La rivolta nella città di plastica. La resistenza alla turistificazione nel Paese Basco
Insieme a Marco Santopadre presentiamo il suo ultimo libro, La rivolta nella città di plastica. La resistenza alla turistificazione nel Paese Basco.
Insieme a Marco Santopadre presentiamo il suo ultimo libro, La rivolta nella città di plastica. La resistenza alla turistificazione nel Paese Basco.
Il 26 e il 27 novembre lavoratori, studenti e docenti delle sei università pubbliche di Madrid (Complutense, Rey Juan Carlos, Carlos III, Autónoma, Politécnica e Alcalá de Henares) sono chiamati a uno sciopero generale dietro lo slogan “Se non c’è tregua per le università pubbliche, non ci sarà pace per chi ci soffoca”.
Alla Cúpula dos Povos incontriamo Mariateresa Muraca docente nella più grande Università dell'Amazzonia brasiliana. Con lei parliamo delle donne indigene in particolare del Quilombo che nasce dalla fuga delle schiavi e degli schiavi che non si sono volute sottomettere al colonialismo del regime imperialista ed hanno ricercato dei modi di vita indipendente. Ogni Quilombo ha la sua storia ma si tratta comunque di comunità di schiave fuggitive che sono riuscite a creare una lotta con quelle originarie per la riappropriazione della terra contro le multinazionali soprattutto minerarie.
Con un compagno di Turba di Perugia presentiamo P.I.P.P.A. - Primo Intervento in Piazza Per Antagonistx: un appuntamento per costruire insieme un calendario di autoformazione e di autodifesa contro la repressione di piazza, che si svolgerà il 25 novembre a Perugia presso Caos Turba, alle ore 19:00.
Processo a Tarek rinviato per impossibilità di videoconferenza dal carcere di Pescara
Domenica 23 novembre si tene a Bologna l'Assemblea nazionale per costruire la mobilitazione contro il ddl Gasparri, una proposta che facendo sua la provocatoria definizione di antisemitismo di IHRA equipara antisionismo e antisemitismo: pene dai 2 ai 6 anni, aggravanti per chi metta in discussione l'esistenza dello stato d'Israele, obbligo di delazione di chi manifesti pensieri antisionisti.
Palestine Action è un'organizzazione che ha portato avanti dal 2020 una campagna contro la produzione di armi destinate a Israele sul territorio britannico, molte sono state le iniziative di azione diretta tra cui la più clamorosa nella sede della Royal Air Force di Brize Norton dove fu lanciata vernice rossa su alcuni velivoli per questo a luglio il governo ha dichiarato Palestine Action organizzazione terroristica.
Il calendario delle iniziative dei prossimi giorni in solidarietà con la popolazione palestinese e al fianco della resistenza
Questa mattina si è tenuta l'ennesima udienza del processo ad Anan Yaeesh, ancora in carcere a Melfi. La prima corrispondenza realizzata quando è iniziato il presidio sotto il tribunale de L'Aquila il nostro interlocutore sottolinea una presenza di forze dell'ordine strabordante; nella seconda parte dell'audio la seconda corrispondenza realizzata intorno alle 11 quando era ormai chiaro che in aula non era presente nessun ambasciatore e nessun addetto all'ambasciata d'Israele come invece era stato annunciato.
Oggi udienza al Tribunale di Roma del processo di appello di Tarek Drisi, icarcerato dopo il 5 ottobre 2024, un presidio di solidarietà davanti al tribunale per una delle tante persecuzioni di compagn@ che lottano per la Palestina e contro il genocidio.