Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Lee "Scratch" Perry

Data di trasmissione

Prima puntata dedicata al finissimo genio musicale di Lee "Scratch" Perry, scomparso lo scorso 29 agosto in Giamaica all'età di 85 anni.

La scaletta:

Lee "Scratch" Perry - I Am The Upsetter

Lee "Scratch" Perry - People Funny Boy

Lee "Scratch" Perry - Return Of Django

Lee "Scratch" Perry - Long Sentence

Lee "Scratch" Perry - Blackboard Jungle

Lee "Scratch" Perry - Underground

Lee "Scratch" Perry - Dub Along

Lee "Scratch" Perry - Soul Fire

Lee "Scratch" Perry - Throw Some Water In

Durata 57m 38s

PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE 29/09/21(Industrial,Ambient,Noise)

Data di trasmissione
PHANTOM SHIP:1) Maeltrom
 
GABRIELE GASPAROTTI : 2) Dal treno della via lattea
 
BLOCCONERO: 3) Г ;4) Д
 
PIOGGIA D'AMBRA : 5) Nerallucinazione (Celando la Nausea Dietro un Ostinato Mutismo) Parte 1
 
CABARET VOLTAIRE : 6) Baader Meinhof
7) Nag Nag Nag; 8 Yashar
 

Radio Africa: Ruanda Tunisia Sudan

Data di trasmissione

Ruanda: Theoneste Bagosora,responsabile del genocidio del Ruanda, è morto in ospedale in Mali all'età di 80 anni.
L’ex colonnello era stato una figura di spicco dell’esercito durante le atrocità del 1994. Condannato a 35 anni per crimini contro l’umanità, stava scontando la sua pena in un carcere del Paese africano.

Durata 30m 19s

Giornata per l'aborto libero sicuro gratuito

Corrispondenza con una compagna del Coordinamento delle Donne e delle Libere Soggettività dei Consultori da piazza Vittorio, dove insieme a Non una di meno e altri gruppi è stata indetta una manifestazione in occasione della Giornata internazionale per l'aborto sicuro e libero.

Già da questa mattina è partita la mobilitazione con una conferenza stampa al Ministero della salute dove sono state rese pubbliche le percentuali sulle obiezioni di coscienza negli ospedali e nei consultori, dati letti all'inizio dell'audio

La scuola negata a bambine, ragazze, donne afghane

Data di trasmissione

Intervento di Laura Quagliolo, rappresentante del CISDA (COORDINAMENTO ITALIANO SOSTEGNO DONNE AFGHANE) che racconta la situazione presente e passata delle donne afghane, in particolare per quanto riguarda l'accesso all'istruzione. Qui il sito per info e approfondimenti.

Concludiamo riflettendo in studio su quanto duri un'ora di lezione nella scuola della pandemia.

 

Riconvertiamo seafuture

Si apre oggi a La Spezia SeaFuture 2021, una vera e propria fiera delle armi che ha preso il posto della vechia "Mostra navale bellica" genovese, una kermesse similare che si teneva a Genova negli anni ottanta e che fu costretta a chiudere a causa delle pressioni del movimento pacifista. Giorgio Beretta, del Comitato riconvertiamo Seafuture ,ci spiega la struttura e le modalità della fiera e la risposta del movimento pacifista.

Durata 15m 29s

Paura e delirio ad Alghero

Arrivato ad Alghero per partecipare a una serie di iniziative politiche e culturali l'ex presidente della Generalitat catalana Carles Puigdemont è stato prima arrestato all'aeroporto di Alghero (in un'operazione di cui ancora non è chiara la paternità), poi condotto al carcere di Sassari, quindi rilasciato su decisione della corte d'appello della stessa città senza alcun tipo di restrizione. Da lì ha fatto ritorno in Belgio, dove attualmente risiede: una piccola odissea durata circa 72 ore.

Durata 22m 24s

Elezioni in Germania, finisce l'era Merkel

Nelle prime elezioni senza la presenza diretta della cancelliera Angela Merkel, che ha segnato la politica tedesca degli ultimi quindici anni, le urne premiano i socialdemocratici di Olaf Scholz diventano il primo partito, crolla la CDU-CSU, liberali e verdi segnano un buon risultato mentre perdono posizioni l'estrema destra di AfD e la sinistra della Linke. Si prospettano tempi lunghi per la creazione di un nuovo governo: probabilmente, ma non sicuramente, una coalizione SPD-Verdi-Liberali.

