Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Tecnologia e automazione

Data di trasmissione
3 settimane ago

Arretramento delle libertà personali in epoca di Coronavirus, pericolo di superare il punto di non ritorno.

Valore monetario dei dati e ipotesi di loro svendita ai Big Tech: discussione sugli schemi di data dividend e pay-for-privacy recentemente proposti e che vedono la richiesta di denaro ai Big Tech in cambio della possibilità di sfruttare i nostri dati a loro piacimento.

Privacy come diritto e non come lusso per pochi.

Tecnologia e automazione

Data di trasmissione
1 mese 2 settimane ago

La centralità dell'IT e l'incapacità nostrana di realizzare un IT di qualità, fanno sì che ci troviamo a dipendere da attori terzi e a regalare loro il nostro futuro. Che fare? Cominciamo intanto a capire come funzionano le cose. Solo in base a questo potremo ricavare, se ne saremo in grado, uno spazio di agibilità politica.

Libera Scienza in Libero Stato

Data di trasmissione
4 mesi 2 settimane ago

Ottava puntata del ciclo Libera Scienza in Libero Stato. Il capitale alla conquista dello spazio: sentiamo parlare di lanci, di satelliti, di orbite, stazioni spaziali e interessi enormi. Ma di cosa si tratta? Cos'è un'orbita? E la velocità di fuga? Quanto sono lontani questi oggetti, a chi e a che cosa servono? Cosa sta succedendo nello "spazio vicino"?

Emergenza Zero

Data di trasmissione
5 mesi ago

Ottava puntata del ciclo Emergenza Zero a cura di Geologia Senza Frontiere. Ospiti ActionAid per parlare della campagna ‘Sicuri per davvero’ e Movimento Tellurico per le camminate solidali, passate e future. Ultima parte della trasmmissione dedicata all’aggiornamento sull'evoluzione delle dinamiche giudiziarie legate alla crisi idrica del 2017 del Lago di Bracciano.

Tecnologia e automazione

Data di trasmissione
5 mesi 1 settimana ago

Nona puntata del ciclo su Tecnologia e automazione, parliamo di cambiamenti sociali e lavoro in epoca post-covid, con riguardo alla accelerazione dei processi di automazione e il crescente ricorso all'intelligenza artificiale. I cambiamenti in atto vanno compresi e direzionati. Se rimaniamo su un piano oppositivo senza prospettive, rischiamo di scivolare verso un atteggiamento reazionario e di essere spazzati via come moscerini dal sistema capitalistico, come del resto sta già succedendo. L'accumulazione di questi decenni non ha eguali nella storia di Homo Sapiens.

Durata 1h 4m 52s