco Lioce ed Emanuele Vezzoli, diretto e interpretato da Emanuele Vezzoli

Il libro di Piergiorgio Welby, pubblicato postumo, è un insieme di prose spezzate che si riannodano a distanza o si interrompono proprio quando sembrano preannunciare altri sviluppi: dall’infanzia cattolica alla scoperta della malattia, fino all’immaginario “hippy” e alla tossicodipendenza, passando attraverso gli squarci di una Roma vissuta nelle piazze o nel chiuso di una stanza. In un continuo susseguirsi di toni lucidi e febbrili, poetici e volgari, Welby riavvolge il nastro della propria vita, adottando un linguaggio babelico (“stream of consciousness”). Da queste pagine di scavo interiore, sintesi letteraria dell’esistenza di un intellettuale, pittore e fotografo, nasce l’idea e l’esigenza di far conoscere, attraverso il palcoscenico, chi fosse. Un condannato a vita in cui forte è il conflitto tra l’abbandono della speranza e l’inno alla vita, in un corpo che diviene ogni giorno di più un abito sgualcito e che, come in 'Lasciatemi morire', esprime l’insofferenza di colui che assiste da spettatore a un dibattito di cui è, invece, involontario protagonista.

https://archive.org/details/ocean.terminal.1 (58')
info http://oceanterminal.blogspot.it/

ore 15 - ospiti: ● Piersandra Di Matteo, direttrice artistica, presenta la 17^ edizione del festival SHORT THEATRE - ¡vibrant matter!, Roma, 06>18 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/06/piersandra-di-matteo-short… ● Chiara Casarico della compagnia IlNaufragarMèDolce presenta l’11^ edizione di AGORÁ - Teatro e Musica alle radici, Roma – Teatro Furio Camillo / Teatro del Lido di Ostia, 11 settembre > 14 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/09/il-naufragarmedolce-agora-… ● Valentina Marini, co-direttrice artistica, presenta la seconda parte della rassegna multidisciplinare SEMPRE PIÙ FUORI, Roma – Teatro Biblioteca Quarticciolo, 09 settembre > 02 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/09/teatro-biblioteca-quarticc…, ● Cecilia Bernabei, una delle curatrici, presenta la rassegna DOIT FESTIVAL - drammaturgie oltre il teatro, Roma - Ar.Ma Teatro / Teatro Ygramul, 15>25 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/12/cecilia-bernabei-doit-fest… ● Yilmaz Orkan di UIKI onlus – Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia presenta l’evento TEMPO DI SPERANZA, Roma – Parco Schuster, domenica 18 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/11/uiki-tempo-di-speranza/ ● un redattore della trasmissione Tabula Rasa di Radio Onda Rossa presenta l’incontro LIBRINEFFEMME - la radio che legge, Roma – CSA La Torre, venerdì 16 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/11/tabula-rasa-librineffemme-… ● Luigi Cinque, co-direttore artistico, presenta AL CUORE DELLA CANZONE FESTIVAL - periferia e avanguardia, Roma – Centro Polivalente Nicoletta Campanella, 14>18 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/10/luigi-cinque-al-cuore-dell…

● l'Agenda della settimana teatrale romana a cura di Simone Nebbia di Teatro e Critica

--------------------------------------------------------------------------------------

06 settembre: https://archive.org/download/20220906-tst-5-31/20220906_TST_5_31.ogg

SCONTRI DI PIAZZA - autonomi senza autonomia, lettura dal libro di Marco Capoccetti Boccia, con Alessandra Magrini, alla chitarra Antonio Carboni

Un reading fuori dalle righe, che infrange tutte le zone rosse. I soliti Black Bloc, in piazza con il volto coperto da una sciarpa nera e un casco sulla testa, violenti e devastatori. Prima dei soliti Black Bloc, c’erano i soliti Autonomi. I soliti: aggettivo dispregiativo con cui media, partiti, sindacati e veline della questura hanno sempre demonizzato chi partecipa agli scontri nelle piazze. Alessandra Magrini - Attrice Contro dà voce ai volti di un movimento di cui i media parlano molto, spesso senza reali informazioni. In scena, estratti di vissuti e il gergo di una città in trasformazione, tra la fine delle organizzazioni autonome, centri sociali istituzionalizzati e periferie disumane. Chi sono quegli autonomi che non scappano, ma si difendono dagli attacchi della polizia? Quali sono le loro motivazioni? Che vuol dire essere Autonomi negli anni ‘90? Indaga le origini del dissenso, le motivazioni della rabbia espressa nelle strade, l’insoddisfazione sociale nei confronti di un sistema autoritario e classista.
Tratto da ‘Scontri di Piazza. Autonomi senza Autonomia’, libro di Marco Capoccetti Boccia che racconta le storie scomode e politicamente scorrette di chi lotta con determinazione. Resistono in pochi, disorganizzati e forse velleitari, che continuano a chiamarsi autonomi. Mai pentiti, mai arresi.

https://archive.org/details/Scontridipiazza_201303 (39')
info https://www.facebook.com/events/426527440767586/

ore 14:40 ● TAVOLE IMBANDITE - l'arte culinara attraverso i racconti della tradizione, la letteratura e la musica, spettacolo/concerto con Ermelinda Bonifacio e Carmine Torchia

«Parlare è come inghiottire ciò che si vede, o ciò che si legge. Parlare o scrivere del gusto è un riassaporare, memoria di un sapore, ricordo di un profumo. Il gusto tende a trovare equivalenti verbali, attribuzioni degne della saporosa consistenza materica del cibo o della bevanda che si vuole illustrare. Si mangia anche con la fantasia, e con le parole».
Canti e racconti da testi popolari, letterari e poetici legati alla tematica del cibo: si descrivono i mercati del Nord e del Sud «dove è importante perdere ‘o tiempo», come ci dice Erri De Luca; si evocano i cibi e si sentono gli odori, i sapori, le sonorità dei dialetti, la magia dei luoghi; si enunciano gli ingredienti e le ricette per preparare i piatti della tradizione, attraverso la penna di Pellegrino Artusi raccontandone l’origine storica, popolare e talvolta mitica; ci si abbandona alla descrizione di pranzi pantagruelici e raffinatissimi con Virginia Woolf e Italo Calvino, e di pranzi fantasiosi con il Pinocchio di Carlo Collodi; si riscopre poi la ricchezza e la varietà dei vini, per lasciarsi sedurre dall’aroma del caffè appena tostato, attraverso i racconti di Eduardo De Filippo! I suoni, le note, i canti e la musica ad accompagnare, sottolineare, e creare quella magia attraverso cui le parole vivono: da Fabrizio De André a Roberto Murolo, passando per Domenico Modugno, Dino Sarti…

https://archive.org/details/Tavoleimbandite (43')
info http://www.youtube.com/watch?v=oa6WoKzbUuY

ore 15:25 - ospiti: ● Lucia Perrotta dell’associazione WSP Photography, che organizza, presenta il festival di fotografia e cinema ambientale TERRA!, Roma – Parco Falcone e Borsellino, 07>14 settembre 2022 vhttps://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/03/wsp-photography-terra/v ● Federica Mancini, direttrice artistica, presenta la 3^ edizione di ConTATTitere - festival latino di teatro di figura, Roma - Parco del Pineto e Biblioteca Casa del Parco, 29 agosto > 06 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/08/26/federica-marncini-contatti… ● Monica Morini del Teatro dell'Orsa presenta la 2^ edizione del POETATERRA FESTIVAL provincia di Reggio Emilia, 03 settembre > 09 ottobre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/08/28/teatro-dellorsa-poetaterra…

● l'Agenda della settimana teatrale romana a cura di Simone Nebbia di Teatro e Critica

--------------------------------------------------------------------------------------

