Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Coordinamento Regionale Sanità

Data di trasmissione

Larga panoramica sullo sciopero generale del prossimo 20/5/2022 con la presenza in studio di una compagna organizzatrice. Corrispondenza su sciopero, guerra e salute con un compagno sardo anche in relazione all'occupazione militare dell'isola in corso in questi giorni per le esercitazioni NATO.

Dall'assemblea pubblica sulla salute in piazza O. da Pordenone alle 15 del 20/5/2022 nell'ambito dello sciopero generale al congresso sulla salute il 28-29/5/2022 a Roma-Metropoliz. Corrispondenza con un compagno di Villa Tiburtina.

Coordinamento Regionale Sanità

Data di trasmissione

Aggiornamenti sulle lotte per la casa da un compagno dei Blocchi Precari Metropolitani. Dal piano casa alla difesa delle occupazioni, contro sfratti e sgomberi per il recupero del patrimonio abitativo senza nuove cementificazioni.

Da Cariati corrispondenza sugli avanzamenti verso la vittoria nella lotta per la riapertura dell'ospedale di Cariati e altri siti sanitari nella regione Calabria. Verso il congresso sulla sanità del 28-29/5, l'esperienza di lotta delle realtà calabresi.

Intervento di un compagno del comitato che opera nel territorio della ASL RM5 sulla difficile realtà sanitaria, le devastazioni ambientali e le prospettive di lotta anche verso l'assemblea di piazza del 20/5 sotto la Regione Lazio.

Coordinamento Regionale Sanità

Data di trasmissione

Nella prima parte della trasmissione si è parlato - attraverso l'intervento di una compagna immigrata - dello sciopero del 31 marzo 2022 indetto dal coordinamento "Documenti x tutt@" per chiedere permessi e carte di soggiorno, riconoscimento dello status di rifugiato, accesso ai servizi sociali e sanitari. In questo ambito è intervenuta una lavoratrice immigrata per testimoniare le difficoltà di accesso ai servizi sanitari e i percorsi kafkiani a cui la burocrazia "condanna" le immigrate e gli immigrati che necessitano di prestazioni sociali.

Nella seconda parte della trasmissione ci siamo soffermati sulle iniziative per il superamento delle liste d'attesa sanitarie attraverso anche la testimonianza di una lavoratrice sulla positiva esperienza di accesso alle prestazioni grazie al supporto del vademecum per il superamento delle liste d'attesa diffuso da parecchi anni dal coordinamento regionale sanità e reperibile con tutte le indicazioni operative sul sito www.coordinamentocittadinosanita.it

Coordinamento Regionale Sanità

Data di trasmissione

Interventi sulla tappa romana dell'Insorgiamo Tour di lavoratrici e lavoratori GKN, Alitalia e TIM

Uno sguardo sull'assemblea presso la direzione della ASL RM2 per la medicina territoriale e contro le liste d'attesa da parte di un compagno del Coordinamento Regionale Sanità

Appuntamento a Villa Gordiani del Coordinamento delle Assemblee delle donne delle libere soggettività dei consultori del Lazio

Una compagna dell'Assemblea per la salute delle donne ricorda il percorso di lotta sul tumore al seno.

Corrispondenza di un compagno del Coordinamento contro l'inceneritore di Albano sul sequestro del VII invaso della discarica di Roncigliano e i prossimi appuntamenti di mobilitazione

Coordinamento Regionale Sanità

Data di trasmissione

Intervento sul carnevale a Rebibbia/Ponte mammolo per la riapertura di Villa Tiburtina, domenica 27/2 ore 10.

Aggiornamenti da Albano sulle iniziative in merito alla lotta contro la gestione scellerata dei rifiuti che produce nocività e malattie, assemblea popolare sabato 26/2 ore 10:30 davanti la discarica di Roncigliano.

Corrispondenza dai Movimenti di lotta per la casa sulle iniziative di queste settimane, appuntamento giovedì 24/2 alla piazza del Campidoglio, consapevoli che senza casa non c'è salute.

