Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

Brasile: II giorno del IV Incontro Internazionale delle Comunità Danneggiate dalle Dighe
Dom, 09/11/2025 - 06:01

8 novembre 
Belém, Brasile.

Analisi continentale e voci dall’Africa segnano il secondo giorno

Il secondo giorno del IV Incontro Internazionale delle Comunità Colpite da Dighe e Crisi Climatica, a Belém, in Brasile, è stato caratterizzato da dibattiti intensi e da un forte scambio di esperienze tra movimenti popolari di tutto il mondo.

Durata
Brasile: inizia l'incontro delle Comunità Danneggiate dalle Dighe
Sab, 08/11/2025 - 14:10

A Belém (PA) Brasile, è in corso il IV Incontro Internazionale delle Persone Colpite dalle Dighe e dalla Crisi Climatica. Centinaia di rappresentanti di movimenti popolari provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per condividere esperienze, rafforzare la solidarietà internazionale e discutere alternative al modello energetico dominante.

Durata
Brasile: I giorno del IV Incontro Internazionale delle Comunità
Sab, 08/11/2025 - 13:51

Movimenti provenienti da 62 paesi (di cui 45 con delegatx in presenza) si preparano al IV Incontro Internazionale delle Persone Colpite dalle Dighe, dalla Crisi Climatica e dai Sistemi Energetici Dominanti.

L’evento, che è iniziato ieri, 7 novembre, a Belém Brasile, ha mobilitato persone provenienti da tutto il mondo che si preparano a condividere le loro esperienze, rafforzare le loro reti di resistenza e discutere alternative all'estrattivismo e alla crisi climatica.

Appuntamenti al fianco del popolo palestinese

Una panoramica per tutto il paese delle iniziative organizzate in solidarietà con la popolazione di Gaza, al fianco della resistenza palestinese. Oggi a Roma, collegata alla visita di Abu Mazen, era stato previsto un presidio sotto l'ambasciata palestinese che è stato cancellato per convergere nella manifestazione antifascista che alle 17 parte dal Liceo Righi, in via Campania per raggiungere il Viminale.

Durata

UK: Palestine Action in sciopero della fame, a Birmingham il Maccabi Tel Aviv

Due notizie dal Regno Unito da approfondire e commentare:

- dal 2 novembre alcune attiviste e attivisti di Palestine Action in custodia cautelare hanno iniziato uno sciopero della fame. Da luglio scorso Palestine Action è stata bollata dallo stato britannico come organizzazione terroristica, da allora più di 2000 arresti di persone che l’hanno sostenuta.

Durata

Mamdani e Democratic Socialists of America (DSA) vincono a New York

Marina Catucci, corrispondente de Il Manifesto da New York, racconta la vittoria sotto gli occhi dei media di tutto il mondo, di Zohran Mamdani che ha infiammato le generazioni più giovani con politiche socialiste. Ver* protagonist* della vittoria, anche sul palco del Brooklyn Paramount, quartier generale del comitato elettorale di Mamdani, l* attivist* che sostengono il neosindaco.

Durata

Abolire la guerra, costruire la pace - Convegno internazionale 6-7 Novembre

Il femminismo come prospettiva trasversale per parlare di conflitti, di giustizia internazionale, umanitarismo e resistenza civile. 

Vinzia Fiorino, presidente della Società delle Storiche e professoressa di Storia contemporanea all'Università di Pisa ci racconta del perchè e di cosa si parlerà al Convegno internazionale del 6 e 7 Novembre dal titolo "Abolire la guerra, costruire la pace: genere, giustizia internazionale, pratiche nonviolente
nei conflitti contemporanei".

Colpevoli di Palestina

Con un compagno del "Coordinamento dei Castelli Romani per la Palestina", presentiamo l'iniziativa che si svolgerà domenica 9 novembre, ad Albano, alle ore 17:00, presso la Palazzina Vespignani, in Viale Risorgimento 1, in solidarietà con Anan, Alì e Mansour, oggetto di una vera e propria persecuzione giudiziaria per aver partecipato alla resistenza anticoloniale contro l'occupazione israeliana in Palestina: verrà proiettato il documentario "Colpevoli di Palestina" che ricostruisce la vicenda giudiziaria di Anan, Alì e Mansour, denunciando la criminalizzazione della resistenza della popolaz

Durata
Stella Maris: una sentenza che non fa giustizia
Mer, 05/11/2025 - 14:37

In comunicazione telefonica con Alberto, del Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud, abbiamo commentato la sentenza di primo grado per il processo per i maltrattamenti nei confronti di ragazzi con autismo avvenuti nella struttura di Montalto di Fauglia in provincia di Pisa, gestita dalla fondazione Stella Maris.