02 agosto: https://archive.org/download/20220802-tst-5-30/20220802_TST_5_30.ogg

SETTE PASTE PER SETTE FRATELLI - la guerra a tavola, di e con Ilaria Patamia
https://archive.org/details/20220725-sette-paste-per-sette-fratelli (durata:23')

letture di Francesca, Nadia e altri dal libro:
NOI RAGAZI DELLA LIBERTÁ - i Partigiani raccontano (2021) a cura di Gad Lerner e Laura Gnocchi
https://archive.org/details/20220725-noi-partigiani (durata:25')

info https://www.facebook.com/anpitrullomagliana/posts/pfbid02TZwhaQaHgRoADD…

ospiti: ● la compagnia Lacasadargilla presenta il progetto multidisciplinare IF/INVASIONI (dal) FUTURO_NEW ERA*2022, Roma – Teatro India, 01>07 agosto 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/28/lacasadargilla-if-invasion…, ● Alessia Esposito di 369gradi presenta la rassegna M’ILLUMINO DI TEATRO A GARBATELLA, Roma – Lotto 29 (via G. De Marignolli 10), 01>07 agosto 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/29/369gradi-millumino-di-teat… ● Alessandro Businaro, direttore artistico, presenta la 6^ edizione del festival multidisciplinare TiQ, TEATRO in QUOTA - punti cardinali, Rocca di Mezzo (AQ), 02>09 agosto 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/31/alessandro-businaro-teatro… ● Silvia Alunni, direttrice artistica, presenta la 4^ edizione della rassegna di turismo e musica LA VOCE DELLA TERRA, 4 comuni della Valnerina, 30 luglio > 06 agosto 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/28/silvia-alunni-la-voce-dell… ● Simonetta Grechi, la curatrice, presenta la 21^ edizione del CLOROFILLA FILM FESTIVAL Festambiente @ ENAOLI Rispescia (GR), 03>07 agosto 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/31/simonetta-grechi-clorofill… ● Maurizio Sguotti, direttore artistico, presenta la 13^ edizione di TERRENI CREATIVI FESTIVAL, Albenga (SV), 01>07 agosto 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/29/maurizio-sguotti-terreni-c… ● Pino Strabioli presenta la 28^ edizione del festival I SOLISTI DEL TEATRO, Roma - giardini della filarmonica romana 06 luglio > 04 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/04/pino-strabioli-i-solisti-d… ● Andrea Giuseppini, uno dei curatori, presenta il sito Internet CAMPIFASCISTI.IT https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/05/andrea-giuseppini-campifas…

--------------------------------------------------------------------------------------

26 luglio: https://archive.org/download/20220726-tst-5-29/20220726_TST_5_29.ogg

IL SISTEMA DI PONZI di David Lescot, traduzione Gioia Costa, a cura di Francesco Bonomo, con Caterina Bertone, Michele Bevilacqua, Francesco Bonomo, Luchino Giordana, Federico Passi, Federica Marchettini, Giorgia Salari

Charles Ponzi era un italiano immigrato negli Stati Uniti del XX secolo che, dopo 15 anni di avventure inimmaginabili, creò a Boston una truffa finanziaria, garantendo il 50% d’interessi in 45 giorni, cosa che lo rese miliardario per un anno. Ma, per il suo tramite, è il nuovo secolo che si racconta, da un punto di vista che non è quello delle utopie, nè quello dei regimi politici, e nemmeno quello delle guerre, ma quello del denaro. Ponzi non crede in nulla, se non nel fatto di essere destinato a far soldi. I truffatori, gli usurpatori, gli affabulatori, i ciarlatani hanno sempre un gran fascino, attraverso di loro il sistema appare più distinto e solitamente hanno sempre successo in teatro. Nella vita vanno condannati, ma in teatro forse ringraziati, perché attraverso di loro si riesce a introdurre una breccia poetica nel reale. Il sistema di Ponzi, dopotutto, è il nostro.

http://archive.org/details/Radioteatro.IlSistemaDiPonzi (1h 20')

ospiti: ● Fabio Galandini, direttore artistico, presenta la 10^ edizione del ROMA FRINGE FESTIVAL, Roma - Teatro Vascello, 11>26 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/05/fabio-galandini-roma-fring… ● Marco Pasquinucci di Officine Papage, il direttore artistico, presenta la 10^ edizione del festival NUOVE TERRE, 10 comuni tra La Spezia e Genova, 22 luglio > 25 agosto 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/21/officine-papage-nuove-terr… ● Claudio Collovà, direttore artistico, presenta la 1^ edizione di IEROFANIE FESTIVAL, parchi archeologici di Giardini Naxos e Segesta, 28 luglio > 26 agosto 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/23/claudio-collova-ierofanie-… ● Pino Strabioli presenta la 28^ edizione del festival I SOLISTI DEL TEATRO, Roma - giardini della filarmonica romana 06 luglio > 04 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/04/pino-strabioli-i-solisti-d…

--------------------------------------------------------------------------------------

19 luglio: https://archive.org/download/20220719-tst-5-28/20220719_TST_5_28.ogg

Teatri d'Imbarco presenta: ● C'ERA LA RIVOLTA NEL GHETTO - i giorni dell'insurrezione del Ghetto di Varsavia, tratto dall' opera di Marek Edelman, adattamento e regia Nicola Zavagli, con Beatrice Visibelli e Balagan Cafè Orkestar diretta da Enrico Fink

La rivolta del ghetto di Varsavia è una delle pagine centrali della Seconda Guerra Mondiale: gli ebrei che fronteggiano in armi la macchina nazista del massacro. La volontà del Terzo Reich di cancellare gli ebrei dall’Europa era ormai chiara. Ogni illusione di rimanere in vita era svanita. Ora si trattava di combattere, dii morire in piedi. Siamo, dunque, davanti a una vicenda di fondamentale importanza nella storia d’Europa.
Partendo dalla storica testimonianza di Marek Edelman, che di quella rivolta fu il vicecomandante e poi il guardiano della memoria, lo spettacolo racconta la cronaca di quei giorni, di come un gruppo di ragazzi e ragazze tentò di riscattare la dignità re salvare la vita di un’intera città che si voleva condannata a morte e all’ignominia, opponendosi con tutte le loro forze alle interminabili partenze dei treni dell’orrore.

https://archive.org/details/c.era.la.rivolta.del.ghetto (1h 21')
info https://www.facebook.com/TdSpiagge

ospiti: ● Simona Cives, curatrice del programma, presenta la 21^ edizione del festival LETTERATURE - tempo nostro, Roma – Stadio Palatino, 5 appuntamenti, 12>21 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/15/simona-cives-letterature-2… ● Gigi Brandonisio, il factotum, presenta la 6^ edizione del FESTIVAL DELLA DISPERAZIONE, Andria, 20>27 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/16/gigi-brandonisio-festival-… ● Rita Atzeri, co-direttrice artistica, presenta la 14^ edizione di NURARCHEOFESTIVAL (Sardegna – Orroli, Sadali, Nurri) 15 luglio > 01 agosto 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/12/rita-atzeri-nurarcheofesti… ● Fabio Galadini, direttore artistico, presenta la 10^ edizione del ROMA FRINGE FESTIVAL, Roma - Teatro Vascello, 11>26 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/05/fabio-galandini-roma-fring…

--------------------------------------------------------------------------------------

12 luglio: https://archive.org/download/20220712-tst-5-27/20220712_TST_5_27.ogg

● SCARTI NOBILI - Beatrice Cenci, donna contemporanea, scritto e diretto da Roberto Agostini, con Annalisa Picconi, musiche originali Dimitri Scarlato

L’11 Settembre 1599, a Roma, fu condannata a morte Beatrice Cenci, poco più che ventenne, con l’accusa di aver ucciso un padre brutale ma nobile, quindi intoccabile (la violenza carnale prevedeva allora la pena capitale). Già condannato a pagare multe onerose allo Stato Pontificio, egli continuava a reiterare i suoi abusi anche nei confronti della figlia. Stupri e omicidi a sfondo sessuale, fra le mura domestiche e non, fanno ancora parte della cronaca quotidiana e spesso, se a commetterli è qualcuno che detiene potere, costui ha la possibilità di uscirne quasi del tutto indenne. Fu forse anche questa l’intuizione che portò l’inascoltata Beatrice a farsi giustizia da sola? Lo spettacolo si focalizza su tre aspetti: la sopraffazione del più forte sul più debole, il potere che fagocita ogni principio di giustizia, una società che continua istituzionalmente a sostenere un’eredità patriarcale, che spinge da secoli a omettere tutto ciò che l’uomo compie di nefando nei confronti dell’universo femminile. E’ un racconto fatto da una donna contemporanea che, come Beatrice, subisce una violenza sessuale all’interno del proprio contesto familiare, vivendo in solitudine il proprio dramma. Una commistione fra antico e moderno che ci riporta ad una giustizia ancestrale. L’atroce gesto di Beatrice è simbolo e catarsi di una disperata ribellione al femminile di ieri e di oggi.

