Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Di imperialismo e patriarcato in Afghanistan: un'analisi sulla situazione attuale

Data di trasmissione

L'occupazione dell'Afghanistan si sta concludendo con un fuggi fuggi generale. I talebani hanno preso il controllo di Kabul e il presidente Ashraf Ghani è fuggito all'estero ricomparso in un videomessaggio dagli Emirati Arabi. L’Afghanistan in mano ai taliban non è novità degli ultimi giorni ma inevitabile conseguenza della decisione degli Stati Uniti di un anno e mezzo fa di abbandonare il paese e consegnarlo scientificamente agli studenti pashtun.

Durata 54m 23s

Afghanistan: le mire turche nella fase attuale

Data di trasmissione

La Turchia è entrata in Afghanistan sotto forma di missione militare sin dall’inizio dell’occupazione statunitense appoggiata dagli alleati della NATO: nell'attuale fase di "disingaggio" da parte delle potenze imperialiste la Turchia rimane ma per giocare un ruolo utile ai propri interessi espansionistici. Erdogan vuole un ruolo nel caos afghano. La Turchia può diventare il dominus di fatto dell’area, giocando sui vari conflitti che la affliggono?

Durata 26m 54s

A Treviso contro Benetton ricordando le vittime del ponte Morandi

Data di trasmissione

Nel giorno della tragedia del ponte Morandi siamo a Treviso, sede economica dei Benetton, resposabli non solo della incuria e della non sicurezza di quel ponte ma anche responsabile di tante violenze e violazioni dei diritti in Wallmapu. Dall'Italia al Sud America passando per l'Asia, la famiglia Benetton lascia una scia di sangue mossa dalla sfacciata sete di profitto e di soldi assolutamnte incurante della devastazioni di territori e comunità che vengono coinvolte da questa 'eccelllenza italiana'.

Non dimentichiamo le vittime del Ponte Morandi

Castelli Romani - Blocchi contro la discarica

Con un compagno della redazione ripercorriamo la storia recente della discarica riaperta ad Albano per sgomberare Roma dai rifiuti in strada e salvare la campagna elettorale della sindaca Raggi. La popolazione locale sa diffidare dell'attivazione ipocrita della politica (Pd e Centro dx) solo per guadagni elettorali e si mobilita in prima persona. E' in corso un presidio permanente, ogni giorno l'appuntamento è a colazione.

Durata 20m 42s

Basi straniere e israelizzazione della Colombia, e l'iniziativa del 14 a Treviso contro Benetton.

Data di trasmissione

Nell'ultima puntata di questa stagione abbiamo chiuso le nostre trasmissioni tematiche sulla Colombia parlando  della presenza delle basi militari statunitensi e della della israelizzazione del paese sudamericano.

La seconda telefonata è stata con un compagno del Comitato No Terza Corsia A13 che organizza insieme alla Rete Internazionale in Difesa del Popolo Mapuche e del collettivo Food No Bombs, nel giorni del crollo del Ponte Morandi, una manifestazione a Treviso, Base economica dei Benetton.

 

Ci sentiamo a settembre,

Buon Ascolto!

In Iran aumenta il malessere e montano la rabbia e le proteste

Data di trasmissione

"Il Khuzestan ha sete”. Da dieci giorni la popolazione della più ricca delle province iraniane — sebbene per paradosso quella in cui le persone vivono in condizioni peggiori — protesta a causa della crisi idrica. Dimostrazione di come la mancanza d’acqua sia già un argomento alla base di equilibri (geo)politici, e tanto più lo sarà nei prossimi anni con il peggiorare degli effetti del cambiamento climatico.

Durata 1h 3m 32s

E’ in corso lo sgombero dell’ex dogana di Claviere

È in corso dalle prime ore della mattina lo sgombero dellex dogana di Claviere, in Alta Val di Susa.

Stamattina alle 6 i/le/u compagn si sono svegliat con i colpi di carabinieri, polizia e pompieri che distruggevano le barricate.
Al momento è in corso una identificazione per occupazione aggravata.

Le persone di passaggio che si trovavano all'infopoint sono state allontanate dalla croce rossa e dalla polizia per identificarle e portarle verso centri istituzionali tra Torino e Bardonecchia .

Durata 2m 13s

Tunisia parliamone ancora

Data di trasmissione

Il 25 luglio 2021, nell'anniversario della nascita della Repubblica tunisina, migliaia di persone sono scese in piazza per protestare contro la gestione della Pandemia da parte del Governo e contro la crisi economica, in corso da anni, che ha colpito sopratutto le strutture sanitarie.
Il Presidente Kais Saied ha fatto ricorso all’art.80 della Costituzione ed ha sospeso l’attività del Parlamento, congelando così il Parlamento per 30 giorni e licenziando il Primo Ministro Hichem Mechichi.

Ne parliamo con Leila esperta di Nord Africa e Medio Oriente

 

Durata 27m 51s

Libano ad un anno dall'esplosione nel porto di Beirut

Data di trasmissione

Un anno dopo l'esplosione al porto di Beirut che ha causato 217 morti, 6.500 feriti e più di 300.000 sfollati, il Libano vive una gravissima crisi economica e politica.

Ne parliamo con Marina Calculli docente di Politica e Relazioni Internazionali del Medio Oriente presso l’Università di Leiden (Olanda).

Durata 26m 57s

Palestina in gabbia

Data di trasmissione

Il Governo israeliano permette ai coloni di sequestrare terre palestinesi in Cisgiordania, la Corte israeliana chiede a residenti palestinesi di Sheikh Jarrah di pagare l'affitto ai coloni, l'esercito continua gli arresti in Cisgiordania, mentre l’ottanta per cento della popolazione della Striscia di Gaza soffre per gravi carenze di energia elettrica.

Ne parliamo con una compagna tornata dalla Palestina

Durata 25m 17s

Un tetto per ki? Sgombero imminente al cva Rimbocchi di Perugia

Nuova intimidazione all'occupaione dell’ex-ostello di Rimbocchi.

In settimana Comune e Forze dell’Ordine hanno nuovamente minacciato di sgomberare lo stabile, dove lo scorso inverno era attivo il ricovero notturno per senzatetto, e dove ormai da due mesi e mezzo vivono in completa autogestione.

Durata 7m 43s

senza tempo

Data di trasmissione

i sandali, il corto chitone, una placca bronzea ad agghindare l'addome, una sacca di ruvida canapa per trasportare le sue cianfrusaglie. lo scorgiamo vagabondare spaesato per via dei volsci. sembrerebbe uscito da una altra dimensione temporale, non parla la nostra lingua, né idiomi in qualche misura riconoscibili, viceversa maneggia congegni che sviluppano suoni. sappiamo che è scosso se si pronuncia la parola "velester".

Durata 1h 29m 28s

Il ritorno delle mezze stagioni

Data di trasmissione

Tredicesima e ultima puntata della prima "mezza stagione" di Militant Dub Area sul 87.9 di Radio Onda Rossa.

Per salutarvi fino a settembre abbiamo presentato in anteprima quello che sarà la quarta release della Bass Revelation Sound System, in questo caso un featuring con Idren Natural in coproduzione con i Bungalo Dub e gli Infiammati Dub.

Poi, per chiudere in bellezza, tanta musica a cura del nostro Samer.

Buon ascolto!

 

La Playlist: