Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Incendio a Ciampino, diossine sui Castelli Romani e oltre

Data di trasmissione

Nella prima parte delle trasmissione facciamo un rapido approfondimento sugli incendi estivi e non agli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti nel Lazio dal 2013 in poi.

Nella seconda parte ospitiamo una corrispondenza con un compagno da Ciampino per parlare dell'incendio alla Ecologica 2000 srl dello scorso 29 Luglio e della conseguente nube tossica che ha avviluppato i Castelli Romani.

Durata 55m

Musica Machina puntata 84 del 29 luglio 2023

Data di trasmissione

Scaletta dei contenuti:
Amptek Alex Marenga in voce - Speciale BBC psichedelic 60s (aprile 2022)
H501L - Hyperpop psychedelic mixtape 26 (luglio 2023)

Puntata 84 trasmessa sabato 29 luglio 2023 su Radio Onda Rossa 87.9 dalle 21 alle 23.

Broadcasted on Musica Machina radioshow, Radio Onda Rossa 87.9  (Saturday, July 29, 2022)

Roma e la rete tranviaria

Data di trasmissione

Con la Docente di Storia dell'ambiente dell'Università di Roma 3 Grazia Pagnotta, presentiamo il suo libro edito da Donzelli, Dentro Roma storia del trasporto pubblico nella capitale (1900-1945). In particolare ripercorriamo la storia delle linee tranviarie a Roma dall'inizio del 900 fino ad oggi, di come sono state smantellate, di come i tranvieri sono stati repressi.

Per arrivare all'oggi e capire perché quotidiano Il Messaggero continui la sua battaglia contro i tram della capitale. 

Durata 52m 43s

Abiti puliti ai mondiali femminili

Mentre in Australia e Nuova Zelanda si disputano i Mondiali di calcio
femminile 2023, gli attivisti e le attiviste della Campagna Abiti Puliti
“scendono in campo” per far luce sulle responsabilità e lo
sfruttamento nelle catene di fornitura dei più importanti marchi
sportivi del mondo, anche principali sponsor della competizione: Adidas
e Nike.

A  Bolzano, grazie all’organizzazione partner OEW, e a Modena, grazie

Durata 9m 41s

Assemblea dei lavoratori dell'ufficio condono di Roma

Data di trasmissione

Ai nostri microfoni una portavoce dell'assemblea dei lavoratori dell'ufficio condono di Roma ci spiega le attività dell'ufficio di cui fa parte, la storia e le relazioni con il mondo della politica romana e nazionale e le richieste di lavoratori e lavoratrici che si sono uniti all'interno di un'assemblea autoconvocata.

Durata 42m 3s

I sindacati europei per Ocalan

Pochi giorni fa a Bruxelles una lunga lista di forze sindacali europee, dalle trade unions britanniche alla CGT francese, presenti per l'Italia Cobas, CUB e CGIL, ha dato vita a una manifestazione continentale per supportare il popolo curdo e il presidente Abdullah Ocalan. Ai nostri microfoni Vincenzo Miliucci, della confederazione Cobas

Durata 13m 7s

Libertà per Boris Kagarlitsky

Il sociologo e militante comunista russo Boris Kagarlitsky è stato arrestato in patria con l'accusa di terrorismo, rischia una lunga condanna detentiva. Ai nostri microfoni lo storico Giovanni Savino, che ha firmato l'appello che pubblichiamo di seguito, ci propone un ritratto di uno dei più importanti intellettuali russi viventi.

Durata 11m 41s

Perù: ancora manifestazioni contro Dina Boluarte

Data di trasmissione

Dopo la 'tercera toma de Lima' dello scorso 19 luglio, ospitiamo in studio una compagna per approfondire e riassumere le mobilitazioni e manifestazioni contro la presidente Dina Boluarte, ma anche i giochi della politica istituzionale che lascia un parlamento assolutamente privo di opposizione e con una destra fujimorista sempre più forte e salda.

Buona estate!

Data di trasmissione

Ultima puntata stagionale in cui ci riascoltiamo i brani che più hanno caratterizzato questa ricca annata di musica nera.

La scaletta:

Peter Tosh - Maga Dog

Culture - Two Sevens Clash

Aswad - Not Guilty

I-Roy - Hot Stuff

Sal Davis - Quaboos

Nina Simone - Brown Eyed Handsome Man

Koffee - Gifted

Samara Joy - Sweet Pumpkin

Wayne Shorter - JuJu

Pharoah Sanders - Thembi

Sons Of Kemet - My Queen Is Nanny Of The Maroons

Hugh Masekela - Nomali

Abdullah Ibrahim - African Marketplace

Durata 1h 3m 33s

Hollywood in sciopero

Data di trasmissione

In questi giorni, i media di tutto il mondo hanno pubblicato le foto di attrici e attori famosi in strada in supporto dello sciopero indetto dal loro sindacato. I circa 160 mila iscritti al sindacato degli attori e attrici si sono aggiunti agli oltre 11 mila membri del sindacato degli scrittori e scrittrici del mondo dello spettacolo che sono in sciopero da ormai quasi tre mesi.

Un cosa del genere non succedeva dal 1960.

PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE 26/07/23 (Industrial,Ambient,Noise)

Data di trasmissione
MICHAEL BONAVENTURE: 1) Omega; 2) Focus #1
 
NEW PROCESSEAN ORDER: 3) Tamas
4) Cari Cuccioli
 
MONTE CAZAZZA: 5) First / Last; 6) Stairway To Hell
 
OMICIDIO: 7) Frequenza I
 
CUPIO DISSOLVI: 8 Necroguardia ; 9) Neurolocausti ; 10) Paramnesia
 

Chi pagherà il prezzo della crisi israeliana?

