Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

L'illeggittimità dell'AIA di Roncigliano

Data di trasmissione

Rapida trasmissione di aggiornamento sull'illeggittimità dell'AIA della discarica di Roncigliano ora dichiarata anche dall'avvocatura della Regione Lazio.
Nella seconda parte della trasmissione spendiamo qualche rapido commento per parlare del ritorno al carbone e a possibili progetti di nuovi rigassificatori sulle coste italiane citati dal discorso di Draghi alle camere, commentando le misure italiane adottate per via della guerra in Ucraina.

Durata 38m

Ucraina: giornalisti, nemici e SACRIFICI

Data di trasmissione

Prendiamo spunto dalla retorica bellicista apparsa sui maggiori quotidiani nazionali per aprire una riflessione sulla guerra in Ucraina, le sue cause e le conseguenze che avrà sulla vita di tutti e tutte noi, dall'aumento dei prezzi generalizzato dai combustibili alla farina, alla riapertura delle centrali a carbone, all'attacco finale allo stato sociale per finanziare ulteriormente la macchina bellica. Sul finale spendiamo qualche minuto per commentare sulle dichiarazioni di Putin che dà tutta la colpa dello sgretolamento dei rapporti fra Russia e Ucraina nientepopodimeno che a Lenin.

Durata 1h 33m 23s

50 anni senza Lee Morgan

Data di trasmissione

Esattamente 50 anni fa, il 19 febbraio 1972, il meraviglioso trombettista jazz Lee Morgan perse la vita a soli 33 anni freddato da un colpo di pistola esploso dalla sua compagna allo Slugs' Saloon di New York. Nella puntata di oggi ricordiamo questo iconico e brillante musicista, colonna della Blue Note Records.

La scaletta:

Lee Morgan - The Lion And The Wolf

John Coltrane - Lazy Bird

Art Blakey And The Jazz Messengers - Like Someone In Love

Lee Morgan - Candy

Lee Morgan - Expoobident

Lee Morgan - The Sidewinder

Riempire la piazza per colmare il vuoto!

Data di trasmissione

RIEMPIRE LA PIAZZA PER COLMARE UN VUOTO! Giovedì 24 febbraio ore 17 assemblea cittadina in Campidoglio.

In politica si usa dire che i primi cento giorni di una amministrazione siano cruciali per segnare il passo dell’agenda. Ebbene, a oggi registriamo una disattenzione profonda e ritardi decisivi nelle prime azioni del sindaco Gualtieri per tutto quello che riguarda il diritto alla città.

Durata 9m 8s

Le conseguenze del Long Covid

Data di trasmissione

A distanza di quasi due anni dall’inizio della pandemia da SARS-CoV-2 un numero importante di persone colpite da COVID-19 presenta manifestazioni cliniche che non si esauriscono nelle prime settimane della fase acuta sintomatica, ma possono prolungarsi precludendo un pieno ritorno al precedente stato di salute. Questa condizione di persistenza di sintomi è stata riconosciuta come una entità clinica specifica, denominata appunto Long Covid.

Durata 29m 37s

Contenzione farmacologica nelle carceri: la storia di I.

Data di trasmissione

Raccontiamo la storia di I. una giovane donna affetta affetta da una grave patologia psichiatrica,
deceduta lo scorso febbraio 2021 mentre era detenuta nel carcere di Pozzuoli. La commentiamo poi con un compagno del collettivo antipsichiatrico Antonin Artaud.

Durata 26m 14s
Durata 12m 31s

ossimoro_tripvirus

Data di trasmissione

ci arriva in extremis la notizia della morte di mark lanegan voce degli screaming trees, animatore di progetti (quasi) solisti, e voce, anche, di una generazione: la nostra. facciamo ascoltare le sue note, impegnandoci per una più esaustiva trattazione, fra qualche settimana.
poi passiamo alla lunga manipolazione "ossimoro_tripvirus". la terza parte è per le consuete conclusioni.
in breve, questa la playlist:

sonic youth - disconnection notice
screaming trees - winter song (acoustic version)
mark lanegan & duke garwood - mescalito

Durata 26m 48s
Durata 1h 26m 8s
Durata 29m 19s

PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE 23/02/22 (Industrial,Ambient,Noise)

