Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

87.9FM: 30euro l'anno: lanciamo la campagna di radioabbonamento 30x1000

Emergenza Zero

Data di trasmissione
1 settimana 6 giorni ago

Sesta puntata del ciclo Emergenza Zero a cura di Geologia Senza Frontiere. Si parla di insegnamento a distanza, nel contesto delle materie scientifiche, in epoca Coronavirus. L'adozione di strumenti IT in situazione di emergenza causa distorsioni e pericolose derive, in quanto manca la necessaria consapevolezza degli strumenti usati e delle conseguenze delle scelte operate.

Aggiornamenti anche dal fronte Acqua Pubblica.

Durata 1h 3m 9s

Tecnologia e automazione

Data di trasmissione
2 settimane 6 giorni ago

Sesta puntata del ciclo sulla tecnologia, l'automazione e i loro impatti sociali. Parliamo di smart working in epoca coronavirus. Può essere un'opportunità per sperimentare concretamente, ma anche un rischio se guidato dall'emergenza e da scelte poco meditate. Passiamo in rassegna tutta una serie di strumenti e risorse che sono stati messi a disposizione dallo stato e dal mercato per i cittadini e per i lavoratori e chiudiamo con una riflessione sulle comunità virtuali.

Durata 1h 7m 40s
Emergenza zero
Data di trasmissione
1 mese 1 settimana ago
Gio, 27/02/2020 - 12:53

Quinta puntata del ciclo emergenza zero a cura di Geologia Senza Frontiere.

Tecnologia

Data di trasmissione
1 mese 2 settimane ago

Quinta puntata del ciclo sulla tecnologia, l'intelligenza artificiale e gli impatti sociali. Parliamo di nazionalismo. Ci chiediamo quali risposte il nazionalismo può dare ai grandi temi globali dell'attualità politica: 1) Collasso da conflitto nucleare; 2) Collasso ecologico; 3) Dittatura digitale e delle macchine.

Durata 1h 14m 25s
Economia e ambiente
Data di trasmissione
1 mese 3 settimane ago
Mar, 18/02/2020 - 19:27

Quinta puntata del ciclo Economia e Ambiente.

Intelligenza Artificiale

Data di trasmissione
2 mesi 2 settimane ago

Quarta puntata del ciclo sulla tecnologia e l'intelligenza artificiale. Parliamo dei rischi di estremizzare le disuglianze sociali già drammaticamente e inesorabilmente in crescita.L'abuso di algoritmi nelle decisioni che riguardano la vita delle persone può portare ad accrescere razzismo, sessismo, sperequazione. Chi detiene i dati (i giganti dei dati come Google, Facebook, Baidu e Tencent) si appresta ad acquisire un potere smisurato e incontenibile che può portare a diseguaglianze sociali senza precedenti nella storia.