http://archive.org/details/Radioteatro.ScartiNobili (40')
info
https://www.positanonews.it/2010/04/roma-teatro-dellorologio-scarti-nob…

ospiti: ● Paola Varesi dell’Istituto Cervi presenta la 21^ edizione del FESTIVAL DI RESISTENZA - Teatro per la Memoria, Casa Cervi – Gattatico (RE), 07>25 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/07/istituto-cervi-festival-di… ● Tomasz Kireńczuk, direttore artistico, presenta la 51^ edizione del SANTARCANGELO FESTIVAL - can you feel your own voice, Santarcangelo di Romagna (RN), 08>17 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/07/tomasz-kirenczuk-santarcan… ● Alessandro Di Somma, co-direttore artistico, presenta la 6^ edizione di PILLOLE - #tuttoin12minuti, forget the fu..ing present, Roma – Fortezza Est, 12>24 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/08/fortezza-est-pillole-6-edi… ● Francesca di Casetta Rossa SPA presenta la 20^ edizione della FESTA DELL’ALTRA ESTATE, Roma – Casetta Rossa SPA, 02>22 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/01/casetta-rossa-spa-festa-de… ● Fabio Galandini, direttore artistico, presenta la 10^ edizione del ROMA FRINGE FESTIVAL, Roma - Teatro Vascello, 11>26 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/05/fabio-galandini-roma-fring… ● Chiara Becchimanzi, una delle curatrici, presenta la 6^ edizione di TEATRI D’ARREMBAGGIO - piraterie, incanti e castelli di sabbia, Teatro del Lido di Ostia, 05 luglio > 07 agosto 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/04/chiara-becchimanzi-teatri-… ● Manuel Paruccini, direttore artistico, presenta la 3^ edizione del concorso di corti teatrali IDEE NELLO SPAZIO, Roma - Teatro Lo Spazio, 08>18 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/04/manuel-paruccini-idee-nell… ● Pino Strabioli presenta la 28^ edizione del festival I SOLISTI DEL TEATRO, Roma - giardini della filarmonica romana 06 luglio > 04 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/04/pino-strabioli-i-solisti-d… ● Felice Della Corte, direttore artistico, presenta la 5^ edizione MARCONI TEATRO FESTIVAL, Roma, Teatro Marconi, 01>31 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/30/felice-della-corte-marconi… ● Mariastella Margozzi, direttrice dei Musei Statali della Città di Roma, presenta la 2^ edizione della rassegna SOTTO L’ANGELO DI CASTELLO, Roma – Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, 01 luglio > 25 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/30/mariastella-margozzi-sotto…

--------------------------------------------------------------------------------------

05 luglio: https://archive.org/download/20220705-tst-5-26/20220705_TST_5_26.ogg

VITA D'ADRIANO - memorie di un cecchettaro nella neve, di e con Giorgio Felicetti

E' la storia di una fabbrica. Dove in 90 anni hanno lavorato 50mila persone. E' la storia di un operaio. E' la storia di due compagni che, insieme, attraversano la storia di mezzo '900. E aspettano. E' la storia di una attesa. Di un treno. Un treno senza orario. La Officine Meccaniche Cecchetti di Civitanova Marche è stata una delle più importanti fabbriche italiane per la costruzione e la riparazione di carri e carrozze ferroviarie. Raccontare della Cecchetti vuol dire parlare del lavoro di fabbrica di tutto il '900 italiano: le condizioni di lavoro, la presa di coscienza di appartenere ad una “classe”, quella dei “cecchettari”, i pericoli e gli incidenti sul lavoro, gli scioperi, i licenziamenti, la chiusura, avvenuta nel 1994, per mancanza di commesse a causa di una presenza terribile all'interno della Fabbrica, l'amianto. L'amianto veniva abbondantemente usato all'interno della Cecchetti per coibentare le carrozze feroviarie.
Ed è proprio sull'amianto, dopo aver fatto un lungo periodo di ricerca ed intervistato molti ex operai, che abbiamo focalizzato la nostra attenzione per scrivere questo monologo.

http://archive.org/details/Radioteatro.VitaDadriano (59')
info https://www.titivillus.it/libro/vita-dadriano/

ospiti: ● Francesca di Casetta Rossa SPA presenta la 20^ edizione della FESTA DELL’ALTRA ESTATE, Roma – Casetta Rossa SPA, 02>22 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/01/casetta-rossa-spa-festa-de… ● Chiara Becchimanzi, una delle curatrici, presenta la 6^ edizione di TEATRI D’ARREMBAGGIO - piraterie, incanti e castelli di sabbia, Teatro del Lido di Ostia, 05 luglio > 07 agosto 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/04/chiara-becchimanzi-teatri-… ● Graziano Graziani, curatore della selezione dei testi, presenta il “reading” STRADE DE ROMA, Roma – Teatro Argentina, 06-07 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/02/graziano-graziani-strade-d… ● Pino Strabioli presenta la 28^ edizione del festival I SOLISTI DEL TEATRO, Roma - giardini della filarmonica romana 06 luglio > 04 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/04/pino-strabioli-i-solisti-d… ● Fabio Galandini, direttore artistico, presenta la 10^ edizione del ROMA FRINGE FESTIVAL, Roma - Teatro Vascello, 11>26 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/05/fabio-galandini-roma-fring… ● Felice Della Corte, direttore artistico, presenta la 5^ edizione MARCONI TEATRO FESTIVAL, Roma, Teatro Marconi, 01>31 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/30/felice-della-corte-marconi… ● Manuel Paruccini, direttore artistico, presenta la 3^ edizione del concorso di corti teatrali IDEE NELLO SPAZIO, Roma - Teatro Lo Spazio, 08>18 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/07/04/manuel-paruccini-idee-nell… ● Mariastella Margozzi, direttrice dei Musei Statali della Città di Roma, presenta la 2^ edizione della rassegna SOTTO L’ANGELO DI CASTELLO, Roma – Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, 01 luglio > 25 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/30/mariastella-margozzi-sotto…

--------------------------------------------------------------------------------------

28 giugno: La Compagnia dei Masnadieri presenta il reading performato ● LA NOTTE DI SAN GIOVANNI di Giovanni Edoardo Visione, regia Jacopo Bezzi, con Massimo Roberto Beato, Monica Belardinelli, Simone Chiacchiararelli, Sara Meoni, musiche e canzoni eseguite da Lorenzo Sorgi e Veronica Rivolta

Il tenente Achille Barillatti, fucilato davanti al cimitero di Muccia, fa un gesto teatrale, da vero eroe, ma la differenza è che lo fa per davvero. Davanti al plotone di esecuzione, un attimo prima di essere abbattuto, grida: «viva l'Italia libera». E muore. Chi è Achille Barillatti? Nessuno. Tutti. Mio nonno. Tuo nonno. Un eroe e uno qualunque. Achille Barillatti è la nostra Liberazione, da ogni tipo di fascismo.