Durata 27m 51s

La Guerra spiegata ai poveri ● martedì 28 settembre 2021 ore 14

Data di trasmissione

 

TUTTA SCENA TEATRO

martedì 28 settembre 2021 ore 14

LA GUERRA SPIEGATA AI POVERI

di Ennio Flaiano
regia di Francesco Frangipane
con Toni Fornari, Massimiliano Giulio Benvenuto, Francesco Cutrupi, Vanessa Scalera, Davide D’Antonio, Arcangelo Iannace, Francesco Frangipane

Auguri antiproibizionisti

Data di trasmissione

Seconda puntata della stagione 21/22 di Militant Dub Area sul 87.9 di Radio Onda Rossa.

Trasmissione ridotta per l'assenzza del nostro caro Barabba, a cui abbiamo abbiamo fatto gli auguri e dedicato la puntata per il suo compleanno.

Oltre la musica a cura di Samer, in questa opportunità abbiamo parlato con Alessio di Itanpud per analizzare il risultato del referendum per la legalizzazione della cannabis. Inoltre, abbiamo ricordato a Federico Aldrovandi nel anniversario della sua morte a mani dello Stato.

Buon ascolto!

 

Processo alla solidarietà: il siema penale al servizo delle frontiere. Come viene costruita l'accusa di traffico di esseri umani?

Data di trasmissione

Con la Clinica Legale Immigrazione dell'Università di Roma Tre raccontiamo le lunghe vicende giudiziarie che riguardano 4 persone di origine eritrea, colpevoli di aver aiutato delle persone migranti ad attraversare il paese.
Come viene costruita l'accusa di traffico di esseri umani? su quali basi si costruisce il reato associativo? cos'è il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e perché colpisce la solidarietà?

La violenza della frontiera, le lotte e l'attacco a Emilio

Data di trasmissione

Nella prima corrispondenza raccontiamo la situazione in frontiera, la violenza contro le persone migranti e gli attacchi alla solidarietà.
La seconda voce è quella di Emilio, da ieri ai domiciliari dopo l'arresto avvenuto il 15 settembre per aver partecipato alle lotte contro le frontiere e in solidarietà alle persone che cercano di attraversarle.
Su Emilio pende una richiesta di estradizione dalla Francia e il 29 settembre è prevista l'udienza.

Durata 10m 16s
Durata 14m 15s

Grup Yorum a Roma

Data di trasmissione

Sabato 25 settembre arriva a Roma il Grup Yorum, il collettivo politico-musicale turco nato alla metà degli anni '80 e che è diventato con il tempo una delle voci più forti e autorevoli della cultura rivoluzionaria turca e non solo. Ci hanno raggiunto in redazione alcune compagne del gruppo a cui abbiamo chiesto notizie e informazioni sulla storia e le attività del Grup Yorum.

Durata 45m 59s

Black Aroma

Data di trasmissione

Oggi prima puntata della nuova stagione dedicata ai festeggiamenti, al ricordo, e alle novità discografiche di alcuni importanti protagonisti della musica nera.

La scaletta:

Lee "Scratch" Perry - Run For Cover

The Rolling Stones - Cherry Oh Baby

Kingston Express & Horace Andy - Long Time Ago

Tony Allen & Hugh Masekela - Slow Bones (Cool Cats Mix)

Omar Sosa & Seckou Keita - Kharit

Miles Davis - Jailbait

John Coltrane - A Love Supreme, Pt. IV Psalm (Live In Seattle)

Durata 58m 30s

Voci dal presidio a Roma contro la RWM fabbrica di bombe

Le Madri Contro la repressione - Contro l'operazione Lince hanno organizzato per questa mattina alle 10 davanti al Consiglio di Stato in Piazza Cairoli presso Via Arenula - accanto Ministero della giustizia, un presidio contro la fabbrica di bombe RWM (Domusnovas, Sardegna) per il ricorso sporto da Italia Nostra, USB, CSS-Assotziu Consumadoris Sardigna.

Durata 16m 9s

PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE 22/09/21 (Industrial,Ambient,Noise)

Data di trasmissione
PHANTOM SHIP : 1) Polar Star ;2) Incoming Part 1
 
GABRIELE GASPAROTTI: 3) Istantanea n. 9 ; 4) Notte e Nebbia
 
BLOCCONERO: 5) Октябрь 1; 6) Октябрь 2
 
PIOGGIA D'AMBRA: 7) Teratogenesi
8 Incolore
9) L'Oscurità è Solo Luce Repressa
 

Roma: giovedi presidio contro la RWM fabbrica di bombe

L’11 gennaio 2016 il Ministero della Difesa francese ha assegnato alla RWM Italia spa una commessa del valore
di 225 milioni di euro per lo sviluppo e la fornitura di quattro tipi di bombe MK 82. La RWM Italia spa ha la
sua sede centrale a Ghedi, provincia di Brescia, e uno stabilimento a Domusnovas, nel Sulcis Iglesiente.
Durata 13m 28s