Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

interferenze costruttive

Di NUOVO Nucleare, caro VECCHIO Nucleare - Interferenze Costruttive

Data di trasmissione
Durata

Registrazione dell'incontro sul ritorno al nucleare, previsto dal disegno di legge del governo Meloni, tenutosi nel bucolico quadro del festival "Interferenze costruttive" dell'Ottobre 2025.
Assieme al professor Sandro de Cecco (docente di Fisica Nucleare all'università La Sapienza) approfondiamo le criticità tecnologiche e ingegneristiche dei reattori nucleari, concentrandoci in particolar modo agli Small Modular Reactors (SMR), esplicitamente indicati dal ministro Pichetto Fratin come scelta più indicata le caratteristiche del territorio italiano.
C'è stato qualche problema con la registrazione all'inizio e a metà incontro, ce ne scusiamo in anticipo...

La migrazione dell'ano e il pensiero ecologico

Data di trasmissione

Registrazione della tavola rotonda LA MIGRAZIONE DELL’ANO E IL PENSIERO ECOLOGICO al festival "Interferenze Costruttive" di RadioOndaRossa, presso il CSA La Torre.

E' possibile ripensare la "comunicazione ambientale" al tempo della crisi climatica? Come integrare umano e non-umano su un pianeta  antropormfizzato? Riflessioni a partire dall'evoluzione giurassica degli echinoidi irregolari.

 

Interferenze costuttive: presentiamo "Sopravvivere al mainstream"

Data di trasmissione

Presentiamo con un redattore della radio la Tavola rotonda "Sopravvivere al mainstream: dibattito sui media" , domenica 5 ottobre, ore 11:00.

Ecco il primo festival di radiondarossa: 3 - 4 - 5 ottobre, ospitato dal CSOA La Torre, a via Bertero 13, sarà un'occasione di incontro e confronto oltre i microfoni della radio, per raccontare e confrontarci con le realtà in lotta e l3 compagn3, prenderci un tempo di riflessione collettiva e immaginare insieme pratiche di resistenza. Laboratori, tavole rotonde, presentazioni, mostre fotografiche e molto di più.