Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

Dal 2 al 7 settembre campeggio studentesco in Val di Susa

Data di trasmissione

Dal 2 al 7 settembre al presidio a Venaus in Val di Susa i comitati autonomi studenteschi si riuniranno per un campeggio di discussione sulla guerra, il transfemminismo e la scuola (riforme Valditara, voto in condotta). I vari collettivi italiani di città come Roma, Torino, Vicenza, Livorno, Pisa e dalla Sicilia discuteranno in maniera orizzontale e collettiva dei tre temi proposti. 
All'interno della trasmissione discutiamo di libri di testo, di militari, di classe sociale, di differenza tra liceo e professionale, dispersione scolastica, di notav e di Palestina. 

Castelli: questa sera corteo per proteggere il lago di Nemi

Sabato 30 agosto alle ore 21:00 si svolgerà la "Lucciolata", un corteo di luci al Lago di Nemi per chiedere lo stato di emergenza ambientale, a cura del Comitato Protezione Boschi. La manifestazione partirà dal Museo delle Navi Romane e raggiungerà l'Ex Fiocina e ritorno. L'attenzione è sul lago che sta diventando uno stagno. Ne parliamo con un compagno dei castelli preoccupati anche della costruzione dell'inceneritore di Santa Palomba che per funzionare ha bisogno di molta acqua.

Sanitari per Gaza in sciopero della fame

Data di trasmissione

Con i sanitari per Gaza ripercorriamo la lotta che stanno portando avanti contro il genocidio a Gaza. Non solo denunciando la distruzione degli ospedali, l'omicidio mirato di personale medico e sanitario, ma partecipando anche alla campagna di BDS per il boicottaggio del farmaco israeliano Teva. Ne parliamo con un compagno in studio e con una dottoressa in collegamento. Infatti lo scorso 28 agosto c'è stato lo sciopero della fame in tutta Italia contro il genocidio. Migliaia le foto raccolte che raccontano di quanto solidarietà dal basso c'è nei confronti della resistenza a Gaza. 

Barcellona: Global Sumud Flotilla

Data di trasmissione

Da Barcellona il 31 agosto partirà la delegazione spagnola della Global Sumud Flotilla, coalizione internazionale di persone comuni ed attivist@ che credono nella solidarietà e nel sostegno al popolo palestinese. A giugno 2025 è stata lanciata una mobilitazione coordinata a livello globale via terra, mare e aria. A fine estate 2025, la Global Sumud Flotilla, sempre con una strategia unitaria, tornerà in mare con un unico obiettivo e un coordinamento globale come mai prima d’ora.

Durata

Gaza arriviamo

Data di trasmissione

Il Movimento Mondiale per Gaza della Sicilia, Global Moviment to Gaza Sicily, annuncia l'avvio della più grande missione marittima civile mai realizzata. Si tratta di un'azione atta a "rompere l'assedio marittimo israeliano di Gaza attuato dal governo Netanyahu e attirare l'attenzione sulla complicità internazionale di fronte al genocidio in corso contro il popolo palestinese". Decine e decine di navi partiranno da molti porti del Mediterraneo per portare aiuti umanitari via mare a Gaza e sopra cui si imbarcheranno probabilmente alcuni Vip internazionali.

Durata

Tutto in una volta Balestrini VVVersion

Data di trasmissione

sam gendel - sarathy korwar - morgue str/jessica -sophie lies -donso -medeiros/lucas -sagittaire - le millipede - nino nardini -the sorberers -gitkin -miniman -perro de madera -cumbiasound - rolando bruno -ana tijoux/quantic -the bongo hop/nidia gongora -acid coco -the gaslight troubadours - renato medeiros -ytlling jazz/joshua idehen - mindi abair/marcus miller / cholula dans division ------------

Durata

Blocchiamo Leonardo, fabbrica di morte

Data di trasmissione

Con un compagno del Coordinamento di Solidarietà con il Popolo Palestinese (Roma), abbiamo parlato dell'assemblea aperta di oggi, mercoledì 27 agosto a L'Aquila, per continuare la lotta contro la guerra capitalista e in solidarietà con Anan, Ali e Mansour, i tre palestinesi detenuti in Italia per richiesta dello Stato sionista d'Israele.

Venice4Palestine: il cinema con la Palestina

Data di trasmissione

Venice for Palestine è un collettivo di operat* del cinema che si è formato dieci giorni fa, intorno alla Mostra del Cinema di Venezia,  per portare sostegno al popolo palestinese e chiedere lo stop al genocidio e perché la Mostra non sia neutra davanti al genocidio e non simuli una "normalità" che non esiste. 

Durata

Venezia: sabato 30 agosto corteo per lo stop al genocidio a Gaza

Circa un mese fa i centri sociali del nord est hanno lanciato un corteo a Venezia perché nei giorni della Mostra del cinema si parli di Palestina, per portare la condanna del genocidio e la solidarietà al popolo palestinese fino al red carpet, dove domani mattina si terrà la conferenza stampa di lancio. Stop al genocidio, stop alle collaborazioni e alla vendita di armi a Israele. Moltissime le adesioni da collettivi, associazioni, partiti, personalità dello spettacolo e il collettivo Venice4Palestine di operat* del cinema. Appuntamento alle 17 di sabato al Lido.

Durata

Consigli per sopravvivere in Natura ● martedì 26 agosto 2025 ore 14

Data di trasmissione

TUTTA SCENA TEATRO

martedì 26 agosto 2025 ore 14

Compagnia Lacasadargilla presenta il melologo

CONSIGLI PER SOPRAVVIVERE IN NATURA
'Lo Psicologo che non voleva far male ai topini' di Alice Bradley Sheldon
'Figlio di sangue' di Octavia Butler
'Più vasto degli imperi e più lento' di Ursula Le Guin
'Palla di pelo' di Margaret Atwood

Durata

Sull'accordo di pace tra Armenia e Azerbaigian

L'8 agosto 2025, Armenia e Azerbaigian hanno siglato uno storico accordo di pace mediato dagli Stati Uniti, ponendo fine a decenni di conflitto nel *Nagorno Karabakh. La nuova intesa include capitoli sulla cooperazione economica e i rapporti commerciali, segnando un punto di svolta nelle relazioni tra Armenia e Azerbaigian.

"Cool In My Cellar" More Fire RRS

Data di trasmissione

La puntata mescola produzioni degli ultimi anni, mantenendo sempre un’attenzione particolare ai contenuti.
Si comincia con una 4 track release del 2023, nata dall’incontro tra i Bass Culture Players e i Real Rockers. Da questa produzione, dedicata alla vita nel ghetto, ascoltiamo la denuncia di Fidel – “What a Situation”, e la DJ counteraction di Alpha Pup "Ghetto Stars", che ricorda come, nonostante le difficoltà, sia proprio dal ghetto che sono emerse le più grandi stelle della musica reggae.

Durata

Messina voci dal corteo No Ponte

Data di trasmissione

Sabato abbiamo partecipato ad una importante manifestazione a Messina contro la costruzione del Ponte tra la Sicilia e la Calabria. Molto ampia la partecipazione del corteo del 9 agosto a Messina che ha visto scendere in piazza sia la parte siciliana ma anche quella calabra. Abbiamo raccolto tante voci da questo corteo che vi riproponiamo. Sicuramente un ottimo punto di partenza per le mobilitazioni future che seguiremo con attenzione. 

Segue comunicato No ponte

Sapevamo che sarebbe stato un corteo imponente. Non immaginavamo tanto.