https://archive.org/details/notte_di_san_GIovanni (47')
info https://www.facebook.com/events/741836803479727/

ospiti: ● il regista Ariele Vincenti presenta la 6^ edizione de I NASONI RACCONTANO - la storia ha il naso lungo, Roma – Quadraro, 01-02 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/23/ariele-vincenti-i-nasoni-r… ● Tiziano Panici, della direzione artistica partecipata, presenta la 9^ edizione di DOMINIO PUBBLICO - la città agli under 25, Roma - Teatro India e Spazio Rossellini, 24 giugno > 03 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/20/tiziano-panici-dominio-pub… ● Mattia Tombolini di Momo Edizioni, uno dei curatori, presenta la 1^ edizione di ER FEST - festival dell’editoria radicale per bambin* e ragazz*, Roma – Parco della Torre di Tormarancia, 30 giugno > 03 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/26/momo-edizioni-er-fest/ ● Cristiana del Comitato Jineoloji Italia, una delle curatrici dell’evento, presenta il libro JIN JIYAN AZADI - la rivoluzione delle donne del Kurdistan (2022) Roma – LOA Acrobax, giovedì 30 giugno 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/25/jin-jiyan-azadi-la-rivoluz… ● Pasquale Grosso di daSud presenta la 2^ edizione del festival di libri e di idee VISTA DA QUI – LA DEMOCRAZIA, Roma – ÀP, Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti, 16,23,30 giugno 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/15/dasud-vista-da-qui-la-demo… ● Michele Losi, direttore artistico, presenta la 18^ edizione de IL GIARDINO DELLE ESPERIDI FESTIVAL - following the sun, nei borghi e sui sentieri del Monte di Brianza, 23 giugno > 03 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/19/michele-losi-il-giardino-d… ● Alessandro Fabrizi direttore artistico 8^ edizione della FESTA DI TEATRO ECO LOGICO - corpi celesti, Isola di Stromboli, 25 giugno > 04 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/21/alessandro-fabrizi-festa-d… ● Gianni De Domenico, uno degli autori, presenta il libro CENTOCELLE - racconti di un quartiere che resiste (2022) https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/26/centocelle-racconti-di-un-… ● l’attrice Anna Carla Broegg presenta la lettura di estratti dal libro RABBIA PROTEGGIMI (2022) https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/24/maria-carla-broegg-rabbia-… ● Marco Teatro presenta il suo libro LA GUERRA DEI SEGNI - un’altra storia dell’arte (2021) https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/25/marco-teatro-la-guerra-dei…

--------------------------------------------------------------------------------------

21 giugno: riduzione di ● ALAN TURING E LA MELA AVVELENATA di Massimo Vincenzi, con Gianni De Feo, regia di Carlo Emilio Lerici

Alan Turing (1912 - 1954) è stato forse il matematico il cui lavoro ha avuto un'influenza eccezionale anche al di fuori del campo astratto della logica. E' stato, infatti, uno dei pionieri dello studio della logica dei computer ed il primo ad interessarsi all'argomento dell'intelligenza artificiale. Il suo lavoro è stato di importanza cruciale per i destini della Seconda Guerra Mondiale. Turing, infatti, elaborò una macchina chiamata 'Colossus' che decifrava in modo veloce ed efficiente i codici creati da 'Enigma', la macchina utilizzata dai tedeschi per criptare le proprie comunicazioni. Era il primo passo verso il computer digitale. A titolo di ringraziamento per i suoi servizi l'Inghilterra dapprima lo decorò con l'Ordine dell'Impero Britannico, poi lo fece membro della Royal Society, ed infine lo processò per atti osceni in quanto omosessuale, condannandolo alla castrazione chimica. Ipersensibile, incompreso, circondato dallo scetticismo e dall'ostilità dell'ambiente scientifico, il matematico inglese si suicidò mangiando una mela al cianuro. Una leggenda dice che il logo della Apple sia un omaggio ad Alan Turing, tuttavia l'azienda non ha mai confermato nè smentito questa notizia.

http://archive.org/details/Radioteatro.AlanTuringELaMelaAvvelenata1 (23’)
Info https://www.teatrostabiletorino.it/wp-content/uploads/2013/04/01_TEATRO…

SOPRA IL CIELO DI SAN BASILIO di e con Ferdinando Vaselli, regia di Valentina Esposito

Nato da un laboratorio interculturale nelle scuole e sviluppatosi parallelamente come progetto teatrale e video, un romanzo sulle seconde generazioni, i figli degli immigrati in bilico tra tradizione e perdita di identità, tra voglia di sentirsi accettati e consapevolezza di sentirsi diversi. Lo spettacolo teatrale, come il romanzo, nasce proprio dalllo stimolo ricevuto da questi incontri. Su questo argomento abbiamo registrato bambini e maestri e il risultato è il racconto di un anno di scuola nella periferia romana, dal primo giorno alla promozione alle scuole superiori, visto attraverso lo sguardo di un ragazzino figlio di migranti bosniaci. Insieme a lui un gruppo di bambini attraversano la città come se fosse un luogo di echi di storie della tradizione popolare fatto di personaggi caricaturali, comici e tragici allo stesso tempo, eccessivi come sono i bambini. Lo spettacolo racconta la realtà della periferia romana senza dimenticare l’aspetto fantastico; è un luogo popolato di cuochi pantagruelici che fanno i lavapiatti, calciatori che volano sopra il cielo di S. Basilio che lanciano palloni che bucano reti, papà che dicono una sola frase in italiano, lingue mozzate come gli antichi egizi, bambini razzisti, solitari autodistruttivi geniali e diabolici.

http://archive.org/details/Radioteatro.SopraIlCieloDiSanBasilio (20’)

ospiti: ● Valerio Bindi, uno dei curatori, presenta il festival CRACK! fumetti dirompenti - vudu, Roma – CSOA Forte Prenestino, 23>26 giugno 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/19/valerio-bindi-crack-fumett… ● Laura Aluisi dell’Associazione Culturale Controchiave presenta la 29^ FESTA PER LA CULTURA, Roma - Scuola Primaria Principe di Piemonte, 24>26 giugno 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/20/controchiave-festa-per-la-… ● Pasquale Grosso di daSud presenta la 2^ edizione del festival di libri e di idee VISTA DA QUI – LA DEMOCRAZIA, Roma – ÀP, Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti, 16,23,30 giugno 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/15/dasud-vista-da-qui-la-demo… ● Tiziano Panici, della direzione artistica partecipata, presenta la 9^ edizione di DOMINIO PUBBLICO - la città agli under 25, Roma - Teatro India e Spazio Rossellini, 24 giugno > 03 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/20/tiziano-panici-dominio-pub… ● Stefano Pasquini del Teatro delle Ariette presenta l’8^ edizione del festival TERRITORI DA CUCIRE - Pace nella Terra, Ariette – Castello di Serravalle, Valsamoggia (BO), 22 giugno > 20 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/19/teatro-delle-ariette-terri… ● Michele Losi, direttore artistico, presenta la 18^ edizione de IL GIARDINO DELLE ESPERIDI FESTIVAL - following the sun, nei borghi e sui sentieri del Monte di Brianza, 23 giugno > 03 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/19/michele-losi-il-giardino-d… ● Alessandro Fabrizi direttore artistico 8^ edizione della FESTA DI TEATRO ECO LOGICO - corpi celesti, Isola di Stromboli, 25 giugno > 04 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/21/alessandro-fabrizi-festa-d… ● Chiara Colangelo, una delle curatrici, presenta il numero 57 della rivista ZAPRUDER Pierino torna a scuola - l'istruzione secondaria negli anni ottanta, Roma - LOA Acrobax, mercoledì 22 giugno 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/20/chiara-colangelo-zapruder-…

--------------------------------------------------------------------------------------

14 giugno: ● PICCOLA PATRIA di Lucia Franchi e Luca Ricci, con Simone Faloppa, Gabriele Paolocà e Gioia Salvatori, regia di Luca Ricci, una produzione CapoTrave - Infinito

Ambientata nel nostro presente, in una cittadina di provincia non specificata, dove si sta per svolgere un referendum che decreterà l’eventuale autonomia dall’Italia, la vicenda si sviluppa su tre giorni: il giorno antecedente, il giorno stesso e quello successivo al voto. Il vorticoso climax di tensione innescato dall’imminente scelta politica fa emergere le contraddizioni individuali, familiari e sociali, che si palesano nella relazione tra i tre protagonisti. Quando si rompe qualcosa, altre lacerazioni si vengono a creare incidentalmente, e ogni rottura ne porta altre, sia nei rapporti tra le persone, sia interni alle persone stesse.

