Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Controinformazione studentesca

Baraonda-Disagio psicologico, social media e dipendenza dal digitale

Data di trasmissione
Durata 1h 5m 1s

Oggi con ospite un laureando in psicologia abbiamo approfondito il tema del disagio psicologico che sempre più affligge le generazioni più giovani (nichilismo giovanile) e che può solo peggiorare dopo due anni di pandemia, una guerra alle porte dell'Europa e un futuro senza futuro come ci piace definirlo.
In correlazione al disagio psicologico dilagante soprattutto tra i più giovani abbiamo parlato della dipendenza da digitale e dell'utilizzo dei social media, in particolare tik tok Instagram, e delle conseguenze che un utilizzo prolungato, ossessivo e spropositato può causare.

Studenti in lotta: dopo l'assemblea nazionale ripartono le occupazioni

Data di trasmissione
Durata 1h 0m 1s

Nella trasmissione di oggi abbiamo riportato i temi trattati nell'assemblea nazionale indetta dal movimento la Lupa per le giornate del 5 e 6 febbraio, nelle quali erano presenti studenti e studentesse di tantissime città d'Italia: Palermo, Catania, Napoli, Firenze, Torino, Milano, Venezia, ma anche le più piccole Livorno e Caserta.
La protesta ha assunto spontaneamente sin da subito un indirizzo fortemente anticapitalista e antagonista al governo Draghi. Il movimento si rifà apertamente agli ideali e le pratiche del confederalismo democratico kurdo e tra le tante ha lanciato anche la piazza del 12 febbraio per la liberazione di Ocalan, in carcere da più di 20 anni con la complicità del governo D'Alema.
Abbiamo avuto poi una chiacchierata con la compagna torinese del Gioberti occupato ed infine abbiamo raccontato dello sgombero di Nemesi, l'ultimo spazio femminista, recentemente chiuso, all'interno della città universitaria della Sapienza

Scontri alla manifestazione in ricordo di Lorenzo Parelli e dibattito con FFF

Data di trasmissione
Durata 1h 5m 1s

In questa puntata abbiamo parlato di cambiamento climatico con un attivista del Fridays facendo il punto sulla tassonomia europea delle rinnovabili e il rapporto tra impegno individuale, movimentismo e decisioni politiche. 

 Nella chiusura si ricorda la morte dello studente Lorenzo Perelli durante l'alternanza scuola-lavoro, e si parla della mobilitazione anti scuola-lavoro repressa violentemente a Roma.

Mobilitazioni studentesche in Italia e in Europa

Data di trasmissione

In questa puntata abbiamo parlato delle occupazioni degli studenti francesi in particolare di Parigi e Tolosa. Abbiamo ripreso" l'asse romano" anche con il nostro ospite del Manara, abbiamo parlato poi degli sviluppi del movimento del La Lupa che ha protestato davanti all'ufficio scolastico regionale ottenendo un tavolo di confronto per domani. Infine abbiamo parlato telefonicamente con una compagna di Ladispoli che ci ha raccontato la situazione lì dove gli studenti si sono confrontati con il Comune sulla situazione nelle scuole.

Nuove occupazioni e mobilitazioni degli studenti medi

Data di trasmissione
Durata 1h 20m

In questa prima puntata dall'inizio della scuola nel 2022 abbiamo parlato delle nuove regole sulle quarantene che ci hanno accolto al nostro rientro in classe e delle mobilitazioni che ripartono in tutta Italia, da Napoli a Monterotondo (con l'occupazione del liceo Catullo) e Milano (con l'occupazione del liceo Manzoni). Abbiamo avuto modo di intervistare proprio una studentessa del Collettivo Politico Manzoni che ci ha parlato dei motivi della loro protesta. 

In seguito abbiamo presentato il nascente "Movimento la Lupa" che si sta creando qui a Roma e che proprio ieri ha fatto un'azione simbolica sotto il MIUR per protestare contro le modalità di questo rientro e la mancanza di cambiamenti strutturali nelle nostre scuole.

Infine una compagna dell'Università La Sapienza ci ha descritto le nuove modalità con cui gli studenti sosterranno gli esami di questa sessione invernale.

Contro la Violenza di Genere

Data di trasmissione
Durata 1h 25m 25s

In questa puntata di "Baraonda-Controinformazione Studentesca" insieme a delle compagne del Liceo Righi trattiamo un tema che ci sta particolarmente a cuore e da cui tutte le ragazze e le donne, purtroppo, sono toccate: la violenza di genere. Abbiamo poi avuto l'onore di ascoltare a trasmettere la testimonianza di una violenza subita da una compagna quando era piccolissima. 

Baraonda contro il g20

Data di trasmissione
Durata 57m 23s

In questa puntata della trasmissione Baraonda-controinformazione studentesca abbiamo parlato dei cortei e delle mobilitazioni degli ultimi giorni, da quello degli studenti medi di venerdì 29 a quelli contro il G20 del fine settimana. Abbiamo poi analizzato il documento di sintesi emesso alla fine del G20, criticandone vari aspetti. Un compagno ci ha poi parlato di un incontro svoltosi 31 ottobre con parte della Carovana Zapatista e dei rappresentanti dei curdi.