Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Quarticciolo: assemblea di quartiere in risposta agli sfratti del 28 marzo

Data di trasmissione

Il 28 marzo Quarticciolo si è svegliato con le sirene della polizia. Hanno eseguito tre sfratti, malmenato le persone e distrutto i sanitari e le cucine, così da rendere inagibile per chiunque quelle case. A questa violenza ha risposto la solidarietà del quartiere: una solidarietà concreta, costruita negli anni, nelle strade e fra i lotti del quartiere. Una solidarietà che significa non lasciare indietro nessun*, significa stare spalla a spalla anche nei momenti più difficile, anche di fronte la polizia.

Rapido

Data di trasmissione

Del the Funky Homosapien - Rapido

Sampa the Great - Brand new

Roc Marciano - Gold crossbow

De la Soul - The future

PRhyme - Respect my gun

Outkast - Ghettomusick

Ski Mask the Slump God - Shibuya

Method Man - Bring da pain

AP Compas - Rolodex

N.E.R.D. - Spaz

Dudja - Use your voice ( let it shine )

Visioneers - Shine

Q Unique - Bad meaning good

DMX - Crime story

The Musalini - Eye of the storm

Cypress Hill - Siempre peligroso

AL2 el Aldeano - Basura

Durata 1h 47m 39s

Ponte Radio: Palestina (Eustachio)

Data di trasmissione

Ultima puntata a tema Palestina di Ponte Radio, trasmissione curata da 4 radio autorganizzate: Quar, Wombat, Ondarossa ed Eustachio. In questa puntata, a cura Radio Eustachio, collegamenti con un compagno della rete Verona per la Palestina, una compagna dell'Assemblea solidarietà per la Palestina di Bolzano e un contributo con una ricercatrice indipendente per un quadro sulle prigioni per palestinesi e un aggiornamento delle condizioni dopo il 7 ottobre.

Durata 1h 27m 8s

Bologna, la Casa del Mondo minacciata di sfratto

Data di trasmissione

La casa del mondo è un' associazione antirazzista che dal 2020 ha sede a Bologna nel quartiere della Bolognina, in un locale di proprietà dell'Acer, Negli anni l'aumento dell'affitto costante ha reso difficilissima la vita e le tantissime attività di aggregazione dell'associazione. Ne parliamo con due volontarie.

Durata 16m 33s

Dal Presidio di Milano per Ilaria e la liberazione di Gabriele

Al telefono con il presidio per Ilaria Salis a Milano, commentiamo anche la notizia della liberazione di Garbiele, coindagato con Ilaria, che era ai domiciliari da novembre. La Corte D'appello a sentenziato che non sarà consegnato all'Ungheria. Gabriele era stato infatti arrestato a Milano sotto mandato di arresto europeo partito dall'Ungheria.

Durata 6m 20s

Tabula Rasa 24.2324

Data di trasmissione

Puntata dedicata all'anniversario delle Fosse Ardeatine, dove la memoria storica viene messa in discussione dal costante revisionismo da destra a sinistra.
Ne abbiamo parlato insieme alla storica Ilenia Rossini (rivista Zapruder), il professor Alessandro Portelli e un redattore della radio attraverso il libro curato da Portelli stesso "Roma '44. Lettere dal carcere di via Tasso di un martire delle Fosse Ardeatine" e dal libro di Veltroni appena uscito "La condanna" che narra della vicenda di Donato Carretta, direttore nel 1944 del carcere di Regina Coeli, linciato dalla folla. 

Durata 1h 18m 48s

Village Gate

Data di trasmissione

Oggi apriamo le porte dello storico club di New York Village Gate, fondato da Art D'Lugoff nel 1958 al 160 di Bleecker Street.

La scaletta:

Horace Silver - Filthy McNasty

Coleman Hawkins - Mack The Knife

Sonny Rollins - Doxy

John Coltrane - Africa

Thelonious Monk - Bemsha Swing

Ahmad Jamal - Have You Met Miss Jones

Jimmy Smith - I Got A Woman

Stan Getz - It's All Right With Me

Nina Simone - Children Go Where I Send You

Hugh Masekela - Dzinorabiro

 

Durata 1h 2m 7s

Dopo la risoluzione Onu nessun miglioramento nella Striscia di Gaza

Data di trasmissione

Michele Giorgio, storico corrispondente del manifesto e responsabile della testata Pagine Esteri, ci aggiorna sulla situazione dopo la risoluzione Onu che chiede un cessate il fuco nella Striscia dove niente è cambiato: continuano i bombardamenti, sempre più grave la situazione alimentare e sanitaria.

Anche in Cisgiordania continua la guerra a bassa intensità e a Gerusalemme si attende con apprensione la Pasqua.

Durata 17m 49s

Ilaria Salis resta in carcere, negati i domiciliari

Questa mattina il Tribunale di Budapest ha negato i domiciliari a Ilaria Salis che deve rimanere nel carcere in Ungheria. Una compagna che era in aula con la numerosa delegazione italiana dà conto della mattinata, dalle provocazione neonazi, alle condizioni di Ilaria, ancora in catene e ceppi, alle parole dei giudici.

