Stagione 2 Puntata 10
Decima puntata della seconda stagione di Notturno Elettronico.
Ogni venerdì tre ore di atmosfere ambient, house, techno , acid
scrivici : notturnoelettronico@ondarossa.info
Decima puntata della seconda stagione di Notturno Elettronico.
Ogni venerdì tre ore di atmosfere ambient, house, techno , acid
scrivici : notturnoelettronico@ondarossa.info
TUTTA SCENA TEATRO
martedì 11 novembre 2025 ore 14
● ASPETTANDO GODOT
di Samuel Beckett, con Pietro De Silva, Felice Della Corte, Riccardo Barbera, Roberto Della Casa e con Francesca Cannizzo, regia Claudio Boccaccini, aiuto regia Marzia Verdecchi, musiche originali Massimiliano Pace
Autodeterminazione dei popoli, dei nostri corpi e delle nostre vite". Dal 20, giornata del TDOR, alla manifestazione del 22 contro la violenza patriarcale, al 25 con i cortei e iniziative in tutte le città, allo sciopero del 28 e alla manifestazione del 29 per la Palestina, saremo in agitazione permanente occupando le piazze per unire le lotte.
Con un nuovo libro "Dalla fiaba alla fiaba" di Eleonora Fé d'Ostiani, iniziamo ad immergerci nella storia di Raperonzolo
Da Bruxelles, Greve riprende il filo della crescente mobilitazione contro la manovra finanziaria del governo Belga. Al netto dell'aumento sensibile della repressione, i compagni e le compagne di Greve constatano una radicalizzazione crescente delle piazze; e, seppur non trovando riferimenti conosciuti per descriverne la composizione; avanzano delle ipotesi per provare a capirla.
Leggiamo i quotidiani di oggi, in particolare Domani, Corriere, Messaggero, Stampa e Fatto Quotidiano.
Intervistiamo Antonio Casilli sul lavoro nascosto e senza diritti che fa funzionare l'Intelligenza Artificiale; di questi temi parleremo meglio Giovedì 20 al Forte Prenestino con la proiezione di In the belly of AI. Segnaliamo alcune iniziative, poi le notiziole: l'Unione Europea attacca il GDPR per favorire le grandi imprese dell'IA; Google censura video che documentano il genocidio in Palestina: quali alternative?
In studio con compagne e compagni delle campagne "La conoscenza non marcia" e "Per dichiarare il Medio
Oriente zona libera di armi nucleari e altre armi di distruzione di massa" abbiamo parlato dei progetti di riarmo e militarizzazione delle nostre vite a cominciare da scuola e università.
La rassegna stampa del 16/11/2025
A una anno dalla sparizione forzata di Julia Chuñil e dopo mesi di lavoro di infrmazione a ivello internazionale grazie al lavoro della famiglia de dei media indipendenti, Juna Carlos Morsdatd viene iscritti nel registro degli indagati per la sparizione e morte di Julia Chuñil Catricura che da lui aveva ricevuto minacce e pressioni.
E poi l'anniversario dell'omicidio di Camilo catrillanca e di Alex Lemin ambedue uccisi da militari dello stato, uno statao che ancira oggi ha dicharato guerra al popolo Mapuche .
Con Daniela Rocchi, operatrice sanitaria di Emergency, parliamo della situazione in Sudan, uno dei paesi più grandi dell’Africa che, per posizione geografica, costituisce uno degli snodi principali per le rotte migratorie. Ci soffermiamo, in particolare, sul conflitto tra le Forze di Supporto Rapido (RSF), milizia creata nel 2013 dall’ex presidente Omar al-Bashir, e le Forze Armate Sudanesi (SAF).
La rassegna stampa di Radio Onda Rossa del 15 novembre 2025
Siamo a Belém, in Brasile, dove in questi giorni si tiene la COP30 e, parallelamente, la Cúpula dos Povos, lo spazio autonomo in cui movimenti sociali, comunità indigene, popolazioni tradizionali e periferie si incontrano per discutere soluzioni reali e difendere i propri diritti di fronte alla crisi climatica e sociale.
Nona puntata della seconda stagione di Notturno Elettronico.
