Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Turchia: mobilitazione per il primo anniversario di Gezi

Domani, 31 maggio, cadrà il primo anniversario delle manifestazioni di Gezi, scoppiate a Istanbul un anno fa. Il movimento turco ha fatto appello per una grande giornata di mobilitazione. La polizia di Erdogan, primo ministro turco, ha annunciato uno schieramento di forze ben più che imponente: si parla di 25 000 poliziotti, più un'ingente quantità di mezzi schierati per reprimere ogni manifestazione. Il tutto, nel silenzio dei media nazionali. Corrispondenza da Istanbul per Radio Onda Rossa.

Durata 6m 18s

Un giorno triste così felice, dal San Mamès a Socrates ed alla democrazia corinthiana

Data di trasmissione

Una puntata interamente dedicata al football.

Nella prima parte della puntata racconteremo le vicende relative alla costruzione del nuovo stadio dell'Athletic de Bilbao, fra speculazione, interessi economici e politici, passione popolare ed orgoglio cittadino.

 

Durata 48m 1s
Durata 32m 19s

Contro il carcere 28/05- Sanzioni della Corte europea: occasione perduta

Data di trasmissione

Scade oggi 28 maggio l'ultimatum della Corte europea per adeguare lo stato delle carceri italiane alle norme e ai criteri della Convenzione europea. Tutti ne discutono: politici, giuristi, avvocati, giornalisti... ma si è sfuggiti ancora una volta alla discussione sulla natura del carcere oggi: a cosa serve?, e perché a partire dagli anni '90 le presenze in carcere sono aumentate enormemente?

Durata 56m 14s

Conversazione semiseria sulle elezioni europee

Data di trasmissione

Il martedi dopo la domenica elettorale si continua a discutere sul senso da dare alla recente tornata elettorale. "Aldilà" della notte dei morti viventi, ennesimi replicanti degli incubi peggiori i movimenti dovranno fare i conti con un quadro politico profondamente mutato.

Convesazione a due con incursioni al telefono

Durata 49m 56s

Chiare, fresche e dolci acque: Basf a Roma e nucleare galleggiante in Cina

Data di trasmissione

Arresti tra i dirigenti Ilva per disastro ambientale e omicidio colposo. Inquinamento del lago di pesca sportiva di via di Salone a Roma per probabile contaminazione da parte dell'industria chimica Basf. L'emergenza rifiuti a Roma peggiora per il temporeggiamento della Colari. Intanto aspettiamo l'uscita del best seller del suo proprietario. Prossimi controlli all'impianto TMB di Rida Ambiente ad Aprilia. Sversamenti intenzionali dell'impianto a biogas di Morovalle nelle Marche. Scenari energetici internazionali con particolare attenzione al nucleare. Bye bye Clini.

C.O. // Zetema; Mercati generali Torino (Logistica); aggiornamenti Ikea, Electrolux

Data di trasmissione

   
161° puntata: collegamento con un lavoratore di Zetema per discutere la situazione, anche in relazione ai problemi che sono sorti per i lavoratori e le lavoratrici di Roma Capitale.
Collegamento con un lavoratore del Centro Agro-alimentare di Torino (Grugliasco): analisi dei problemi che si riscontrano sul luogo di lavoro. Racconto dello sciopero del 22 e 23 maggio scorsi.
Aggiornamento sull'accordo di Electrolux.

Durata 1h 22m 43s

Fermi "preventivi" e botte a piazza del Popolo durante il comizio di Renzi

Due corrispondenze da piazza del popolo dove compagni e comnpagne volevano portare la propria protesta per le politiche di macelleria sociale del governo Renzi concretizzatisi negli ultimi giorni nell'approvazione del decreto Poletti sul Lavoro e del piano casa di Lupi.

Nella piazza il primo ministro Renzi stava tenendo un comizio elettorale. La celere è intervenuta violentemente e sono stati fermati molti compagni e compagne prima ancora che fosse alzato anche un solo coro.

Durata 3m 46s
Durata 4m 9s

A 36 anni dalla legge sull'aborto, manifestazione al Policlinico: aborto libero e garantito

A 36 anni dall'approvazione della 194 i collettivi della rete cittadina #iodecido ripartono dal Policlinico Umberto I, luogo simbolo della lotta per la salute sessuale e delle donne, per rivendicare la possibilità concreta di un aborto libero, gratuito e garantito; dell'aborto farmacologico e la completa accessibilità alla pillola del giorno dopo per una sessualità consapevole e autodeterminata.
 

La corrispondenza con un'attivista

Durata 2m 41s

Contro il carcere 21/5-Riforma del sistema sanzionatorio: occasione perduta

Data di trasmissione

Riformato il sistema sanzionatorio. Un'occasione perduta, delle innovazioni come "messa alla prova", domiciliari, lavori socialmente utili, non ne beneficieranno le/i "recidivi" che sono la gran parte delle persone che frequentano il carcere.

Durata 50m 16s