https://archive.org/details/piccola.patria (46')
info https://tuttascena1.wordpress.com/2020/02/16/luca-ricci-piccola-patria/

ospiti: ● l'editore al contrario Marcello Baraghini presenta il libro IL CATALOGO DEI CATALOGHI - Stampa Alternativa, 50 anni in 1.000 libri https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/13/marcello-baraghini-il-cata… ● Francesca Nodari, direttore scentifico, presenta la 17^ edizione del Festival FILOSOFI LUNGO L’OGLIO - dire io, 22 comuni delle province di Brescia, Bergamo, Cremona, 10 giugno > 31 luglio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/10/francesca-nodari-filosofi-… ● Alessandra Ferraro della compagnia Margine Operativo presenta la 22^ edizione del festival ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI, Roma, 10>18 giugno / Toffia, 25-26 giugno 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/04/margine-operativo-attraver… ● Chiara Crupi, una delle curatrici, presenta la 16ª edizione del festival di nuovo circo e teatro ANOMALIE - la sperimentazione in periferia, Roma, Torre Maura, 09>19 giugno 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/05/anomalie-la-sperimentazion… ● Laura Sonnino, una delle curatrici, presenta la 2^ edizione di SANBARTE IN FESTIVAL - insieme resistiamo, Roma - San Basilio, 10>19 giugno 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/06/laura-sonnino-sanbarte-in-… ● Gloria Sapio, la direttrice artistica, presenta la 3^ edizione del festival multidisciplinare PORTRAITS ON STAGE, Valle dell’Aniene, 12 giugno > 09 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/05/gloria-sapio-portraits-on-… ● Roberto Grendene dell'UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti che, con Dati Bene Comune, presenta i DATI MINISTERIALI SULL'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/13/uaar-dati-ministeriali-sul…

--------------------------------------------------------------------------------------

07 giugno: ● FUOCHI - ragazze ribelli, coraggiose, libere, di e con Monica Morini, al pianoforte Claudia Catellani, regia Bernardino Bonzani

Un appassionante racconto. Donne ribelli, coraggiose e libere. Antigone è l’antenata che per prima ha la forza di disobbedire in nome della giustizia. Dal mito alla vita, su uno stesso filo camminano Rosa Parks e la sua disobbedienza che cambia la legge sugli autobus dell’Alabama, poi Malala Yousafzai, Nobel per la pace, con una fede tenace nel credere alla scuola diritto per tutti, o Samia Yusuf Omar, campionessa olimpica che, inseguendo il sogno del diritto allo sport, lascia la Somalia in guerra e compie il grande viaggio sui barconi del Mediterraneo per correre alle olimpiadi di Londra. E poi Alfonsina Morini Strada, unica donna al giro d’Italia, Nellie Bly prima giornalista ad inventare la scrittura d’inchiesta, donne libere che hanno aperto nuove strade, anche per noi, e mandato in frantumi pregiudizi di secoli. Fuochi di luce che ci riscaldano e ci incoraggiano.

https://archive.org/details/fuochi (1h)
info http://www.teatrodellorsa.com/fuochi/

ospiti: ● Alessandra Ferraro della compagnia Margine Operativo presenta la 22^ edizione del festival ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI, Roma, 10>18 giugno / Toffia, 25-26 giugno 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/04/margine-operativo-attraver… ● Chiara Crupi, una delle curatrici, presenta la 16ª edizione del festival di nuovo circo e teatro ANOMALIE - la sperimentazione in periferia, Roma, Torre Maura, 09>19 giugno 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/05/anomalie-la-sperimentazion… ● Laura Sonnino, una delle curatrici, presenta la 2^ edizione di SANBARTE IN FESTIVAL - insieme resistiamo, Roma - San Basilio, 10>19 giugno 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/06/laura-sonnino-sanbarte-in-… ● Gloria Sapio, la direttrice artistica, presenta la 3^ edizione del festival multidisciplinare PORTRAITS ON STAGE, Valle dell’Aniene, 12 giugno > 09 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/05/gloria-sapio-portraits-on-… ● lo scrittore Gino Marchitelli presenta il suo libro CAMPI FASCISTI - una vergogna italiana (2020) https://tuttascena1.wordpress.com/2022/06/02/gino-marchitelli-campi-fas…

--------------------------------------------------------------------------------------

31 maggio ● LE BUONE MANIERE - i fatti della uno bianca, di Michele Di Vito, con Michele Di Giacomo, regia Michele Di Giacomo, consulenza drammaturgica Magdalena Barile, suono Fulvio Vanacore

https://archive.org/details/buone.maniere (49')
Info http://www.teatrodiroma.net/doc/4817/le-buone-maniere-i-fatti-della-uno…

ospiti: ● Silvano Falocco, co-autore, presenta il libro ROMA COLONIALE (2022) Roma - Tomo Libreria Caffè, sabato 04 giugno 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/05/30/silvano-falocco-roma-colon… ● Lorenzo Terranera, uno dei curatori, presenta la 17^ edizione della festa di strada BERTANI DAI, Roma, via Agostino Bertani, domenica 05 giugno 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/05/30/lorenzo-terranera-bertani-…

--------------------------------------------------------------------------------------

24 maggio ● IN OGNI CASO NESSUN RIMORSO - parte II, ispirato all'omonimo romanzo di Pino Cacucci, regia Mauro Pasqualini, con Elisa Proietti, Andrea Sorrentino, Mauro Pasqualini, musiche originali dal vivo di Adele Pardi

prima parte: https://archive.org/details/in.ogni.caso.nessun.rimorso.1 (1h)
seconda parte: https://archive.org/details/in.ogni.caso.nessun.rimorso.2 (1h 01')

ospiti: ● l’attrice Monica Belardinelli presenta lo spettacolo DONNE DI MAFIA, Roma – Teatro Spazio 18b, 23>26 maggio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/05/21/monica-belardinelli-donne-… ● Laura Sonnino, ideatrice e organizzatrice del festival SanbArte, presenta la conferenza stampa della 2^ edizione: INISIEME RESISTIAMO? Teatro sociale di comunità Come l'arte e la cultura possono essere uno strumento fondamentale in contesti sociali degradati, Roma - Biblioteca Centro Culturale Aldo fabrizi, giovedì 26 maggio 2022, info https://www.facebook.com/events/1146665659510031/ ● Daniele Biacchessi, l’ideatore, presenta il festival LA CITTÁ DEI NARRATORI, Montefiascone (VT), 27>29 maggio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/05/21/daniele-biacchessi-la-citt… ● Flavia Famà presenta il suo libro I MORTI NON PARLANO - la guerra infinita in Colombia (2021) https://tuttascena1.wordpress.com/2022/05/20/flavia-fama-i-morti-non-pa… ● Silvano Falocco, co-autore, presenta il libro ROMA COLONIALE (2022) https://tuttascena1.wordpress.com/2022/05/18/silvano-falocco-roma-colon…

--------------------------------------------------------------------------------------

17 maggio: ● IN OGNI CASO NESSUN RIMORSO - parte I, ispirato all'omonimo romanzo di Pino Cacucci, regia Mauro Pasqualini, con Elisa Proietti, Andrea Sorrentino, Mauro Pasqualini, musiche originali dal vivo di Adele Pardi
prima parte: https://archive.org/details/in.ogni.caso.nessun.rimorso.1 (1h)
seconda parte: https://archive.org/details/in.ogni.caso.nessun.rimorso.2 (1h 01')

ospiti: ● Francesco Perrone, uno dei curatori, presenta l’8^ edizione di IN-BOX DAL VIVO, Siena, 16>21 maggio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/05/14/francesco-perrone-in-box-d… ● Lorenzo Marvelli presenta il suo libro LE SORELLE DI ALCESTI (2022) Petritoli (FM) – Teatro dell’Iride, domenica 15 maggio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/05/14/lorenzo-marvelli-le-sorell… ● lo scultore Andrea Gandini presenta la sua ARTE DI STRADA https://tuttascena1.wordpress.com/2022/05/14/andrea-gandini-arte-di-str… ● Simonetta Gola di Emergency presenta il libro UNA PERSONA ALLA VOLTA (2022) di , Gino Stradain libreria da aprile 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/05/13/simonetta-gola-una-persona…

--------------------------------------------------------------------------------------

