Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Libera Scienza in Libero Stato

Data di trasmissione

Prima puntata del ciclo Libera Scienza in Libero Stato. Parliamo di clima, della cosiddetta Transizione Ecologica e della conferenza Cop26 che si terrà dal 31 ottobre al 12 novembre a Glasgow e che si propone di trasformare le scoperte nel campo del cambiamento climatico in azioni concrete. Presentiamo l'ultimo report dell'IPCC, che fa il punto sulle conoscenze e basi scientifiche.

Economia e ambiente

Data di trasmissione

Prima puntata del ciclo Economia e Ambiente, curato da Alberto Castagnola. Cosa è successo tra luglio e settembre 2021? Ripercorriamo gli eventi climatici senza precedenti avvenuti questa estate, commentando i dati rilevati dalle stazioni metereologiche locali, dati che non sono stati inseriti nell'ultimo IPCC in quanto non ancora disponibili alla data di pubblicazione, e che rappresentano una svolta (peggiorativa) rispetto alle stime finora considerate attendibili.

Presentazione nuova stagione

Data di trasmissione

Nuova stagione di Entropia Massima, 2021-2022, puntata collettiva di presentazione. Ripartiamo dalla cosiddetta Transizione Ecologica, dopo le farneticazioni di fine estate di Cingolani. Parliamo di quello che è successo alla pre Cop di Milano, della presentazione della prima parte del nuovo IPCC (4000 pagine) con dati ancora più critici del precedente, dei progetti di spesa dei fondi del PNRR per niente ambiziosi e vuoti di contenuti concreti, dell'incompatibilità dell'ecologismo con il capitalismo e della conseguente necessità di ripartire dal basso.

Libera Scienza in Libero Stato

Data di trasmissione

Puntata 34 di Entropia Massima, ottava del ciclo LIbera Scienza in Libero Stato, parliamo di decarbonizzazione, di energia, di transizione ecologica, del ruolo dell'idrogeno, dei diversi processi produttivi dell'idrogeno, degli scenari geopolitici sottostanti alla decisione del governo.

Tecnologia e automazione

Data di trasmissione

Il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao, lancia il progetto del Cloud Nazionale, il polo dove dovrebbero confluire tutte le applicazioni della Pubblica Amministrazione e i dati dei cittadini. A luglio dovrebbe partire la gara per selezionare il gestore del cloud. Ma dietro alle aziende italiane del settore, ci sono i colossi statunitensi del web: TIM si è alleata con Google, Leonardo con Microsoft, Fincantieri con Amazon. Avremo davvero una cloud nazionale autonoma, oppure i nostri dati finiranno nelle cloud d'oltreoceano?

Puntata 33 di Entropia Massima della stagione, decima del ciclo Tecnologia e automazione.