Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Bande de femmes, festival di fumetto e illustrazione al Pigneto

Data di trasmissione

Dopo alcuni giorni on line che potete recuperare sul profilo facebook del festival, oggi parte l'ottava edizione, in presenza, di Bande de femmes, festival di fumetto e illustrazione a partire dalle artiste, illustratrici e fumettiste donne.

ne parliamo con una delle organizzatrici.

On line il programma,
il festival si svolge dal vivo in via Pesaro, quartiere Pigneto- Roma dal 30 giugno al 3 luglio,

Durata 14m 21s

Oggi presidio sotto Rebibbia e presentazione con Zerocalcare

Mentre le indagini sulle morti dei 9 detenuti uccisi nel carcere di Modena vengono archiviate, il 30 giugno inizia il processo contro 46 detenuti di Rebibbia che nel marzo 2020, in contemporanea a centinaia di prigionieri e prigioniere di altre carceri, hanno protestato rivendicando la libertà per non essere condannati al contagio.
Con una compagna presentiamo l'iniziativa di oggi: volantinaggi nella mattinata e alle 18.30
Presentazione con @zerocalcare del fumetto

Durata 15m 35s

Ancora un tentato omicidio durante uno sciopero

Stamani, durante uno sciopero alla Miliardo Yida di Pontecurone (AL) si è sfiorato un altro morto a pochi giorni dall'uccisione a Biandrate di Adil, infatti poco dopo l'inizio dello sciopero, sbucando all'improvviso dalla via Emilia col suo camioncino, il responsabile interno della Miliardo Yida si è lanciato a folle velocità contro gli operai e i solidali presenti. Un operaio è ricoverato in ospedale.

Un compagno del Si Cobas, davatni ai cancelli della Miliado Yida dove continua la protesta, ci racconta l'accaduto

Durata 7m 51s

Logistica di nuovo in piazza a Roma

Oggi nuova giornata di lotta dei lavoratori della logistica indetta dal Si Cobas, dalle 14 quando intorno alle 14 i lavoratori si sono concentrati sotto il Ministero dello sviluppo economico, per la riapertura della sede di Fedex Tnt di Piacenza, contro la repressione degli scioperi, le aggressioni padronali, per denunciare l'omicidio di Adil e per le vertenze dei disoccupati e precari della manutenzione stradale della Campania.

Durata 28m 14s

G8 Genova 2001

Data di trasmissione

Nella 12° puntata abbiamo parlato dei fatti di Genova del 20 Luglio 2001, di quelli del 17 Marzo 2001 a Napoli e di quelli della notte tra il 21 e il 22 Luglio 2001 nella scuola Diaz. Abbiamo tentato di raccontare la realtà di quei giorni concitati descrivendo la crudeltà e l'inumanità dei poliziotti, la repressione organizzata e crudele che si voleva ostentare con quelli atti di violenza su manifestanti indifesi, leggendo testimonianze e articoli di giornali inerenti ai fatti. Nel mezzo della puntata abbiamo anche avuto la possibilità e il piacere di parlare con un sindacalista dei S.I.

Durata 2h 47m 37s

L'imbroglio ecologico

Data di trasmissione

A quaranta anni di distanza, "L'imbroglio ecologico" di Dario Paccino mantiene inalterata la sua attualità e le sue ragioni. Presentiamo oggi la nuova edizione di questo libro insieme a Sirio, il figlio di Dario, Vincenzo Miliucci e Gennaro Avallone. Gennaro Avallone e Sirio Paccino, insieme a Lucia Giulia Fassini, firmano la prefazione alla nuova edizione.

Durata 1h 0m 7s

Support, don't punish

Data di trasmissione

Alessio di ItaNPUD, la rete italiana di persone che usano droghe, ci ha raccontato degli incontri che si sono svolti a Napoli, Torino e Roma, durante il venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 giugno, come parte della campagna Support, don't punish. Ci ha anche commentato com'è stata la publicazione del "Manuale si sopravivenza in uno Stato proibizionista".

Oggi pride a Roma: fuori i preti dalle nostre mutande

Oggi a Roma e in altre città sfila il pride nella settimana in cui il  Vaticano ha sferrato un forte attacco contro il dl Zan rivendicando le proprie posizioni reazionarie.

ne parliamo con Massimo Prearo, attivista e ricercatore autore de L'ipotesi neocattolica,

con Claudio Mezzella, presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli,

con Porpora Marcasciano del Mit - Movimento identità Trans e con Gianni Zardini del Pink di Verona, Renato Busarello B-Side Pride di Bologna e le Cagne sciolte.

Appuntamento alle 17 in piazza Vittorio Emanuele

Novara 26 giugno: manifestazione del Si Cobas per Adil Belakhdim

Data di trasmissione

Una manifestazione nazionale, organizzata nel pomeriggio di oggi sabato 26 giugno dal Si Cobas, dedicata ad Adil Belakhdim, travolto e ucciso lo scorso venerdì davanti ai cancelli del magazzino Lidl di Biandrate da un camionista che ha forzato il blocco organizzato dai lavoratori. La manifestazione si muoverà dalle 15,30 dalla piazza della stazione di Novara fino in piazza Martiri. Ne parliamo con un compagno del Si Cobas.

Durata 12m 52s

Medicina di genere: cos'è e a che punto siamo?

Data di trasmissione

La medicina, fin dalle sue origini, ha avuto un’impostazione androcentrica, relegando gli interessi per la salute femminile ai soli aspetti correlati alla riproduzione. Gli studi condotti in ambito clinico e farmacologico sono sempre stati compiuti considerando quasi esclusivamente soggetti maschi e adattando poi i risultati alla donna, senza valutare che la biologia femminile, con le peculiarità anatomiche, funzionali e – soprattutto – ormonali che la caratterizzano, può influenzare, talvolta in modo determinante, lo sviluppo e la progressione delle malattie.

Durata 24m 56s

Radio Africa elezioni in Etiopia ed Algeria

Data di trasmissione

Si sono tenute le elezioni in Etiopia in un clima di guerra nel Tigray,in molte zone non si è potuto votare ed il primo ministro Ahmed cerca una legittimazione nonostante le tensioni interetniche che hanno provocato centinaia di morti e una violenta repressione ,la guerra nel nord che aveva promesso breve ed invece si susseguono i massacri indiscriminati ,le truppe eritree sono nel territorio etiope e la fame minaccia gli abitanti del Tigray,nelle altre regioni i partiti di opposizione hanno boicoattato l'appuntamento elettorale e si accrescono anche le tensioni con il Suda

Durata 39m 49s

No alle archiviazioni: 26 giugno davanti al Sant'Anna

In comunicazione telefonica da Modena, Alice ci ha parlato sul presidio del 26 giugno davanti al carcere di Sant'Anna per l'archiviazione delle inchieste di 8 dei 9 detenuti morti durante la rivolta nel carcere dell'otto marzo 2020. 

L'appuntamento è per il sabato 26 giugno alle 10 sotto il carcere di Sant'Anna.

Francia: a Redon la polizia carica un rave in ricordo di Steve

Dal 1982 in Francia il 21 giugno si svolge la festa della musica con rave party. Due anni fa una forte repressione poliziesca ha portato alla morte di un ragazzo Steve Maia Canico scomparso nella Loira. Anche quest'anno la polizia è intervenuta pesantemente ad un rave in ricordo di Steve in Bretagna a Redon. Ne parliamo con un compagno di https://nantes-revoltee.com/

Qui alcune immagini: https://www.youtube.com/watch?v=vw3Kn9VTL48

 

Durata 18m 27s