10 maggio ● VIVA L'ITALIA - le morti di Fausto e Iaio, di Roberto Scarpetti, regia César Brie, con Andrea Bettaglio, Massimiliano Donato, Federico Manfredi, Alice Redini, Umberto Terruso

https://archive.org/details/viva.l.italia (1h 27')
info https://www.elfo.org/spettacoli/2017-2018/viva-litalia.htm

ospiti: ● l’autrice/regista Patrizia Schiavo presenta lo spettacolo PENIS PROJECT - per umani migliori, Roma – Off/Off Theatre, 10>15 maggio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/05/07/patrizia-schiavo-penis-pro… ● Paolo Piacentini, uno degli ideatori, presenta il manifesto del CAMMINO PER UN NUOVO UMANESIMO 09>21 maggio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/05/06/paolo-piacentini-cammino-p…

--------------------------------------------------------------------------------------

03 maggio: ● IL RE DI GIRGENTI dal romanzo di Andrea Camilleri, scritto, diretto e interpretato da Massimo Schuster e Fabio Monti
https://archive.org/details/re.di.girgenti (1h 20')
info https://www.toscanaspettacolo.it/28245/il-re-di-girgenti-camilleri-in-s…

ospiti: ● l’ideatore Enoch Marrella presenta lo spettacolo PETROLINI INFINITO & FRIENDS, Roma – Teatro Trastevere, 03>08 maggio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/05/02/enoch-marrella-petrolini-i… ● l’autrice/attrice Iris Basilicata presenta il suo spettacolo CANDY - memorie di una lavatrice, schifosamente tratto da storie vere e mai lavate, Roma – Teatro Lo Spazio, 03>05 maggio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/04/29/iris-basilicata-candy-memo… ● l’autore/interprete Claudio Morici presenta lo spettacolo ALEXO, Roma – Auditorium Parco della Musica, sabato 07 Maggio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/05/02/claudio-morici-alexo/ ● Cristiano Petretto, uno dei curatori, presenta la rassegna QuinteScienza, Ostia – Teatro del Lido, 05>31 maggio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/05/02/cristiano-petretto-quintes… ● gli autori Ilaria Iovine e Roberto Mariotti presentano il loro “graphic novel” VOLO SENZA UN GRIDO - la lotta di Licia Pinelli (2021) Roma – Casetta Rossa, mercoledì 04 maggio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/04/30/ilaria-iovine-e-roberto-ma… ● Marco Cicolini, direttore artistico, presenta la 5^ edizione di ARTINVITA - festival internazionale degli Abruzzi, 29 aprile > 15 maggio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/04/28/marco-cicolini-artinvita-5…

--------------------------------------------------------------------------------------

26 aprile: ● IL MASSACRO DI AIGUES-MORTES, racconto e voce di Marco Lupo, colonna sonora a cura di Marco Laudando

https://archive.org/details/massacro.di.aigues.mortes (15')
info https://www.terranullius.it/terranullius/riverberos/64-la-staffetta-sto…

1893 - L'INCHIESTA, un documentario di Nella Condorelli, voci di Francesco Foti, Enrica Rosso, Alessandra Costanzo, attori ed attrici del Teatro del Baglio di Villafrati, musiche originali di Massimo Zamboni

https://archive.org/details/1893.l.inchiesta (1h 03')
info http://1893linchiesta.it/

ospiti: ● Tiziano Panici di Teatro Argot Studio, uno dei curatori, presenta la 3^ edizione di OVER - emergenze teatrali, Roma – Teatro Argot Studio, 23 aprile > 29 maggio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/04/22/teatro-argot-studio-over-e… ● il co-autore Silvano Falocco presenta il libro LA RESISTENZA A ROMA - orazione civile (2021) https://tuttascena1.wordpress.com/2022/04/23/silvano-falocco-la-resiste… ● Marcello Cava, direttore artistico, presenta MEMORIE ANTICHE CON IL TEATRO MOBILE - drammaturgie d’ascolto e nuove percezioni, Roma – Appia Antica, il fine settimana, 15>30 aprile 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/04/14/marcello-cava-memorie-anti…

--------------------------------------------------------------------------------------

19 aprile: ● LIBERE, un documentario ideato e prodotto da Paola Olivetti, regia Rossella Schillaci, con le testimonianze delle Partigiane Ada Prospero Marchesini Gobetti, Bianca Guidetti Serra, Giuliana Gadola Beltrami, Joyce Lussu, Anna Cherchi, Marisa Sacco, Maria Airaudo, Lucia Boetto Testori, Alda Frascarolo Bianco, Lia Corinaldi, Marisa Rodano, Carmen Nanotti, Carla Dappiano, musiche orginali Giorgio Canali, canzone 'Oltre il ponte' di Italo Calvino e Sergio Liberovici eseguita da Milva
https://archive.org/details/Libere (1h)
info http://www.lab80.it/pagine/libere-filmdoc

ospiti: ● Marcello Cava, direttore artistico, presenta MEMORIE ANTICHE CON IL TEATRO MOBILE - drammaturgie d’ascolto e nuove percezioni, Roma – Appia Antica, il fine settimana, 15>30 aprile 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/04/14/marcello-cava-memorie-anti… ● Ilaria, una delle promotrici, presenta la 1^ edizione del festival OTTAVA ZONA – MEMORIA EST, Roma, V Municipio, 04>24 aprile 2022, https://tuttascena1.wordpress.com/2022/04/15/ottava-zona-memoria-est-1-… ● Viviana Toniolo, direttrice artistica del Teatro Vittoria, presenta la manifestazione È UNA GOCCIA NEL MARE? - giornate della sostenibilità ambientale, Roma – Teatro Vittoria, 19>23 aprile 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/04/17/e-una-goccia-nel-mare-gior… ● Valentina Valentini, la curatrice, presenta la mostra IL VIDEO RENDE FELICI - videoarte in Italia, Roma – Galleria d’Arte Moderna e Palazzo delle Esposizioni, 12 aprile > 04 settembre 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/04/13/valentina-valentini-il-vid…

--------------------------------------------------------------------------------------

12 aprile: ● QUEL MATTINO D'APRILE - 13/04/1944 storia di una rappresaglia, di e con Germano Rubbi
https://youtu.be/KkpgceHmRt8
(intervista audio)
https://archive.org/details/quel.mattino.d.aprile (durata 1h 08′)

ospiti: ● l’autore/regista/attore Serafino Iorli presenta il suo spettacolo UN BACIO SENZA NOME - cronache di battuage, Roma – Off/Off Theatre, 13>15 aprile 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/04/11/serafino-iorli-un-bacio-se… ● l'autore/attore Alessandro Blasioli presenta il suo spettacolo QUESTA È CASA MIA - L’Aquila ieri e oggi, Roma – Teatro Vittoria, 05>13 aprile 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/04/02/questa-e-casa-mia-teatro-v… ● la drammaturgha/regista Emma Campili presenta il libro scritto con Donatella Furino LA SOCIAL WRITING - il racconto ai tempi dei social network (2022) https://tuttascena1.wordpress.com/2022/04/11/la-social-writing-il-racco… ● l’autore Maurizio Tonali presenta il suo libro ROMA 1849 - l’alba della nazione (2022) https://tuttascena1.wordpress.com/2022/04/09/maurizio-tonali-roma-1849-…

--------------------------------------------------------------------------------------

05 aprile: ● QUESTA È CASA MIA - L’Aquila ieri e oggi, di e con Alessandro Blasioli
https://archive.org/details/questa.e.casa.mia (durata 1h 08′)
info
https://www.teatrovittoria.it/spettacoli/listaeventi/279-questa-%C3%A8-…

ospiti: ● l’autrice/attrice Olimpia Ferrara presenta il suo spettacolo CINQUANT’ORE, regia di Giorgia Filanti, Roma – Accento Teatro, 08>10 aprile 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/04/03/olimpia-ferrara-cinquantor… ● il regista Jacopo Bezzi presenta lo spettacolo LE VOCI DI VIRGINIA WOOLF, Roma – Spazio 18b, 31 marzo > 10 aprile 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/03/26/le-voci-di-virginia-woolf-… ● Carlo Infante di Urban Experience, uno dei curatori, presenta il progetto SOFTSCIENCE, 17 luoghi di Roma, 04>09 aprile 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/04/01/urban-experience-softscien… ● Simone Perinelli, l’ideatore, presenta il progetto AUT - vita sotto gli alberi, giardino privato Il Pettirosso – Calcata (VT), 12 eventi, sabato 09 aprile > 10 agosto 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/04/03/simone-perinelli-aut-vita-…