Data di trasmissione
EVA 3 : 1) Gone
Last
THOMAS GRENZEBACH : 3) Five Times Dormant
 
TITO+ : 4) অন্ধকূপ (Black Hole)
 
SHE SPREAD SORROW : 5) Inside 
 
ALESSANDRO RAGAZZO : 6) Corpore Absens II(Parte 2)
 
NOISE CLUSTER / STIGMATE : 7) The Fall ;8 Brain Damage
 

Radio Africa:Mali Sudan Burkina-Faso

Data di trasmissione

Mali: nove anni dopo il lancio di quella che all’epoca era nota come Operazione Serval e che è poi diventata Operazione Barkhane , la Francia ha annunciato il ritiro delle sue truppe dal Mali, ma non dal Sahel. Si parla di un possibile rafforzamento della presenza francese nel vicino Niger e di possibili offerte dei suoi servizi ad altri paesi dell’Africa occidentale per aiutarli a contrastare la diffusione del jihadismo verso il Golfo di Guinea.

Durata 44m 54s

Ucraina: sabato 26 febbraio in piazza per la pace

Data di trasmissione

Sabato 26 febbraio 2022 in piazza in diverse città italiane contro l'escalation militare e la guerra in Ucraina.

I promotori dell’iniziativa sono, oltre a Peacelink, associazioni e singoli che nel corso dell'ultimo mese hanno aderito all’appello della “Campagna Ucraina”,www.peacelink.it/campagnaucraina.

Ne parliamo con Alessandro Marescotti presidente di Peacelink

Durata 46m 31s

Coordinamento Regionale Sanità

Data di trasmissione

Intervento sul carnevale a Rebibbia/Ponte mammolo per la riapertura di Villa Tiburtina, domenica 27/2 ore 10.

Aggiornamenti da Albano sulle iniziative in merito alla lotta contro la gestione scellerata dei rifiuti che produce nocività e malattie, assemblea popolare sabato 26/2 ore 10:30 davanti la discarica di Roncigliano.

Corrispondenza dai Movimenti di lotta per la casa sulle iniziative di queste settimane, appuntamento giovedì 24/2 alla piazza del Campidoglio, consapevoli che senza casa non c'è salute.

Durata 1h 32m 1s

Fuori il lavoro dalla scuola!

Data di trasmissione

Nella prima parte della trasmissione corrispondenza con un'insegnante marchigiana e militante del centro sociale autogestito "Il trenino" di Porto San Giorgio con la quale riflettiamo sul legame tra scuola, formazione e attività produttive nella zona in cui ha perso la vita Giuseppe Lenoci, studente di 16 anni del centro formazione professionale "Artigianelli". Nella foto il fondatore del centro.

Nella seconda parte esaminiamo gli ultimi casi di sessismo da parte di docenti dei Licei Righi e Orazio di Roma e di Castrolibero in provincia di Cosenza.

likewise13

Data di trasmissione

Pinklo e Donasonica amano "likewise" musica diversissima.

Musica di donne*, s'intende.

E da queste differenze e similitudini prendono spunto per farvi ascoltare il meglio della produzione di donne in giro per il mondo.

Questa settimana abbiamo ascoltato: Audiobooks, Secret Shame, Melissa Carper, Hania Rani, Combo Chimbita, Alicia Wider; LoneLady; Witch Prophet, Saina.
 
La nostra sigla è di Sampa The Great - OMG
 
Durata 1h 1m 58s

Valerio Vive: voci dal corteo

Corrispondenze dal corteo per Valerio,

la prima con un compagno da via Monte Bianco dove si stava concentrando il corteo per Valerio Verbano, la secondo nel corso del corteo.

La terza corrispondenza è con uno studente del Liceo Archimede dove studiava Valerio Verbano, del coordinamento La Lupa

Woke wops - Red power

Data di trasmissione

Torna woke wops, le cronache da oltreoceano di radio onda rossa a cura di Belka e Strelka.

Oggi si parla di uno dei fenomeni statunitensi peggio rappresentati all’estero: le riserve native americane. Belka e Strelka vi raccontano cosa sono, perché esistono ancora, e in che modo sono diverse da come ve le hanno presentate nei film. Per finire, uno dei momenti simbolo della lotta nativa…

Durata 1h 5m 35s