Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Colombia sulla proprietà terriera, Cile sul caso di Facundo Huala e Cushamen.

Data di trasmissione

La seconda parte degli approfondimenti sulla proprietà terriera in Colombia  e al telefono con Geraldine della Rete Internazionale in Difesa del Popolo Mapuche che ci ha raccontato dell'ennesimo rifiuto delle misure alternative al carcere per il Lonko Facundo Jones Huala prigioniero nel carcere di Temuco. Con lei abbiamo anche parlato del processo che riguarda il Pu Lof in Resistencia di Cushamen, di cui alcuni appartenenti subiscono un processo dal 2017 per interruzione di una strada.

Colombia, la proprietà terriera. Cile il voltafaccia dei Mapuche della convenzione costituente

Data di trasmissione

Apriamo di nuovo alle trasmissioni sulla Colombia con il tema della proprietà terriera, una questione centrale e molto complessa che abbiamo infatti deciso di affrontare in almeno due trasmissioni cominciando da questa.

Abbiamo poi parlato al telefono con Marcelo Garay dal Santiago del Cile che ci ha raccontato della spaccatura storica che si è creata martedì scorso quando 27 comunità Mapuche in resistenza si sono recate sotto il Palazzo del COngresso per porre i mapuche che partecipano alla convenzione costituente davanti alle loro responsabilità. Non solo non sono stati ricevuti ma nessuno di questi è neanche sceso a parlare con il suo popolo che torna ai propri territroi con la testa alta, pronto, come già sapeva che sarebbe accaduto, a tornare alla prria lotta di resistenza in autonomia. . 

Di musica abbiamo ascoltato:

Santa Feria

Rocìo Quiroz

Feocci de Caraccioli

Nuova stagione de La Esquina del Soul

Data di trasmissione

Con la prima puntata de La  Esquina del Soul abbiamo anticipato quelle che saranno le tematiche principali di questa nuova stagione radiofonica.

Come sempre daremo spazio all'informazione dal Wallmapu e la resistenza del popolo Mapuche con la Rete Internazionale in Difesa del Popolo Mapuche, e conseguentemente terremo alta l'attenzione su ciò che riguarda la situazione dei prigionieri politici Mapuce e della rivolta in questo momento politico importante per il Cile. 

Riprenderemo poi le trasmissioni sulla Colombia con Eder che ci aiuterà ancora a capire le tante problematiche ma anche ricchezze e diversità di questo paese. Il tema della prossima puntata sarà  'Proprietà della terra in Colombia, una storia di violenza contro i contadini, e la Riforma Agraria al contrario.

 Vi riproponiamo intanto gli audio delle ultime quatto puntate sulla Colombia che abbiamo fatto prima della pausa estiva.

Ci sentiamo Giovedì come sempre dalle 17!

 

A Treviso contro Benetton ricordando le vittime del ponte Morandi

Data di trasmissione

Nel giorno della tragedia del ponte Morandi siamo a Treviso, sede economica dei Benetton, resposabli non solo della incuria e della non sicurezza di quel ponte ma anche responsabile di tante violenze e violazioni dei diritti in Wallmapu. Dall'Italia al Sud America passando per l'Asia, la famiglia Benetton lascia una scia di sangue mossa dalla sfacciata sete di profitto e di soldi assolutamnte incurante della devastazioni di territori e comunità che vengono coinvolte da questa 'eccelllenza italiana'.

Non dimentichiamo le vittime del Ponte Morandi

Non dimentichiamo le stragi dei lavoratori tessili in Asia

Non dimentichiamo chi è responsabile della carcerazione ingiustificata del lonko Facundo Jones Huala, della morte di Santiago Maldonado e delle continue violenze nel Pu Lof in rsistencia di Cushamèn

 

Comitato no terza corsia A13

Food No Bombs

Rete Internazionale in Difesa del Popolo Mapuche

Basi straniere e israelizzazione della Colombia, e l'iniziativa del 14 a Treviso contro Benetton.

Data di trasmissione

Nell'ultima puntata di questa stagione abbiamo chiuso le nostre trasmissioni tematiche sulla Colombia parlando  della presenza delle basi militari statunitensi e della della israelizzazione del paese sudamericano.

La seconda telefonata è stata con un compagno del Comitato No Terza Corsia A13 che organizza insieme alla Rete Internazionale in Difesa del Popolo Mapuche e del collettivo Food No Bombs, nel giorni del crollo del Ponte Morandi, una manifestazione a Treviso, Base economica dei Benetton.

 

Ci sentiamo a settembre,

Buon Ascolto!

La puntata del 3 06 2021

Data di trasmissione
Durata 35m 9s

Il primo audio è la telefonata che abbiamo ricevuto in trasmssione da  un cittadino colombiano da pochi giorni tornato da Cali. A lui abbimo aperto i microfono per farci raccontare quello che ha vissuto nel centro della città simbolo della resistenza ma anche della repressione e della guerra che il presidente Duque ha scatenato contro il popolo in piazza.

Il secondo audio dal Cile con la nostra compagna della Rete Internazonale in Difesa del Popolo Mapuche. Con lei siamo tornate a parlare di Facundo Jones Huala, che ha rilasciato una intervista in un canale televisivo nazionale tornando a parlare della sua detenzone di cui ricordiamo Benetton come primo fautore, di razzismo giuridico verso i progionieri politci mapuche, e il posizionamento davanti all'attuale perocorso verso la nuova costituzione.