Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Sessismo e Razzismo. Musica. 26/10

Data di trasmissione
Durata 1h 1m 40s

La puntata del 26 ottobre 2010 ha ripreso il testo"L'imbroglio etnico", di Annamaria Rivera, R. Gallisot. M. Kilani - Dedalo Edizioni. Oggi ci si è soffermati sulla connessione tra razzismo e sessimo dato che quest'ultimo, come il razzismo, fa riferimento ad una logica naturalistica per giustificare una relazione di dominio in quanto il genere femminile viene ritenuto inferiore e più vicino al mondo animale (anzi, a detta di Lombroso, la donna è "vicina al selvaggio, al fanciullo e quindi al criminale"). Quindi, come le cosiddette "altre etnie", la donna è da subordinare, e da ritenere strumento principale per la pulizia etnica tramite stupri, per poter al meglio trasmettere la pretesa identità etnica. Inoltre si è evidenziato come il neorazzismo utilizzi il concetto di "differenzialismo", un pensiero una volta appartenuto alla sinistra.... Che sia questa una motivazione per cui oggi la "sinistra" sia tanto impotente di fronte ai rigurgiti neorazzisti, o del perchè spesso le capiti di coltivare tra le proprie schiere posizioni molto simili alle nuove destre in tema di razzismo?
La rubrica odierna "PILLOLE DI RIVERA", curata dalla Prof. Annamaria Rivera ha preso nuovamente spunto dal suo primo romanzo "Spelix, storie di gatti, di stranieri e di un delitto" per parlare della crudele e iniqua sentenza che ha visto risarcire la famiglia del ventenne albanese morto sul lavoro con una somma dieci volte inferiore a quella prevista per un italiano, perchè altrimenti i genitori avrebbero avuto modo di ricevere un "ingiustificato arricchimento" addebitandogli un 20% di concorso di colpa nella sua morte. P.s.: si noti la difficoltà ad individuare il nome del ragazzo....
In scaletta: Uccio Aloisi, Musicanova, Parto delle Nuvole Pesanti, Spakka Neapolis 55 + Capone, Gabin Dabirè, Les Anarchistes.

Novità musicali: Varttina
Sottofondi musicali di Milagro Acustico.
www.tarantularubra.it
www.tarantularubra.it/transe/trance.htm
www.tarantularubra.it/musica/recensioni/archiviomusica.htm