Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

fossile

Ostuni Climate Campi: oggi il corteo regionale

Data di trasmissione
Durata

A tre giorni dall'inizio dell'Ostuni Climate Camp, oggi, 19 luglio 2025, alle 18  si scende in piazza per la Manifestazione Regionale contro il piano di riarmo europeo deciso dalla Nato, l’uso delle basi militari pugliesi e un modello di sviluppo basato sull’economia fossile, per la Palestina, la pace, la giustizia climatica e sociale.

Vincenzo Miliucci sintetizza le tre giornate trascorse di riflessioni che collegano le tematiche dell'opposizione al riarmo, alle energie fossile con le tematiche dei danni ambientali e della lotta al fianco della resistenza palestinese.

COP 29 a Baku: fossile e nucleare

Data di trasmissione

Il 22 novembre si è conclusa la 29° COP che si è tenuta a Baku, in Azerbaijan. Nonostante l'obiettivo che queste conferenze dovrebbero avere, quindi parlare di cambiamento climatico, e dell'impatto che ha la produzione di energia, è stata una COP dei combustibili fossili e del nucleare.

Il gas e i combustibili fossili rappresentano il 90% delle esportazioni azere, e in apertura l’autocrate Ilham Aliyev ha detto durante il suo discorso che: «Il gas e il petrolio sono un dono di Dio». L'Arabia Saudita ha portato avanti un opera di ostruzionismo per eliminare i riferimenti alla “transizione dai combustibili fossili", decisa nella scorsa COP.

L'Italia invece ha colto l'occasione per rilanciare il suo progetto nucleare, dalle dichiarazioni della Meloni con i riferimenti alla fusione nucleare al ministro Pichetto Fratin, che spinge per un quadro giuridico per l'introduzione del nuovo nucleare. 

Ne parliamo con un redattore di Impatto, e commentando un articolo uscito oggi su Valigia Blu, scritto dal giornalista Angelo Romano.

Articolo: https://www.valigiablu.it/crisi-climatica-cop29-baku-risultati/

Ultima generazione contro il fossile condannata dal Vaticano

Data di trasmissione
Durata

La campagna per la giustizia climatica e in particolare per il ritiro dei finanziamenti pubblici alle aziende del fossile ha portato i/le attivist* di Ultima Generazione a un'azione dimostrativa all'interno dei Musei Vaticani che è costata loro una condanna del Tribunale vaticano (sic!); la seguente azione anche in solidarietà a Ester e Guido fermati in Vaticano è stata a Firenze davanti al Battistero e al Duomo.

Ne parliamo con uno degli attivisti entrato in azione a Firenze