Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Musica Machina puntata 002 del 6 novembre 2021

Data di trasmissione

Seconda puntata di Musica Machina trasmessa su Radio Onda Rossa 87.9 dalle h.21 alle h.23 di sabato 6 novembre 2021.

Scaletta dei contenuti:

Amptek Alex Marenga in voce - Krautrock Special ep.2
H501L - Le chiacchiere stanno a zero ep.2
H501L - Hyperpop Psychedelic Dimension mixtape 2
Amptek - Amapiano mix 02

Stamani azione sulla Colombo, alle 15 il corteo

Questa mattina, sabato 30 ottobre, azione di attivist* del Climate Camp che hanno manifestato via Cristoforo Colombo, nei pressi del Ministero della Transizione Ecologica; oggi pomeriggio il corteo "VOI G20, NOI G siamo tuttə L’ alternativa" a partire dalle ore 15 a piazzale dei Partigiani (alle 14 al Loa Acrobax). Ne parliamo con una compagna della Carovana per l'acqua pubblica

 

ArabPop: rivista di arti e letterature arabe contemporanee

Data di trasmissione

Presentiamo questa bellissima rivista che è già alla sua 3 edizione e pubblicata da Tamu Edizioni.

Le pagine di Arabpop ospitano lavori originali di artisti, artiste, scrittrici e scrittori arabi che vivono dentro e fuori i confini della regione, ma anche longform, interviste, traduzioni di articoli culturali dalla stampa araba, recensioni di libri, film e produzioni musicali, e molto altro. 

Durata 21m 1s

Egitto: in italiano il libro di Alaa Abd-el Fattah

Data di trasmissione

E’ appena uscita nelle librerie la versione italiana degli scritti, composti in gran parte dal carcere, di Alaa Abd-el Fattah. I testi, tradotti dall’arabo con la sua nota e riconosciuta professionalità e passione civile dalla docente e arabista Monica Ruocco, condensano il pensiero di Alaa negli ultimi dieci anni, dalla fase epica della rivoluzione egiziana alla presidenza di Mohammed Morsi, alla controrivoluzione, alla presa del potere di Abdel Fattah al-Sisi.

Roma: riapertura di Villa Tiburtina

Insieme ad un compagno del comitato per la Riapertura di Villa Tiburtina discutiamo della notizia uscita sulle cronache romane della riapertura del complesso nei prossimi mesi. Parliamo di come il comitato pensa andrebbe portata avanti questa riapertura, e ci invita il 31 Ottobre dalle 13 a Casale Alba due per un pranzo sociale e per la presentazione dello Sportello Sanitario e del Vademecum "Come evitare le liste d'attesa".

Colombia, attualita e ricchezza culturale, Cile il Trawun del 23 ottobre

Data di trasmissione

Il primo audio con le notizie di attualita sulla Colombia, questa volta per segnalare minacce alla scurezza e alla vita ad una rappresentante indigena e dei partecipanti alla riunione  durante un zoom tra membri di Colombia Humana, organizzazione in opposizione forte all'attuale presidente e alla maggioranza dell'attuale governo colombiano. 

Il secondo audio la consueta trasmssione sulla Colombia questa volta parlando della musica regione per regione. 

Roma Jazz Festival 45

Data di trasmissione

Puntata dedicata all'imminente 45ma edizione del Roma Jazz Festival, ospite in collegamento telefonico il direttore artistico Mario Ciampà.

La scaletta:

Brad Mehldau Trio - Beatrice

Marcin Wasilewski Trio feat. Joe Lovano - Glimmer Of Hope

Vijay Iyer - Combat Breathing

Roberto Fonseca - Kachucha

Lakecia Benjamin - Pursuance

Gianluca Petrella - Correspondence

Francesco Bearzatti - Bernardo

Theon Cross - Forward Progression II

 

Il DDL Zan è morto ma non affosserete le nostre voci! Presidi a Roma e Milano

Ddl Zan, il Senato affossa la legge contro l'omolesbotransfobia di nascosto nel voto segreto come volevano le destre. Almeno 16 franchi tiratori votano col centrodestra. I movimenti lgbtqi+ però oggi si riprendono le piazze: due i presidi previsti al momento, a Roma e a Milano. Ne parliamo con Paola Guazzo.