--------------------------------------------------------------------------------------

29 marzo: ● NEVE DI CARTA, liberamente ispirato dal libro 'Ammalò di testa - storie dal manicomio di Teramo” di Annacarla Valeriano, drammaturgia Letizia Russo, con Elisa Di Eusanio e Andrea Lolli, regia Elisa Di Eusanio e Daniele Muratore:
https://archive.org/details/neve_di_carta (durata: 47')
info http://spazioteatrofaber.com/stagione-teatrale-2021-2022/

PER FARLA FINITA COL GIUDIZIO DI DIO, di Antonin Artaud, interpretato da Oreste Scalzone:
https://archive.org/details/per.farla.finita.col.giudizio.di.dio (19')
info http://www.youtube.com/watch?v=a5V-w1LNhfI

ospiti: ● l’autore/attore Andrea Cosentino presenta la rassegna di 4 suoi spettacoli MARATONA COSENTINO (Telemomò / Primi passi sulla Luna / Not here not now / Kotekino riff) Roma – TeatroBasilica, 31 marzo > 03 aprile 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/03/26/andrea-cosentino-maratona-… ● il regista Jacopo Bezzi presenta lo spettacolo LE VOCI DI VIRGINIA WOOLF, Roma – Spazio 18b, 31 marzo > 10 aprile 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/03/26/le-voci-di-virginia-woolf-… ● il regista Marco Martinelli del Teatro delle Albe presenta il suo film FEDELI D’AMORE (I, 2021) su RaiPlay https://tuttascena1.wordpress.com/2022/03/25/17208/

--------------------------------------------------------------------------------------

22 marzo: ● ALFONSINA STORNI - la mia casa è il mare, scritto, diretto e interpretato da Marìca Roberto, direzione musicale e fisarmonica Paolo Petrilli, chitarra Miguel Fernandez, percussioni Paulo La Rosa:

https://archive.org/details/Alfonsina.storni (51')
info https://www.lanouvellevague.it/alfonsina-storni-la-mia-casa-e-il-mare/

LA BOMBA CHE NON FA RUMORE di e con Andrea Beretta:

https://archive.org/details/La.bomba.che.non.fa.rumore (49')
info https://www.facebook.com/events/1601563536733622

ospiti: ● l’autore/attore Daniele Parisi presenta il suo spettacolo IO PER TE COME UN PARACARRO
Roma – Teatro Basilica, 22>27 marzo 2022
https://tuttascena1.wordpress.com/2022/03/19/daniele-parisi-io-per-te-c…

--------------------------------------------------------------------------------------

15 marzo ● JOSEFINE di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio, drammaturgia Tamara Bartolini, regia Bartolini/Baronio
https://archive.org/details/josefine_202203 (durata: 53')
info http://www.teatrodiroma.net/doc/7587/josefine/

ospiti: ● l’autore/regista Alessandro Serra presenta lo spettacolo MACBETTU, Roma – Teatro Vascello, 15>19 marzo 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/03/12/macbettu-teatro-vascello/ ● l’attore Marco Solari presenta lo spettacolo LA NAUSEA - melanchonia 1, liberamente tratto da ‘La Nausée’ di Jean-Paul Sartre, di e con Rossella Or, Roma – Teatro Tordinona, 16>20 marzo 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/03/13/marco-solari-la-nausea-mel… ● l'attrice Maddalena Fierro della Compagnia Bolero presenta lo spettacolo LILITH - frammenti di donna, Roma - Teatro di Documenti, 17>19 marzo 2022 info http://www.teatrodidocumenti.it/ ● la co-regista Elisa Di Eusanio presenta lo spettacolo NEVE DI CARTA, Roma – Altrove Teatro Studio, 10>13 e 18>20 marzo 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/03/09/elisa-di-eusanio-neve-di-c… ● la direttrice Veronica Olmi presenta la rassegna di “storie, racconti, emozioni condivise” ANTICORPI, Roma – Teatro Villa Pamphilj, 05 marzo > 02 aprile 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/03/02/anticorpi-teatro-villa-pam… ● Alessandra Ferraro della compagnia Margine Operativo presenta il libro ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI 2001>2020 (2021) Roma – Ostudio, sabato 19 marzo 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/03/13/margine-operativo-attraver…

--------------------------------------------------------------------------------------

01 marzo: ● LA MAÎTRESSE, liberamente tratto da 'Memorie di un maîtresse americana' di Nell Kimball, riduzione, regia ed interpretazione di Gaia Aprea
https://archive.org/details/maitresse (durata: 1h 11')
info https://off-offtheatre.com/la-maitresse/

ospiti: ● il regista Valerio Binasco presenta lo spettacolo LE SEDIE di Eugène Ionesco, con Michele Di Mauro e Federica Fracassi, Roma – Teatro Vascello, 01>06 marzo 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/02/26/valerio-binasco-le-sedie/ ● il regista Valter Malosti presenta lo spettacolo GIULIETTA, con Roberta Caronia, dal racconto Giulietta (1989) di Federico Fellini, adattamento teatrale di Vitaliano Trevisan, Roma – Sala Umberto, 01>06 marzo 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/02/27/valter-malosti-giulietta/ ● il regista Michele Sinisi presenta lo spettacolo LA GRANDE ABBUFFATA dall’omonimo film di Marco Ferreri, Roma – Teatro Basilica, 02>06 marzo 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/02/26/michele-sinisi-la-grande-a… ● Enrico Castellani di Babilonia Teatri presenta lo spettacolo PADRE NOSTRO, Roma - Teatro Biblioteca Quarticciolo, 05-06 Marzo 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/02/28/babilonia-teatri-padre-nos… ● il regista Stefano Messina presenta lo spettacolo EFFETTO SERRA di Alex Jones Roma – Teatro Vittoria, 24 febbraio > 06 marzo 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/02/26/stefano-messina-effetto-se…

--------------------------------------------------------------------------------------

22 febbraio: la Compagnia Diritto e Rovescio presenta ● IL CANTO DI ULISSE - omaggio a Primo Levi, con Roberto Herlitzka e Stefano Santospago, musica dal vivo di Alessandro Di Carlo e Alberto Caponi, cura registica di Teresa Pedroni
https://archive.org/details/canto_di_ulisse_202202 (durata: 1h 01′)
info https://off-offtheatre.com/il-canto-di-ulisse/

ospiti: ● Elio Germano che ne ha curato adattamento e regia, presenta lo spettacolo in realtà virtuale COSÌ È (O MI PARE), da 'Così è se vi pare' di Luigi Pirandello, Roma - Argot Studio, da giovedì 24 febbraio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/02/21/elio-germano-cosi-e-o-mi-p… ● il regista Carlo Emilio Lerici presenta lo spettacolo IL DIARIO DI ANNE FRANK, Roma – Teatro Belli, 22>27 febbraio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/02/16/il-diario-di-anne-frank-te… ● Valentina Esposito, autrice e regista della Compagnia Fort Apache Cinema Teatro, presenta lo spettacolo DESTINAZIONE NON UMANA, Roma – Teatro India, 22>27 febbraio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/02/16/destinazione-non-umana-tea… ● l’autrice Veronica Liberale presenta lo spettacolo GREGORY: UNA STORIA DI FAMIGLIA, Roma – Teatro De’ Servi, 17 febbraio > 06 marzo 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/01/31/16613/ ● la professoressa Daniela Brogi presenta il suo libro LO SPAZIO DELLE DONNE (2022) in libreria da martedì 15 febbraio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/02/18/daniela-brogi-lo-spazio-de…

--------------------------------------------------------------------------------------

15 febbraio: ● ON' OFF, liberamente tratto dal libro 'Vermicino. L'Italia nel pozzo' di Massimo Gamba, diretto e interpretato da Elena Sbardella, musiche originali Giuliano Lombardo
http://archive.org/details/Radioteatro.OnOff (41')
info https://www.archivio.teatrovascello.it/archivio/2011_12/schede/onoff.htm