Durata 12m 55s

Quarticciolo: giù le mani dalle nostre case. Quarticciolo è Roma

Questa mattina la forza pubblica si è presentata in forze al Quarticciolo per eseguire lo sfratto di tre nuclei familiari, senza nessuna presenza del municipio, senza assistenti sociali per famiglie con minori che ora, in due casi si trovano per strada mentre la terza famiglia, in via Cerignola sta resistendo insieme al quartiere.

Questo all'indomani della manifestazione che denunciava l'abbandono da parte dell'amministrazione del quartiere e la sola gestione securitaria.

Durata 5m 47s

Verso la riapertura di Villa Tiburtina

Con un compagno ripercorriamo la storia di Villa Tiburtina, poliambulatorio di via Casal De Pazzi, chiuso da dieci anni: grazie alla lotta - la campagna "Riapriamo Villa Tiburtina" - è stata raggiunta la decisione della riapertura. In questi giorni dovrebbero partire i lavori di ripristino. La lotta continua per garantire che il poliambulatorio risponda alle reali esigenze del territorio.

Durata 13m 33s

𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐐𝐮𝐞𝐞𝐫: 𝐯𝐢𝐭𝐞 𝐞 𝐦𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐟𝐮𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐫𝐦𝐚

Il comitato promotore di Lgbt+ History Month Italy ha presentato in questi giorni la prima puntata della serie di podcast 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐐𝐮𝐞𝐞𝐫: 𝐯𝐢𝐭𝐞 𝐞 𝐦𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐟𝐮𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐫𝐦𝐚.

Durata 20m 7s

Non è un problema di salute mentale

Data di trasmissione

Una compagna attivista dell'Osservatorio contro la violenza di genere dell'Università di Roma3 ci racconta del processo per i tre femminicidi di Prati del novembre 2022, quando tre sex workers sono state brutalmente assassinate; ancora una volta, come spesso accade in caso di femminicidi, la difesa dell'imputato tenta di invocare un problema di salute mentale.

Riflettiamo insieme sul duplice stigma sociale derivante dal sex work e dai problemi di salute mentale.

Durata 23m 50s

30 marzo Giornata della terra. Corteo per la Palestina

Data di trasmissione

Con Monica Maurer regista, cineasta ed attivista, trasferita a Beirut nel 1977 per lavorare con il Palestine Film Institute dell’ OLP ripercorriamo le giornate delle mobilitazioni per la terra che hanno dato origine allo Yom el Ard.

Di seguito il comunicato:

Corteo sabato 30 Marzo 2024 Roma, Piazza della Repubblica h 15.00

Cureremo ogni braccio di Terra, ma non ne cederemo neanche un palmo! 🇵🇸🌱

Durata 30m 1s

Coordinamento Regionale Sanita

Data di trasmissione

1) mobilitazione del personale amministrativo delle ASL per l' internalizzazione e condizioni di lavoro
2) continua la Carovana Salva visite del Coordinamento Regionale Sanità, prossimo appuntamento 19 aprile alla ASL di via Malfatti 
3) SOS Mediterranee: cosa significa salvare le persone che si avventurano nel Mediterraneo per cercare una vita migliore
4) dopo l'occupazione di alcuni anni fa quali le prospettive e le promesse per la riapertura dell' ospedale calabrese di Cariati

Durata 1h 30m 1s

blekket chic/choc edition

Data di trasmissione

el palomar/charm mone - mon laferte - draag me - flying lotus -2nd gen - nah - zand - johnnascus -tokyo death watch - kill ebola - clipping. - angry blackmen - food for animals - dalek - nova twins -ruido rosa - las odio -violeta vil -teri gender bender -agar agar - hausfrau - ijahbar - tackhead/xiu xiu - puzzle -windows 96- cristoph el truento -nina miranda - dirk brossè - frank apollo -coil -ras g - basil kirchin - mitty collier - jackie shane - barbara stephens - rita & the tiaras

Durata 2h 5m 26s

Palermo arresti e misure cautelari per sanzionamento a Leonardo S.p.a.

Data di trasmissione

Giovedì mattina  sono stati notificati arresti e misure cautelari nei confronti di compagni e compagne di Palermo. Queste misure si inseriscono all'interno di un contesto di guerra: chi prova a denunciare e fermare la macchina bellica viene attaccato dalla repressione. Al seguito di queste misure c'è stato un corteo e ci saranno ancora nuove iniziative contro la guerra, al fianco della palestina e di chiunque resiste in Sicilia, in Italia e altrove. Ne parliamo con un compagno di Antudo.

Durata 14m 53s

Il racconto di Omar sul picchetto antisfratto di lunedì

Data di trasmissione

Più volte da questi microfoni si è parlato della storia di Omar. Lunedì ci sarebbe dovuta essere l'esecuzione di sfratto, ma grazie alla solidarietà e alla rinuncia del medico dell'incarico, lo sfratto non è avvenuto. A distanza di pochi giorni, con Omar ripercorriamo la vicenda e i prossimi passi.

Alleghiamo un articolo di giornale in cui c'è un videoracconto della giornata: https://www.romatoday.it/attualita/video-sfratto-rinviato-omar-torre-an…

Durata 16m 28s

Jump Up Pon "Hits"

Data di trasmissione

JUMP UP PON HITs è una raccolta di produzioni europee di musica reggae della "new era",  che hanno fatto breccia nel cuore dei ravers delle dancehall "inna soundsystem style".

No chat no slack, roots & culture, no propaganda, militant style, heartikal souljah, bass lovers, real raggamuffin !

Durata 59m 56s