Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

Greve

Trasmissione a cadenza mensile, registrata a Bruxelles e dedicata a raccontare le lotte e i movimenti che attraversano Bruxelles e il Belgio

Dalla Senna al Giordano

Data di trasmissione
Durata

Da Bruxelles, appunti e spunti su due anni di movimento per la Palestina a Bruxelles. All'alba delle manifestazioni in tutta Europa in sostegno alla Global Sumud Flottilla, riflettiamo sulle parole d'ordine, i presidi, la repressione e le azioni che dall'ottobre 2023 hanno attraversato le mobilitazioni in solidarietà con la Palestina in Belgio.

Pride and Furious

Data di trasmissione
Durata

Torna Greve da Bruxelles con un'episodio all'insegna delle agitazioni della stagione primavera/estate in Belgio. In questo terzo episodio alcune riflessioni sulle mobilitazioni del Pride e le intersezioni con il quotidiano delle comunità marginalizzate. Segue un'analisi sull'inquietante aumento della repression e della violenza poliziesca. In particolare quella inflitta con le vetture di servizio, reminiscenti di metodi familiari anche in Italia. Entrambe i temi offrono uno scorcio sulla causa palestinese come catalizzatrice dei movimenti e come trigger della repressione.     

 

Greve nella Metropoli

Data di trasmissione
Durata

Nella prima parte di questo nuovo episodio di Greve, continua la discussione sull'opposizione al governo in carica e su quello che si muove a Bruxelles. Nella seconda, invece, delle compagne fanno il punto sul Pride di Bruxelles e la prima Dyke march.

Greve è una trasmissione sulle lotte sociali a Bruxelles e in Belgio resa possibile da radio NFO (https://www.nforadio.com/)

Situazione politica e movimenti in Belgio

Data di trasmissione
Durata

Questa è la prima puntata di Greve, trasmissione della "diaspora" italiana all'estero, in particolare a Bruxelles.

In questa puntata un quadro della situazione politica caratterizzata dal governo più a destra della storia del paese che sta dando picconate a un importate sistema di welfare. Si passa poi a dare un quadro dei movimenti, sottolineando la novità per il paese della mobilitazione de* studenti delle scuole superiori soprattutto al fianco della resistenza palestinese, e le relazioni tra movimenti e sindacati confederali.