Coordinamento Regionale Sanità

Data di trasmissione

La salute si conquista lottando per la riappropriazione dei bisogni e l'affermazione dei desideri, partendo da questa consapevolezza che permea il percorso di costruzione del 3° Congresso per la salute al tempo della sindemia, si sono raccontati i processi in atto nella lotta per la casa. E le iniziative che a partire dall'occupazione di viale delle Province si stanno costruendo su scuola e sanità sono esemplificative di questa consapevolezza.

Intervento di una compagna dell'Assemblea per la salute delle donne per una riflessione sul loro percorso e ricordare i prossimi appuntamenti a cominciare da sabato 19/2 ore 11 a via dei Ciceri, 131.

Aggiornamento sulla vertenza per la riapertura di Villa Tiburtina con un compagno dell'omonima assemblea.

Coordinamento Regionale Sanità

Data di trasmissione

28-29/5/2022 3° congresso sulla salute al tempo della sindemia: la salute non è merce!

Il modo migliore per raccontare la conferenza stampa di presentazione del congresso svolta sabato 5/2 è far parlare le lotte. Abbiamo quindi dato voce a tre vertenze che attraversano i nostri territori e con diverse specificità lottano per la salute.

Senza casa non c'è salute. Intervento di una compagna dei Blocchi Precari Metropolitani sulla mobilitazione di questa mattina a viale delle Province e i prossimi appuntamenti. Sabato 19/2 ore 16 convegno su casa e istruzione a viale delle Province, 198.

Il piano regionale dei rifiuti: inquinamento e devastazione ambientale. Un compagno del Coordinamento contro l'inceneritore di Albano e del presidio permanente davanti la discarica di Roncigliano ha illustrato lo stato della vertenza sulla discarica e in generale gli effetti nefasti per popolazioni e territori che si determineranno con il piano regionale dei rifiuti in assenza di forti mobilitazioni popolari. Prossimo appuntamento sabato 12/2 ore 15 a Piazza S. Pietro ad Albano.

Medicina territoriale: una risorsa pubblica che deve essere al servizio della popolazione. Corrispondenza con una compagna dell'Assemblea Riapriamo Villa Tiburtina e del CRS che ha raccontato le iniziative che si stanno producendo sul territorio di Ponte Mammolo/Rebibbia e che dopo aver costretto la regione a programmare la riapertura di Villa Tiburtina si apprestano a una nuova fase di lotta: "come riempiamo Villa Tiburtina riaperta?". A tal fine ci vediamo tutt@ domenica 13/2 alle ore 10:30 a Parco Cicogna (Via G. Palombini/ Via F. Cicogna).

 

 

Coordinamento Regionale Sanità

Data di trasmissione

Interventi di varie realtà che partecipano alla costruzione del 3° congresso sulla salute al tempo della sindemia.

In vista della conferenza stampa di presentazione del congresso che si terrà il 5/2 a Metropoliz sono intervenuti:

Assemblea per la salute del territorio (Bologna), Forum per il diritto alla salute, Coordinamento assemblee delle donne e libere soggettività dei consultori del Lazio, Comitato di lotta Viterbo, Movimenti per il diritto all'abitare

Coordinamento Regionale Sanità

Data di trasmissione

Invito al dibattito sulla pandemia al CSO I Pò di Marino

Incontro sul piano regionale per la sanità territoriale a Casale Alba2

Riflessioni e considerazioni sulla manifestazione cittadina per la casa di sabato 29 gennaio

Aggiornamenti sul percorso vertenziale dell'Assemblea per la salute delle donne sul tumore al seno

Coordinamento Regionale Sanità

Data di trasmissione

Il PNRR e la salute, considerazioni su quanto previsto per la sanità nel PNRR con particolare focus sulla Regione Lazio.

Prima vittoria delle lotte per la salute: la riapertura di Villa Tiburtina è stata inserita nell'elenco delle case di comunità che andranno aperte con i finanziamenti del PNRR.

Ne abbiamo parlato con un compagno dell'Assemblea Riapriamo Villa Tiburtina