Ogni venerdì tre ore di atmosfere ambient, house, techno , acid
scrivici : notturnoelettronico@ondarossa.info
Trasmissione dedicata a James Senese
Qualche mina è oltreoceano e qualcuna a casa: un abbraccio.
Trasmissione settimanale a cura della redazione musicale di radio Ondarossa
Questa settimana ospite sulle nostre frequenze My Last Rodeo
Per proposte artistiche scrivere a ondarossa@ondarossa.info con oggetto per la redazione musicale.
7xvethegenius - Running
Angie Martinez - Wow
JID - Sun
Jay-Z - Allaround the world
Minelli & Busta Rhymes - Azucar
Cocoa Brovaz - Spit again
Delinquent Habits - Canta no llores
Mobb Deep - It's over
Hatch Wiseguy & 38 Spesh - Yikes
Wu-Tang Clan - Projects remix
Eric Sermon - Like that
Common - Don't forget who you are
DJ Premier & Ransom - Survivors remorse
Lune TNS - Gaffling whipe
AvANT - SvTvN'S Angels
Sage Francis - Clickety clack
Un collegamento con una voce dalla piazza del corteo dellx studentx medi a Roma.
Con compagnx del Laurentino 38, Strike e Bilancione parliamo del pranzo di questa domenica 16 novembre a Strike. In questo redazionale, facciamo un punto della situazione delle lotte e rilanciamo l'appuntamento di questa domenica volto a sostenere le spese per le realizzazione di una Street Parade nel quartiere del Laurentino 38.
"Uniamo le resistenze. Contro i progetti di morte, cemento e speculazione"
Domenica 16 novembre ore 13 a Strike (Via Umberto Partini 21)
Leggiamo i quotidiani di oggi, in particolare Manifesto, Corriere, Repubblica e La Stampa.
Tre storie, tre voci, tre sguardi diversi sul nostro tempo:
Ogni cosa è nessuna — Nicoletta Vallorani @zona42edizioni (da 4'40'')
TUTTA SCENA CINEMA
giovedì 13 novembre 2025 ore 13:45
ospiti:
In comunicazione telefonica con un compagno del Comitato per la Protezione dei Boschi dei Colli Albani abbiamo parlato del presidio per dire no al progetto in corso presso la spiaggetta della Spiaggetta della Fiocina e a tutti gli altri progetti turistici sul lago di Nemi, e per chiedere che venga finalmente resa pubblica e accessibile ogni documentazione.
A continuazione il loro comunicato:
Domenica 16 novembre ore 11:00 -- Piazza Umberto I, Nemi
Come parte della campagna Free Anan, il sabato 15 novembre alle ore 15:00, ci sarà un presidio davanti al carcere di Melfi per esprimere solidarietà ad Anan Yaeesh.
Con un compagno solidale della Basilicata abbiamo parlato del presidio e della situazione di Anan, detenuto nel carcere di Melfi per esercitare il diritto alla resistenza.
Alessandro Volpi, docente di storia contemporanea, di storia del movimento operaio e sindacale e di storia sociale presso il dipartimento di scienze politiche dell’Università di Pisa, in collegamento telefonico ci offre una panoramica sulla legge di bilancio per poi entrare nei dettagli delle sue declinazioni.
Lettura delle prime pagine italiane ed estere dei giornali di oggi e lettura delle pagine interne
Da Belém, sulle acque della Baía do Guajará, prende il via la Cúpula dos Povos, il controvertice internazionale dei movimenti popolari, contadini, indigeni e ambientalisti che si oppongono alla COP30 ufficiale.
Oltre 200 imbarcazioni e 5.000 persone provenienti da 62 paesi hanno inaugurato l’evento con una flottiglia simbolica, portando un messaggio chiaro: la risposta alla crisi climatica non viene dai palazzi del potere, ma dai popoli dell’acqua, delle foreste e delle periferie.
Tanzania - Le proteste sono iniziate il 29 ottobre, giorno delle elezioni parlamentari e presidenziali da cui erano stati estromessi i leader delle opposizioni, vinte dalla presidente Samia Suluhu Hassan con quasi il 98% dei voti, ma segnate da brogli diffusi, la durissima repressione ha provocato fra gli 800 e i 3000 morti .Una strage che ha sconvolto il paese ,si parla di esecuzioni sommarie e fosse comune ,niente sarà come prima in Tanzania .