Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Cara e CIE, situazione difficile per i danni della pioggia

Ci viene segnalata una situazione complessa per le persone che sono tenute nel CARA di Castelnuovo di Porto a causa degli allagamenti: sembra che queste persone siano state lasciate a se stesse in una situazione complessa.

La corrispondenza  con un compagno del Coordinamento che ci segnala la situazione

 

 

 

Durata 2m 49s

Domenica passeggiata: le strade sicure le fanno le donne che le attraversano

Parliamo con due compagne delle Cagnesciolte della passeggiata collettiva che hanno organizzato per domenica 2 febbraio, nel quariere ostiense: Le strade sicure le fanno le donne che le attraversano.

Appuntamento alle 17, 30 in via Ostiense 137, davanti allo spazio occupato dalle Cagnesciolte

http://cagnesciolte.noblogs.org/

 
Durata 26m 54s

Corporativismo dei presidi, tagli e privatizzazione della scuola pubblica

Data di trasmissione

Lo sciopero dei e delle dirigenti scolastici del 23 gennaio, analisi delle rivendicazioni e riflessioni.

La situazione relativa al Fis (Fondo di Istituto), cioè l’insieme di risorse finanziarie che arrivano alle singole scuolw annualmente per retribuire alcune attività attività.

La scandalosa iniziativa della dirigente del Liceo Fermi di Cosenza che ha varato corsi di recupero a pagamento, con tanto di convenzione con una banca per avere un mutuo che permetta alle famiglie di sostenere la spesa.

Durata 52m 53s

Roma: nuovo sgombero insediamento Rom

A pochi giorni di distanza da quanto accaduto a Casalbertone, dove è avvenuto lo sgombero di circa 50 rom, prosegue la linea della tolleranza zero nei confronti di rom e sinti inaugurata dalla giunta Marino. Questa mattina è avvenuto lo sgombero di una ventina di famiglie insediatesi da circa un anno in via Belmonte di Castello. Lo comunica un membro dell'associazione Popica Onlus.

Durata 4m 49s

Tre giorni di mobilitazione per l'acqua pubblica e dire no all'accordo Acea-Mekorot

Parte oggi il presidio permanente sotto la Regione Lazio indetto dal Coordinamento romano per l'acqua pubblica per richiedere l'approvazione di una legge che riaffermi la natura pubblica del servizio idrico ed allontani ogni pericolo di privatizzazione.

Durata 10m 37s

Uccellini e Uccellacci. Vittime e carnefici dalla Terra dei Fuochi a Piazza della Conciliazione

Data di trasmissione

Corrispondenza con un membro dell'Assemblea contro la Cementificazione per parlare dei torbidi affari del Presidente dell'Inps Mastrapasqua, che sta tentando di entrare a far parte di un progetto di speculazione edilizia, con i soldi dello stesso ente, per l'acquisto di una parte dell'ecovillage nella zona del Divino Amore.

Continuiamo con un'analisi del progetto presentato dal Commissario Bondi di trasformazione del ciclo dell'acciaieria Ilva dal carbon fossile al gas naturale.

Durata 56m 59s

C.O. // Granarolo, TNT

Data di trasmissione

        

P { margin-bottom: 0.21cm; }

145°puntata: collegamento con i lavoratori della Granarolo dopo gli arresti avvenuti durante i picchetti della settimana scorsa, in vista sciopero nazionale e manifestazione a Bologna sabato 1; collegamento con un impiegato della TNT dopo l'assemblea nazionale svolta a Firenze sabato scorso contro il piano di ristrutturazione, per un nuovo ciclo di mobilitazione.

Durata 42m 42s

Tarantula Rubra. Religione ufficiale e popolare 26.01.14

Data di trasmissione

La prima parte della puntata del 26 Gennaio 2014, Tarantula Rubra la dedica alla dicotomia tra religione ufficiale e religione popolare, qual'è quella individuata da Annamaria Rivera  e  Vittorio Lanternari. Inoltre si è parlato di come la chiesa cattolica abbia cercato di soffocare i rituali arcaici della tradizione, quando non riusciva a raggiungere dei compromessi o creare dei sincretismi tali per cui i culti antichi venissero inglobati nella religione ufficiale.

Durata 1h 3m 24s

Ponte Galeria: riprese le proteste, una testimonianza

Continuano le proteste dei migranti nel CIE di Ponte Galeria, dove 15 persone si sono di nuovo cucite la bocca per denunciare le condizioni allucinanti in cui versano dentro il lager alle porte di Roma. Vengano principalmente da Lampedusa, dove, dopo le riprese TV dei maltrattamenti, era stato chiuso il centro dell'isola. Ma anzichè dargli la possibilità di trovare un lavoro, sono stati rinchiusi dietro le sbarre. 

Una testimonianza da dentro il CIE racconta le motivazioni della protesta.

Durata 14m 3s

Cagne sciolte: h 17.00 incontro cittadino per organizzare la passeggiata nel quartiere del 2 febbraio

Si parla molto in questi giorni di vivibilità dei quartieri di Roma, ma che vuol dire per le donne sicurezza? Non certo quella della militarizzazione dei territori. Le strade sicure le fanno le donne che le attraversano, con questo slogan oggi alle 17 alle cagne sciolte, viale ostiense 137, secondo appuntamento cittadino per preparare la passeggiata del 2 febbraio prossimo.

 

 

Durata 5m 24s

il caso Dieudonné e le "occupazioni" nazi in Germania

Data di trasmissione

Dalla Francia l'antisemitismo di Dieudonné.

Ne parliamo via telefono con Michel Briganti autore de "La galaxie Dieudonné".

A seguire un po' di letture consigliate per la giornata della memoria.

Infine focus sulla Germania per parlare di AusMontag, spazio nato dagli attivisti neonazisti dell'NPD sul modello di CasaPovnd.

 

Durata 50'

Durata 50m 22s

L'amore al tempo del colera. Violenza, degrado, paura cui prodest?

Data di trasmissione

A partire dalla recente campagna di propaganda stampa sull'insicurezza e il degrado dei quartieri storici romani, San Lorenzo, Ttrastevere, Testaccio riflessioni, commenti, analisi sulla trappola della paura.

In particolare ragioniamoo sull'articolo e il video dell'Huuffington Post: http://www.huffingtonpost.it/2014/01/22/degrado-san-lorenzo_n_4642856.h…

Durata 55m 5s