Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

No DDL Gelmini-Bologna Pisa Roma: cortei e aggiornamenti

Data di trasmissione

Bologna:

Ore 10.00

Il corteo parte anche a Bologna. Dopo settimane di mobilitazioni e occupazioni il corteo degli/delle studenti/esse medi si incontra con gli/le universitari/e e ricercatori/ici. L'idea e' di effettuare diverse azioni lungo il percorso. Alcuni studenti hanno depositato alcuni chili di letame di fronte alla sede del PDL cittadino.

Ore 12.00

Il corteo partito da piazza verdi che vede sfilare circa 10.000 persone, e' entrato al casello di Bologna Fiere e ha occupato l'autostrada adriatica. 

Ore 14,10

Il corteo continua a sfilare per le vie di Bologna al grido ''Questa volta li sfondiamo!!'' Il corteo è arrivato alla Stazione Centrale, blindata da polizia e carabinieri. E' partito un lancio di oggetti. La polizia ha caricato ci sono alcuni feriti e probabilmente due fermati.

Ore 16.00

Il corteo è rientrato in zona universitaria attraverso via Zamboni e al grido di “Non finisce qui”, ha raggiunto il 38 occupato dove si terrà una assemblea.

 

Pisa

ore 11,00

Corteo partito a Pisa da P.zza garibaldi, composto da almeno 10.000 studenti. Si snoda lungo tutto il lungarno, paralizzando la città.

Ore 13

Sono state bloccate la stazione e la tangenziale di Pisa da parte dei/delle manifestanti. Le esigue forze dell'ordine si limitano a guardare.

 

Roma

Ore 11,00

Corteo a Roma delle studentesse e degli studenti della Sapienza. Il corteo sta per arrivare in via dei Fori Imperiali, puntando verso Monte Citorio dove c'è lo sbarramento della Polizia.

Ore 11,20

Il corteo delle studentesse e degli studenti medi si trova di fronte a piazza del Campidoglio, in attesa di ricongiungersi con l'altro corteo.

Ore 13,55

Gli studenti/esse hanno provato ad entrare a piazza Monte Citorio ma sono stati respinti dalla Polizia. Il corteo continua a muoversi in vari gruppi intorno alla piazza creando caos e disagi in tutta la città.