Echi dalle piazze
Visioni, strumenti, alleanze dell'inedito sciopero generale di Novembre in Belgio. Puntata corale che raccoglie le testimonianze delle organizzatrici della capillare mobilitazione contro le riforme di austerità a Bruxelles.
Visioni, strumenti, alleanze dell'inedito sciopero generale di Novembre in Belgio. Puntata corale che raccoglie le testimonianze delle organizzatrici della capillare mobilitazione contro le riforme di austerità a Bruxelles.
Da Bruxelles, Greve riprende il filo della crescente mobilitazione contro la manovra finanziaria del governo Belga. Al netto dell'aumento sensibile della repressione, i compagni e le compagne di Greve constatano una radicalizzazione crescente delle piazze; e, seppur non trovando riferimenti conosciuti per descriverne la composizione; avanzano delle ipotesi per provare a capirla.
Da Bruxelles, appunti e spunti su due anni di movimento per la Palestina a Bruxelles. All'alba delle manifestazioni in tutta Europa in sostegno alla Global Sumud Flottilla, riflettiamo sulle parole d'ordine, i presidi, la repressione e le azioni che dall'ottobre 2023 hanno attraversato le mobilitazioni in solidarietà con la Palestina in Belgio.
Torna Greve da Bruxelles con un'episodio all'insegna delle agitazioni della stagione primavera/estate in Belgio. In questo terzo episodio alcune riflessioni sulle mobilitazioni del Pride e le intersezioni con il quotidiano delle comunità marginalizzate. Segue un'analisi sull'inquietante aumento della repression e della violenza poliziesca. In particolare quella inflitta con le vetture di servizio, reminiscenti di metodi familiari anche in Italia. Entrambe i temi offrono uno scorcio sulla causa palestinese come catalizzatrice dei movimenti e come trigger della repressione.
Nella prima parte di questo nuovo episodio di Greve, continua la discussione sull'opposizione al governo in carica e su quello che si muove a Bruxelles. Nella seconda, invece, delle compagne fanno il punto sul Pride di Bruxelles e la prima Dyke march.
Greve è una trasmissione sulle lotte sociali a Bruxelles e in Belgio resa possibile da radio NFO (https://www.nforadio.com/)
Questa è la prima puntata di Greve, trasmissione della "diaspora" italiana all'estero, in particolare a Bruxelles.
In questa puntata un quadro della situazione politica caratterizzata dal governo più a destra della storia del paese che sta dando picconate a un importate sistema di welfare. Si passa poi a dare un quadro dei movimenti, sottolineando la novità per il paese della mobilitazione de* studenti delle scuole superiori soprattutto al fianco della resistenza palestinese, e le relazioni tra movimenti e sindacati confederali.