Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

16° critical mass interplanetaria

Data di trasmissione
prima una lunga intro con suoni provenienti  dagli spazi siderali, o almeno, utilizziamo lo space rock che dallo spazio siderale cercava riferimento.
ma l'attesa finisce con la pedalata verso i nostri studi, di un alegra brigata di ufociclisti, troglociclisti, ciclisti urbani o come diavolo li volete e si vogliono far chiamare. parliamo allora dell'organizzazione della ciemmona 2019 (critical mass interpalnetaria) che si tiene il 30-31 maggio e 1-2 giugno.
Durata 22m 27s
Durata 1h 55m 55s

allegro con fuoco trx del 29 maggio 2019

Data di trasmissione

Un'ottima 'Lode al Comunismo' in apertura di trasmissione ci accompagna per cedere il passo al primo ascolto di un'opera di Maurice Ravel 'Tzigane' per violino e piano. Si prosegue con un brano di musica lirica tratto dalla 'Norma ' di Bellini, Casta diva, per la voce di Maria Callas. Incontriamo ancora il pianoforte accompagnato dal violoncello nei prossimi ascolti di Johannes Brahms, tratto dalla sonata n. 2 in Fa magg. Op. 99 i primi 2 movimenti.

Durata 55m 6s

Silvia e Anna iniziano sciopero della fame dal carcere dell'Aquila

Data di trasmissione

Silvia e Anna, due compagne detenute in regime di alta sicurezza (AS2) nel carcere dell'Aquila in seguito alle operazioni "Scintilla" e "Scripta Manent", hanno iniziato oggi uno sciopero della fame per contrastare le condizioni simili a quelle del 41-bis cui sono sottoposte. Obiettivo dello sciopero è il trasferimento immediato e la chiusura della sezione dove sono detenute.
Di seguito due corrispondenze da Torino e da Roma che ci aggiornano sulla situazione e sulle date di mobilitazione.

 

Durata 11m 29s
Durata 9m 53s

"Dell'aria" che tira

Data di trasmissione

Nella prima parte della trasmissione parliamo del caso della professoressa di Palermo, Rosa Maria Dell'Aria, che è stata sospesa dall'insegnamento per 15 giorni per non aver "vigilato" sulla espressione di pensiero dei sui alunni e delle sue alunne, sospensione mai revocata nonostante twitter, foto e promesse pre-elettorali.

Nell'ultima parte si parla di alcuni provvedimenti legislativi che appaiono piuttosto vacui nella scuola primaria.

Durata 57m 28s

La morte a Brescia, 28 maggio 1974: storia di una strage fascista

Quarantacinque anni fa una bomba fascista colpiva una manifestazione di lavoratori e lavoratrici in piazza della loggia, a Brescia: 8 morti e 102 feriti il bilancio finale. Paolo Barbieri, giornalista bresciano che quel giorno si trovava in piazza, ci racconta quella giornata, cosa accadde subito dopo e le vicende relative a un'indagine giudiziaria che non ha mai dipanato tutte le ombre su quella strage, a differenza di quanto sono riuscite a fare inchieste e indagini indipendenti.

Durata 17m 4s

Elezioni europee, i risultati nel Regno Unito

Le elezioni europee in Gran Bretagna vedono al primo posto, intorno al 30% dei voti, la formazione del redivivo Nigel Farage, che chiede l'immediata attuazione della Brexit e l'abbandono dell'Unione Europea da parte del Regno Unito. Le forze politiche che si oppongono esplicitamente alla Brexit - Liberaldemocratici, Verdi e Indipendentisti scozzesi - raggiungono insieme circa il 35%. I due partiti tradizionali, conservatori e laburisti, privi di una posizione comune al proprio interno segnano il passo e superano, insieme, a malapena il 20% dei voti.

Durata 15m 14s

Elezioni europee, i risultati in Spagna

Con il nostro corrispondente da Barcellona commentiamo i risultati elettorali nello Stato spagnolo, dove alle europee erano abbinate anche le elezioni amministrative nei comuni e nella maggior parte delle regioni. A livello nazionale vincono i socialisti di Pedro Sanchez, arretrano le destre di Partido Popular, Ciudadanos e Vox così come Podemos. A livello municipale risultati contrastanti, spiccano le sconfitte delle sindache uscenti di Madrid, Manuela Carmena, e Barcellona, Ada Colau.

Durata 24m 34s

Intelligenza artificiale

Data di trasmissione

Settimana puntata del ciclo sull'Intelligenza Artificiale. In questa puntata parliamo di cosa sta succedendo al mercato del lavoro e quali scenari potrebbero verificarsi nel prossimo futuro. Ospite della puntata, Riccardo Campa, Professore associato di Sociologia della scienza e della tecnica all'Università Jagellonica di Cracovia, autore del libro "La società degli automi".

Durata 1h 10m 18s

allegro con fuoco trx del giorno 15 maggio 2019

Data di trasmissione

Serata questa che si apre con l'ascolto di un opera dell compositore Hanns Eisler, la Suite n. 1 op. 23, a cui segue l'Ouverture tratta dall'opera "Otello" di Antonin Dvorak. Si riaffaccia sulla programmazione di 'allegro con fuoco' la compositrice finlandese Kaija Saariaho con due tracce tratte dalla sua opera Nymphea Reflection; per chiudere con l'ascolto tratto da una sonata di Beethoven, 'les adieux'.

Durata 53m 36s

Il lavoro è un gioco o i giochi aiutano a lavorare di più?

Data di trasmissione

Prendendo spunto dalle novità sui "giochi" in azienda di Amazon parliamo di gamificazione con Karlessi di CIRCE: come distinguere i contesti gamificati da quelli di semplice gioco? Perché la gamificazione - idea non nuovissima - si va diffondendo sempre di più, fuori e dentro il mondo del lavoro ma soprattutto in quell'area intermedia che è la sharing/gig economy.
Il libro citato nell'intervista è Addiction by design di Natasha Dow Schüll 

Il cardinale e l'elettricista

Data di trasmissione

Un edificio occupato a Roma, dove risiedono centinaia di persone, cui l'amministrazione cittadina taglia elettricità ed acqua, con l'intento neanche troppo nascosto di far sgomberare l'edificio.

L'elemosiniere del papa, il cardinale polacco Konrad Krajevski, che si reca nel palazzo, riallaccia le utenze e si autodenuncia.

Il mondo della politica e dell'informazione che guarda (perlopiù) attonito allo spettacolo di un altissimo porporato che indossa i panni di un elettricista molto particolare.

Durata 1h 7m 36s

Sciopero per il clima, in migliaia in corteo in tutta Italia

Secondo sciopero globale del movimento Friday for future, per chiedere un cambio radicale delle politiche sul clima e sull'ambiente. Manifestazioni partecipatissime in diverse città italiane, da Roma ascoltiamo la voce di un nostro corrispondente all'interno dello spezzone universitario di un corteo strapieno di giovani e giovanissimi

Durata 5m 24s

ANPAL, continua la mobilitazione delle e dei precari

Continua la protesta delle centinaia di lavoratrici e lavoratori precari dell'ANPA, l'agenzia incaricata dal governo di assumere i famigerati navigator che dovrebbero trovare un lavoro, si presuppone stabile, a chi percepisce il reddito di cittadinanza. Nè Mimmo Parisi, il guru chiamato dal Missisipi da Luigi Di Maio a dirigere l'agenzia, nè il governo hanno accettato di ricevere precari e precarie, che hanno scioperato e manifestato ieri e si preparano a farlo ancora la prossima settimana.

Durata 14m 38s