Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

luna

Libera Scienza in Libero Stato

Data di trasmissione

Puntata 25 di EM, settima del ciclo Libera Scienza in Libero Stato, parliamo di viaggi spaziali. Il programma Apollo della Nasa è stato uno sforzo allo stato puro, solo la volontà di battere i sovietici in piena Guerra  F redda. In Artemis, dietro il ritorno dell'uomo sulla Luna ci sono SpaceX, Blue Origin e miliardi di capitale privato, con obiettivi che vanno ben oltre la Luna. In questa puntata raccontiamo come e perché il confine tra missione pubblica e interesse privato non sia mai stato così sottile.

Emergenza 0

Data di trasmissione
Durata

Puntata 20 - Stagione 26 - 2025-2026

Vulcani sottomarini, sotto i ghiacci e sotto le stelle 

Puntata 20 di EM, quinta del ciclo Emergenza0 In questa puntata parliamo di vulcani con il nostro vulcanologo Gianfilippo de Astis, ricercatore INGV, in tre diverse ambienti e contesti: la pubblicazione online a marzo della Carta Strutturale dei Mari Italiani, risultato di anni di ricerca congiunta tra enti pubblici di ricerca e atenei italiani, è lo spunto per parlare dei vulcani sottomarini nel Tirreno, come il Marsili, il Vavilov e il Magnaghi, e le strutture nel Canale di Sicilia; le serie televisive Paradise (su un futuro distopico conseguente ad un evento catastrofico) e Katla (in cui emerge fortemente il tema geologico con influenze dal folklore islandese e nordico) sono invece lo spunto per parlare di vulcani subglaciali in Antartide e in Islanda; un articolo scientifico pubblicato su Roma Antologia, rivista di attualità del 1880 trovata su un banco di libri usati, sull’evidenza di attività vulcanica sulla Luna, ci porta a riflettere sul tema del metodo scientifico sperimentale. 

 

Continuano le iniziative contro lo sversamento dei rifiuti a Roncigliano

Data di trasmissione
Durata

In apertura ospitiamo una corrispondenza per lanciare il presidio contro la riapertura della discarica di Roncigliano ad Albano il prossimo Sabato 12 Febbraio alle ore 15:00 in Piazza San Pietro (Albano) e fare un riepilogo sui prossimi passaggi di lotta. In seguito chiamiamo un altro compagno dei Castelli Romani per aggiornarci sulla repressione dei movimenti contro le nocività ambientali.
Chiudiamo con una rapida rassegna cyberpunk su disastri ambientali in giro per il mondo financo sulla luna...