Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Estrattivismo dei dati

Data di trasmissione

Puntata 13 di Entropia Massima, terza del ciclo Estrattivismo dei dati, parliamo di quanto inquinda il digitale. L’industria digitale mondiale consuma acqua, materiali ed energia, pari al triplo dell’impronta ecologica di Francia o Regno Unito. Consuma il 10% dell’energia elettrica mondiale ed emette il 4% della CO2 globale, quasi il doppio dell’aviazione civile.
Il suo ritmo di crescita è impressionante: in pochi anni raddoppierà il consumo e di conseguenza le emissioni. Inoltre la principale fonte di energia per produrre elettricità è tuttora il carbone. Le tecnologie digitali possono migliorare l’esistenza umana: allungare l’aspettativa di vita, esplorare il cosmo, universalizzare l’accesso all’istruzione e alla conoscenza, predire le prossime pandemie, favorire iniziative e attività a tutela dell’ambiente e per limitare il cambiamento climatico. Sviluppata come è sviluppata oggi, però, ci proietta oltre i limiti fisici e biologici del nostro pianeta. Avremmo bisogno di comunità decentrate e federate che gestiscono le reti, creano i servizi sulla base dei bisogni reali, riusano hardware, ottimizzano gli sprechi, creano e gestiscono beni comuni digitali.

Economia e ambiente

Data di trasmissione

Puntata 12 di EM, terza del ciclo Economia e ambiente curata da Alberto Castagnola. Parliamo di cambiamento climatico, di temperature abnormi registrate nel mondo negli ultimi mesi, di rilascio di metano nell'atmosfera per effetto di scioglimento dei ghiacci, delle conseguenze dell'assottigliamento del suolo fertile (serbatoio naturale di carbonio da fotosintesi), di epidemia di aviaria.

https://archive.org/download/ent_max_21_22/Sintesi%20scheda%20per%20ROR…

Estrattivismo dei dati

Data di trasmissione

Seconda puntata del ciclo "Estrattivismo dei dati", parliamo della pantomima dei termini di servizio, del ciclo dell'esproprio, dell'estrazione dei dati come forma di monetizzazione del comportamento umano. Proviamo a comprendere il nuovo potere nelle mani di chi accumula dati, denominato da Shoshana Zuboff "potere strumentalizzante", distinguendolo dal "totalitarismo". Parliamo di Skinner e del comportamentismo radicale, ossia l'estensione al mondo intero degli esperimenti sulla manipolazione del comportamento degli animali, e di come questo sia oggi realizzato per mezzo di un apparato digitale - continuo, autonomo, onnipresente, senziente, computazionale, attivante, connesso – asservito agli interessi del capitalsimo della sorveglianza.

Di ritorno da Glasgow con A Sud (puntata collettiva)

Data di trasmissione

Puntata collettiva di Entropia Massima, parliamo della Cop26 appena conclusa con le compagne di "A Sud" di ritorno da Glasgow. I negoziati sono stati un fallimento totale. Non è cambiato nulla dalla conferenza di Parigi, se non in senso peggiorativo. Molto interessante il variegato scenario della contestazione ai lavori ufficiali, nelle sue tinte rosso-verdi da intrecciare con le lotte dei lavoratori e delle migranti, verso l'unione internazionale delle anticapitaliste, Alla base del disastro planetario crescente, infatti, è il sistema produttivo, distributivo e finanziario capitalista, di cui il neoliberismo globalizzatore è solo l'ultima forma.

Estrattivismo dei dati

Data di trasmissione

Prima puntata del ciclo "Estrattivismo dei dati", parliamo di:

- Carbon footprint dell'IT, come si calcola, aggiornamento dei dati e previsioni future, ruolo del Cloud Computing, quali dati di consumo nasconde
- Estrattivismo dei dati, strumentalizzazione dei processi di trasformazione digitale, concentrazione esasperata dei dati, cosa può e non può fare la cifratura, scanning client side

 

Nota: l'audio della prima parte è disturbato, dal minuto 19 migliora.