Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Casale Alba2 Festeggia 10 anni

Data di trasmissione
 Il 2-3-4 dicembre  FESTA DEI 10 ANNI del Casale Alba 2
 
Venerdì 2 - Cena e film (dalle h 20.00)
Sabato 3 - Cena e musica con Los Perros Mojados e Dj's Choice, aka The Rebel (dalle h 19.30)
Domenica 4 - Pranzo, dibattito con Zerocalare e musica (dalle h 12.30)
 
Ne ripercorriamo la storia le lotte le vittorie con un compagno del Casale
Durata 12m 8s

BazArte contro l' Apartheid

 Giovedì 1 dicembre dalle h 18.00 a Bazar- Taverna Curdo Meticcia In Via Casilina 607
 Asta Benefit Solidale per la Palestina e BDS Roma.
 
L'asta di opere d'arte palestinesi e italiane si concluderà con un "Reading" di poesie Palestinesi a cura di Simone Sibilio, professore di Lingua e Letteratura Araba all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Durata 14m 3s

Coordinamento Regionale Sanità

Data di trasmissione

1) Considerazioni sull'assemblea nazionale della Rete Nazionale per la Salute svolta a Roma il 26/11 e che ha indetto una giornata di manifestazione nazionale sulla salute per il 17/12/2022;

2) Viterbo, manifestazione il 2 dicembre in occasione dello sciopero generale a partire dalla sede centrale della ASL di Viterbo;

3) Firenze, iniziative sulle liste d'attesa e presentazione del percorso di confronto e lotta presente in città a cura del Comitato io non ci sto;

Durata 1h 35m

Giudici francesi non decidono ancora sull'estradizione di Vincenzo Vecchi

Oggi, martedì 29 novembre, in Francia, i giudici di cassazione dovevano esprimersi rispetto a quanto difesa e accusa avevano espresso nell’udienza di ottobre del caso che riguarda la richiesta dello Stato italiano di estradare Vincenzo Vecchi: tutti gli incartamenti sono stati inviati alla Corte d’appello di Lione perché riformuli il giudizio d’appello.

Parliamo di sostegno

Data di trasmissione

L'argomento di oggi è il sostegno a scuola: percorso storico, criticità, ruolo e difficoltà degli e delle insegnanti di sostegno. Ne parliamo con un'insegnante di sostegno.

A seguire parliamo dello sciopero generale indetto per venerdì 2 dicembre 2022 dai sindacati di base. A Roma la scuola manifesta davanti al Ministero dell'Istruzione in viale Trastevere dalle 9, 30.

Infine, accenniamo alla pubblicazione dell'ennesima "classifica" delle scuola redatta da Eduscopio di Fondazione Agnelli.

Durata 1h 14m 6s

Parte l'inchiesta internazionale sui crimini del regime iraniano

Mentre non si placano le proteste, e la repressione, per le strade di tutto il territorio iraniano, il consiglio dei diritti umani dell'ONU, riunito a Ginevra il 24 novembre 2022, ha votato a favore del varo di un'inchiesta internazionale sulla repressione delle proteste nel paese. Le considerazioni di due attiviste dell'associazione dei giovani iraniani residenti in Italia.

Sant’Ermete (Pisa) – in presidio permanente dall’8 novembre

Da 9 anni va avanti una lotta di inquilini e inquiline di Sant’Ermete, che si è scontrata con un progetto di riqualificazione progettato a ribasso e sulla pelle della cittadinanza. La novità di questa fase, che riguarda il carovita, l’aumento di prezzo di materie prime e l’aumento del costo di vita, si è manifestata a fine luglio, quando si è strappato un negoziato con tutti gli enti istituzionali al quale il comitato è arrivato preparato , con l’esposizione di n. 4 condizioni popolari:

1 la stipulazione di un protocollo di intesa tra famiglie e Comune;

I lavoratori Iron&Logistics verso lo sciopero del 2 Dicembre

Continua il presidio da 50 giorni davanti alla fabbrica per impedire che vengano portati via i macchinari. I protagonisti di questa vicenda i 22 lavoratori licenziati del SICobas e una azienda che ha provato a smantellare e riaprire da un’altra parte pur di non garantire.

Venerdì sarà sciopero generale dove vari temi si intrecceranno, tra cui caro vita e aumenti del costo della vita, per arrivare con maggior forza alla marcia prevista a Roma per il 3 dicembre.

Durata 7m 34s

Centrali nucleari e rete elettrica in Ucraina

Data di trasmissione

La questione inizia ad agosto, quando la centrale nucleare di zaporizhia, una delle più grandi di Europa, inizia ad essere bombardata. Esiste una città di zaporizhia, in mano agli ucraini, ed esiste la centrale di zaporizhia che è stata occupata dai russi. Corre tra loro una distanza di circa 70 km. I media occidentali spesso si sono confusi raccontando dei bombardamenti.

Rompere le catene del 41bis alla Sapienza

Oggi 29 novembre 2022 alle 17:30 presso le scale della facoltà di giurisprudenza de La Sapienza si parlerà di 41 bis e ergastolo ostativo. Il percorso che ha portato alla costruzione del dibattito è iniziato il 20 ottobre, giorno in cui Alfredo Cospito, detenuto in 41 bis al carcere di Sassari, ha iniziato lo sciopero della fame per denunciare la su condizione. 41 bis vuol dire essere confinato/a in un cubicolo di m 2,53 x 1,53 con due ore d’aria a disposizione, di cui una da solo/a e una di “socialità” e nelle quali l’aria è rigorosamente tagliata da un altro cubicolo chiuso.

Guerra per i chip o tramite i chip?
Data di trasmissione
Dom, 27/11/2022 - 23:19
 
Apriamo con alcuni aggiornamenti sulla vicenda del nuovo "governo" di Twitter: estremisti di destra che tornano, licenziamenti che vanno, spunte che vanno e vengono.
Riprendiamo anche la notizia delle rivolte nella fabbrica Foxconn che produce  gli iPhone e vediamone i motivi.
 
Rimaniamo in Cina per approfondire il tema delle restrizioni al commercio dei chip emanate dal governo USA: cosa dicono? in quale scenario si trovano?
Durata 1h 54m 54s
Durata 53m 48s
Durata 32m 44s
Durata 16m 58s

Musica Machina puntata 52 del 26 novembre 2022

Data di trasmissione

Scaletta dei contenuti:
Amptek Alex Marenga in voce - Speciale Jean-Michel Jarre, parte 3 (November 2022) 
H501L - Keep the rave going, volume 6 (November 2022)
Paolo Paolacci - Live Calcatronica 2015

Puntata 52 trasmessa sabato 26 novembre 2022 su Radio Onda Rossa 87.9 dalle 21 alle 23.

Broadcasted on Musica Machina radioshow, Radio Onda Rossa  (Saturday, November 26, 2022)

Iniziative

In evidenza