Durata 20m 31s

Tigray: a un anno dallo scoppio della guerra

Data di trasmissione

Il conflitto tra il governo del premier Abiy Ahmed, aiutato dall'esercito eritreo di Isaias Afwerki, e quello del Tigray, dura quasi da un anno: undici mesi di guerra che hanno innescato una catastrofe umanitaria con migliaia di morti, milioni di sfollati, stupri, torture e abusi usati come strumenti di guerra, 400mila persone a rischio carestia e aiuti internazionali bloccati. Il governo ha tagliato l'elettricità, le comunicazioni, l'accesso degli aiuti umanitari, nessun servizio bancario.

Durata 53m 1s
Durata 7m 59s

Non Una di Meno "“Sensibile Invisibile”

Data di trasmissione

Sabato 23 ottobre 2021 in più di 20 città italiane  c'è stata la mobilitazione lanciata da Non una di meno  per il riconoscimento di vulvodinia,neuropatia del pudendo, fibromialgia, endometriosi e dolore pelvico.
Si tratta di malattie croniche invalidanti che incidono fortemente sulla qualità della vita delle donne e delle persone assegnate femmina alla nascita, che non vengono studiate e che vengono dunque diagnosticate con un forte ritardo.

Durata 21m 6s

Iraq: Shengal un laboratorio politico

Data di trasmissione

Nell’agosto 2014 iniziava la brutale occupazione dell’Isis. Sette anni dopo la comunità ezida usa l’autogoverno contro l’assedio degli Stati e gli ostacoli interni: «All’inizio l’interesse per il confederalismo democratico è stato acritico, più per sopravvivenza che per consapevolezza politica. Oggi quel modello è in fieri»

Ne parliamo con Chiara Cruciati giornalista del manifesto che così ne scriveva ad agosto 2021 dopo essere entrata a Shengal.

Durata 21m 31s

Israele dichiara terroriste 6 ong palestinesi

Data di trasmissione

Il 22 ottobre 2021, il Ministero della Difesa israeliano ha emanato un’ordinanza militare con la quale sei ONG palestinesi vengono definite “organizzazioni terroristiche”. Le sei organizzazioni colpite sono: Addameer Prisoner Support and Human Rights Association, Al-Haq, Bisan Center for Research and Development, Defense for Children Internationa-Palestine (DCI-P), Union of Agricultural Work Committees (UAWC) e Union of Palestinian Women’s Committees (UPWC).    

Ne parliamo con un compagno palestinese dell'UDAP

Durata 24m 2s

Recensioni invecchiate male

Data di trasmissione

PLAYLIST

https://open.spotify.com/playlist/4yZNo6hMTTUvDKVtC6vkCX?si=ed7856c6f4e…

 

SCALETTA

P.J. Harvey - This is Love

Daft Punk - something About Us

Television - Prove It

Prince - Sign 'o' the Times

Lou Reed - Caroline Said II

the Stooges - Loose

Radiohead - Idioteque

The Cure - Fire in Cairo

Bob Dylan - Ballad of a Thin Man

Sonic Youth - Kill Yr Idols

Durata 1h 24m 33s

Estrattivismo dei dati

Data di trasmissione

Prima puntata del ciclo "Estrattivismo dei dati", parliamo di:

- Carbon footprint dell'IT, come si calcola, aggiornamento dei dati e previsioni future, ruolo del Cloud Computing, quali dati di consumo nasconde
- Estrattivismo dei dati, strumentalizzazione dei processi di trasformazione digitale, concentrazione esasperata dei dati, cosa può e non può fare la cifratura, scanning client side

 

Nota: l'audio della prima parte è disturbato, dal minuto 19 migliora.  

Occupazione liceo Ripetta e ripresa lezioni all'Università

Data di trasmissione

Un'altra puntata di Baraonda, trasmissione studentesca di Radio Onda Rossa. In questa puntata abbiamo parlato di: università; dei fatti del liceo Ripetta e il caso della ragazza molestata da un celerino, legalizzazione delle droghe leggere e agorà democratica proposta dal segretario del PD Enrico Letta.

Durata 50m 22s