Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Vaticano, che aria tira?

Data di trasmissione

Dopo le polemiche suscitate dalla pubblicazione del libro del cardinale ultraconservatore Sarah, in collaborazione con il Papa emerito Ratzinger, che si è poi dissociato dalla pubblicazione, è stato pensionato padre Georg, segretario personale di Ratzinger e personaggio centrale per la fazione più conservatrice della curia. Sul versante dell’abolizione del celibato per i preti si registra una frenata da parte di Bergoglio, che ha voluto incontrare privatamente l’ex presidente brasiliano Lula mentre continuano gli attacchi al papato da parte di ambienti legati alle destre nord e sudamericane.

I due papi

Data di trasmissione

E' stata, per qualche tempo, la notizia del momento: il contrasto fra il papa ufficiale e il papa emerito, fra Francesco e Benedetto XVI, sul tema del celibato dei preti, dovuto alla firma, poi revocata, di Ratzinger su un libro firmato da un cardinale africano ultraconservatore contraddistinto da pesanti critiche alla linea attuale del vaticano. Continua dunque l'attacco della curia e delle fazioni cattoliche più conservatrici a Bergoglio, in un contesto segnato da una stretta consonanza di intenti fra queste aree e gli interessi di realtà legate ad alcuni fra i regimi politici più reazionari dello scenario internazionale, dagli Stati Uniti al Brasile

Fantarock

Data di trasmissione
Durata 1h 6m 10s

Per celebrare il solstizio d'estate e il termine della stagione radiofonica Le ore di religione presentano "Fantarock. Stranezze spaziali e suoni da mondi fantastici", di Mario Gazzola e Ernesto Assante. Un fantastico viaggio fra musica rock e fantascienza che, a partire dall'analisi delle nuove forme di spiritualità emerse soprattutto nel corso degli anni '60, interessa da vicino anche i temi cari alla nostra trasmissione. Ci guida Mario Gazzola, coautore del libro.

Una buonissima estate alle ascoltatrici e agli ascoltatori, a risentirci a settembre.

Il cardinale e l'elettricista

Data di trasmissione

Un edificio occupato a Roma, dove risiedono centinaia di persone, cui l'amministrazione cittadina taglia elettricità ed acqua, con l'intento neanche troppo nascosto di far sgomberare l'edificio.

L'elemosiniere del papa, il cardinale polacco Konrad Krajevski, che si reca nel palazzo, riallaccia le utenze e si autodenuncia.

Il mondo della politica e dell'informazione che guarda (perlopiù) attonito allo spettacolo di un altissimo porporato che indossa i panni di un elettricista molto particolare.

La storia del cardinal Krajevski e dell'elettricità riattaccata allo Spin time, occupazione abitativa in via di santa Croce a Roma, ha fatto il giro del mondo. Proviamo a ripercorrere le tappe di una storia che è cominciata molti anni fa e che, assai probabilmente, non terminerà a via di santa Croce.

Buona Pasqua con le ore di religione!

Data di trasmissione

Le ultime tre puntate delle ore di religione.

Nel primo podcast, il nostro approfondimento sulla questione femminile e le dimissioni della teologa Lucetta Scaraffia dall'Osservatore Romano.

Nel secondo, il convegno sulla famiglia di Verona e l'atteggiamento del Vaticano e della CEI.

Nel terzo, le dichiarazioni di Ratzinger sulla pedofilia e sul ruolo del 1968.

Buona Pasqua con le ore di religione, che torneranno in diretta a maggio.

Fra trono e altare, vol.II

Data di trasmissione

Messe da parte le suggestioni celtiche e neopagane, Salvini tenta di usare il cristianesimo, ma non il cattolicesimo, come collante nazionalista, sulla falsariga di quanto si sta tentando di fare anche altrove, dall'America all'Europa dell'est. Come reagisce la chiesa cattolica, istituzione universale per eccellenza? Proseguono i nostri ragionamenti su trono e altare

Go home. A casa loro

Data di trasmissione

In nome della nostra antica passione per gli zombi e i morti viventi presentiamo "Go home. A casa loro", un horror indipendente ambientato dentro e fuori un centro per richiedenti asilo della periferia romana, in uscita nelle sale fra qualche settimana.

In studio con noi Luna Gualano ed Emiliano Rubbi, rispettivamente regista e sceneggiatore dell'opera.