Data di trasmissione

Con una compagna appena tornata dalla Palestina parliamo della situazione in Cisgiordania dopo l’attacco al campo profughi di Jenin, della colonizzazione che avanza in tutta la Cisgiordania ed a Gerusalemme, dell’impunità dei coloni ed il loro diritto di uccidere e di come saranno I palestinesi a pagare il prezzo della crisi israeliana sulle riforme giudiziarie.

Durata 30m 51s

In Messico si resiste dal basso

Data di trasmissione

Repressione, violenza, sequestri, omicidi, militarizzazione, in Messico è in corso una guerra e nessuno ne parla. Negli ultimi 4 anni di governo di sinistra sono morte 160.000 persone. In tutto il paese è in atto un processo di riordinamento territoriale attraverso l'imposizione di grandi opere strategiche e conseguente criminalizzazione di chi vi si oppone. L'unico argine reale a questo attacco alla popolazione messicana sono le realtà di compagne e compagni, zapatiste, di collettivi indigeni e urbani, che costruiscono comunità ribelli e resistenti dal basso.

Durata 16m 30s

Sicilia in fiamme: corrispondenze da Catania e Palermo con due compagne

La Sicilia brucia e non è il primo anno: con due compagne di Palermo e Catania parliamo della situazione che è al tempo stesso effetto di lunghi processi di desertificazione della regione favoriti da pratiche parassitarie dei governi regionali e specchio della loro totale incapacità di governare un territorio abbandonato a sè stesso.

Durata 14m 35s
Durata 8m 32s

L' insostenibile ponte sullo Stretto spinto dal Governo per collegare basi NATO

il Ponte sullo Stretto di Messina non è solo un’infrastruttura devastante dal punto di vista sociale, economico e ambientale ma rappresenta anche il cavallo di Troia per legittimare l’ulteriore escalation del processo di militarizzazione e riarmo della Sicilia e del Mezzogiorno d’Italia, accelerando la conversione del territorio in piattaforma avanzata per le operazioni di guerra e distruzione del pianeta.

Durata 14m 29s

L'Illegal Migration Bill e la guerra della Gran Bretagna alle persone migranti

Data di trasmissione

Passa la legge anti-migranti del primo ministro Rishi Sunak: chiunque arrivi nel Regno Unito con rotte considerate "illegali" sarà fermat ed espuls. L'Illegal Migration Bill mira a impedire la permanenza nel Regno Unito di chiunque sia entrato nel Paese attraverso una rotta che il governo considera "irregolare". Spesso si tratta di persone transitati per Paesi considerati sicuri, come la Francia, e arrivate nel Regno Unito attraverso il Canale della Manica.

Durata 52m 30s

Respingere l’uso della forza pubblica. Il diritto all’abitare come questione primaria. Assemblea pubblica giovedì 27 luglio 2023

La necessità di non far calare l’attenzione sull’emergenza abitativa in città e su ciò che sta accadendo in questi giorni spinge a proporre un momento pubblico collettivo davanti alla Prefettura di Roma giovedì 27 luglio alle h.18.30, per chiedere conto della gestione dell’ordine pubblico a cui si è assistito alla Regione Lazio, e chi e come ci si vuole occupare del diritto all’abitare in questa città.
In poche ore, dentro la città di Roma, sono successi due fatti alquanto rilevanti rispetto alle questioni legate al diritto all’abitare.
Durata 18m 35s

Ultima generazione, 9 persone bloccano l'A1

🛣️ *ULTIMA GENERAZIONE: A1, 9 PERSONE BLOCCANO L’AUTOSTRADA. AMMANETTATI DALLE FFOO.*

 

⛓️ Questa mattina alle 8:50 nove persone aderenti alla campagna NON PAGHIAMO IL FOSSILE hanno bloccato il traffico sull’A1, da Firenze verso Roma all’altezza di Fiano Romano, km 528+600. Dopo circa 20 minuti di blocco sono arrivate sul posto le forze dell’ordine, che hanno portato via i presenti, trascinandone alcuni sull’asfalto, e li hanno ammanettati a bordo strada.

Le considerazioni di un'attivista in linea con noi. 

 

 

Durata 4m 7s

Elezioni in Spagna, la destra si ferma.

Data di trasmissione

Nelle elezioni generali tenute domenica nello Stato spagnolo l'accoppiata di destra formata da Partido popular e Vox non riesce a sfondare, la palla passa adesso al premier uscente, il socialista Pedro Sanchez, che dovrà valutare se provare a varare un governo di minoranza, con l'appoggio esterno delle formazioni autonomiste e indipendentiste, oppure se tentare il tutto per tutto e indire nuove elezioni da tenersi nel mese di dicembre.

Prova ad analizzare la situazione con noi Adriano Cirulli, attualmente ricercatore presso l'università di Udine.

Durata 26m 13s

Dissonorata - un delitto d'onore in Calabria ● martedì 25 luglio 2023 ore 14

Data di trasmissione

 

TUTTA SCENA TEATRO

martedì 25 luglio 2023 ore 14

DISSONORATA
un delitto d'onore in Calabria

di e con Saverio La Ruina
musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Gianfranco De Franco
collaborazione alla regia Monica De simone

Durata 2h 0m 5s