GOLA di Mattia Torre, con Valerio Aprea
http://archive.org/details/Radioteatro.Gola (15')

ospiti: ● l’autrice/attrice Marzia Ercolani presenta lo spettacolo ODDIO COME SIAMO LIBERE! omaggio a Giorgio Gaber, a cura di Valentina Cardinali e Marzia Ercolani, Roma – Teatro Lo Spazio, martedì 15 febbraio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/02/10/marzia-ercolani-oddio-come… ● l’autrice/attrice Eleonora Danco presenta la sua performance INTRATTENIMENTO VIOLENTO e a seguire, con il giornalista Federico Pontiggia, conversazione sul suo libro TEMPI MORTI (2022) Roma – Cinema Troisi, mercoledì 16 febbraio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/02/10/eleonora-danco-intrattenim… ● l’attrice Mascia Musy presenta lo spettacolo PREGHIERA PER ČERNOBYL’, dall’opera di Svetlana Aleksievic (Premio Nobel 2015), riduzione teatrale di Massimo Luconi e Mascia Musy, regia e ideazione scenica di Massimo Luconi, Roma – Off/Off Theatre, 16>20 febbraio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/02/11/mascia-musy-preghiera-per-… ● Tamara Bartolini e Michele Baronio della compagnia Bartolini/Baronio presentano lo spettacolo JOSEFINE, Roma – Teatro India, 16>20 febbraio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/02/12/tamara-bartolini-e-michele… ● l’autrice/attrice Chiara Casarico presenta lo spettacolo MA CHE COLPA ABBIAMO NOI - ‘68 motivi per raccontarci, Roma – Altrove Teatro Studio, 18>20 febbraio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/02/13/chiara-casarico-ma-che-col… ● la regista Viviana Simone presenta lo spettacolo LA RIVALSA DELLE STREGHE, Roma – Teatro Petrolini, 18>20 febbraio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/02/12/viviana-simone-la-rivalsa-… ● Mirko Pierri, curatore, presenta la mostra collettiva INHABIT – Murales Etiopia, Roma – Etiopia Temporary Art Hub, 13>20 febbraio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/02/13/mirko-pierri-inhabit-mural…

--------------------------------------------------------------------------------------

08 febbraio: ● ETTY HILLESUM - una cartolina dal treno, con Monica Belardinelli, Simone Chiacchiararelli e Sara Meoni, musiche composte ed eseguite da Lorenzo Sorgi, adattamento e drammaturgia Federico Malvaldi e Jacopo Bezzi, regia Jacopo Bezzi, organizzazione Ferrante Cavazzuti

https://archive.org/details/etty-hillesum_202202 (47')
info https://www.facebook.com/1786038635012470/posts/3130906103859043

MEMORIE DAL SOTTOSUOLO di Fëdor Michajlovič Dostoevskij, riduzione e adattamento Roberto De Robertis e Pietro Naglieri, con Pietro Naglieri e Ida Vinella, regia Roberto De Robertis

http://archive.org/details/Radioteatro.MemorieDalSottosuolo (33')
info https://www.ilsonar.it/schedacompagnia.php?lang=&id=5487

--------------------------------------------------------------------------------------

01 febbraio: ● SLOI MACHINE di Michela Marelli e Andrea Brunello, con Andrea Brunello, regìa Michela Marelli
http://archive.org/details/Radioteatro.SloiMachine (1h 15')
info https://www.arditodesio.org/prod_sloi_machine.html

ospiti: ● Carla Ceravolo del Teatro di Documenti, Rosalia Pasqualino di Marineo della Fondazione Piero Manzoni, l’autore/regista Filippo Soldi presentano l’evento DIALOGHI SULLA MERDA D’ARTISTA Roma – Teatro di Documenti, 05-06 febbraio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/01/29/dialoghi-sulla-merda-darti… ● l’autore/co-regista/attore Valerio Gatto Bonanni presenta lo spettacolo SIAMO MOLTITUDINI - batteri, simbiosi e la vita che non vediamo, Roma – Fortezza Est, 03>05 febbraio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/01/27/valerio-gatto-bonanni-siam… ● l’autrice Veronica Liberale presenta la campagna di “crowdfunding” per lo spettacolo GREGORY: UNA STORIA DI FAMIGLIA poi in scena a Roma – Teatro De’ Servi, 17 febbraio > 06 marzo 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/01/31/16613/

--------------------------------------------------------------------------------------

25 gennaio: ● SANGUE DAL NASO - (Scuola Diaz – Genova 2001), di e con Andrea Maurizi
http://archive.org/details/Radioteatro.SangueDalNaso (1h 17’)
info http://www.condizioniavverse.org/spettacoli/teatro-civile/sangue-dal-na…

ospiti: ● Enrico Castellani di Babilonia Teatri presenta lo spettacolo MULINOBIANCO - back to the green future, Roma – Teatro India, 25>30 gennaio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/01/21/babilonia-teatri-mulinobia… ● Jacopo Bezzi, che ne cura adattamento, drammaturgia e regia, presenta il ‘reading’ performato ETTY HILLESUM - una cartolina dal treno, Roma – Teatro Spazio 18b, 27>30 gennaio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/01/23/etty-hillesum-una-cartolin…

--------------------------------------------------------------------------------------

18 gennaio ● IL DIARIO DI ANNE FRANK di Frances Goodrich e Albert Hackett, traduzione Alessandra Serra e Paolo Collo, con (in ordine di apparizione) Antonio Salines, Eleonora Tosto, Raffaella Alterio, Francesca Bianco, Veronica Benassi, Vinicio Argirò, Tonino Tosto, Susy Sergiacomo, Fabrizio Bordignon, Roberto Baldassari, regia Carlo Emilio Lerici, aiuto regia Martina Gatto, una coproduzione Teatro Belli / Compagnia Mauri Sturno

https://archive.org/details/diario_di_Anne_frank (1h 42')
info https://www.teatrobelli.it/index.php?page=inscena&idc=889

--------------------------------------------------------------------------------------

11 gennaio ● RR 1849 IL SANGUE MIGLIORE - la Repubblica Romana del 1849, liberamente ispirato a ‘le cronache di Roma’ di Nicola Roncalli, di e con Emanuele Cecconi

https://archive.org/details/rr1849 (57')
info https://www.facebook.com/PZTEATRO/

ospiti: ● il regista Roberto Andò presenta lo spettacolo PIAZZA DEGLI EROI di Thomas Bernhard, Roma – Teatro Argentina, 12>23 gennaio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/01/08/piazza-degli-eroi-teatro-a… ● l’autrice/regista Lucia Calamaro presenta il suo spettacolo DARWIN INCONSOLABILE (un pezzo per anime in pena) Roma – Teatro India, 11>23 gennaio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/01/07/lucia-calamaro-darwin-inco… ● Gabriele Di Luca della compagnia Carrozzeria Orfeo presenta lo spettacolo MIRACOLI METROPOLITANI Roma – Teatro Vascello, 11>23 gennaio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/01/08/carrozzeria-orfeo-miracoli… ● Luisa Merloni presenta il suo monologo ARISTOTELE’S BERMUDA Roma – Angelo Mai, 15-16 gennaio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2022/01/10/aristoteles-bermuda-angelo…

--------------------------------------------------------------------------------------

04 gennaio: ● ROMA 1849 - la breve vita della Repubblica Romana, da 'storia nostra' di Cesare Pascarella, sonetti raccontati da Blas Roca Rey e accompagnati al piano da Rocco Roca Rey
https://archive.org/details/cesare.pascarella.storia.nostra.blas.roca.r… (34')

ospiti: ● Fabrizio Pallara, curatore, presenta la 3^ edizione della rassegna VOCE PAROLE - teatro per nuove generazioni, Teatro di Roma, 26 dicembre 2021 > 06 gennaio 2022 https://tuttascena1.wordpress.com/2021/12/24/fabrizio-pallara-voce-paro…

--------------------------------------------------------------------------------------

buon ascolto!