Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

"Despot"

Data di trasmissione

Inizio di puntata in stile Motown da casa Daptone Records con "All About Me" di Jalen Ngonda, seguita -inna dubplate style- da "Uptown Top Ranking" di Eva Lazarus, estratto dalla raccolta "Soundsystem Champions 2" di Mungo's Hi Fi.

Si prosegue con alcune brand new del 2025, che ammiccano alla -golden era- del reggae anni ’70 e alla -digital age- degli anni ’80.

Dal "Rootsman Riddim", prodotto da Escape Roots e uscito per Superchip Music, ascoltiamo l’ispirata "Weapon Of Choice" di YT, prima di dare spazio alla Roll & Record, con "Up There" del veterano Jolly Steward e "Troubled World" di Tenor Youthman, e alla  Fruits Records con "More Work To Be Done" di Young Kulcha, seguita da "My Son" di Earl 17, entrambi accompagnati dalla band svizzera The 18th Parallel. A seguire ancora liriche consapevoli e quantomai attuali con "Despot" di Sis Defenda, dal progetto Jah Catalyst di Tim Oldfield aka Don Fe.

Il compianto Sandeeno ci riporta alla spiritualità con una "Giving Thanks & Praise" che ha già qualche anno, ma che esce ora sull’etichetta francese Samuel Records, con lo zampino di Roberto Sanchez.

Al giro di boa lo sguardo cambia e le sonorità si fanno più minimali e rarefatte.

In scaletta la versione di Quindactiv di "Gwaan", tratta dall’EP sperimentale uscito per la neonata Cinta Gara Records, dove l’omonimo brano del catalano Sr. Wilson, prodotto insieme a Geliks, è declinato in più chiavi, e "Nature Taking Over" feat. Pupa Jim & Ras Tinny dello young veteran Alpha Steppa, che anticipa l’album "Crowned Eagle".

Ci soffermiamo ora su una voce emergente dall’isola di Giamaica, che viaggia prima negli Stati Uniti dalla Green Lion Crew per la ganja tune "I Smoke Pot" prodotta a quattro mani con Boostive, e attraversa poi l’oceano fino alla francese Bat Records per "Strongest Soldier",  nella quale si confronta con i Dub Shepherds sulla strumentale iconica di L. Thompson "I Love Marijuana".

Ritorniamo sull’isola nello studio di Winta James, produttore chiave del reggae contemporaneo, e ascoltiamo "At We Feet", terzo singolo estratto dall’album "The Art of Acceptance" di Protoj,  e prima collaborazione con Damian “Jr Gong” Marley.
Uno dei nomi che ha influenzato questa scena -Reggae Revival-  è  Ini Kamoze, che ritroviamo nel nuovo singolo degli Inna Vision "Keep Distance".

Nelle ultime due tracce, tra gli altri, ascoltiamo la voce di Eesah, un altro artista giamaicano di spicco nella scena contemporanea roots-reggae e dancehall.
La prima, "Badda We Badda", prodotta da Derrick Sound, è cantata con Brother Culture.
La seconda, che chiude la puntata, è "Muffin Kings", prodotta da L’Entourloop per Evidence Music, dove lo ritroviamo insieme a  icone della storia della dancehall come Hollow Point, Danny English, Echo Minott, Bunny General & Triston Palma.