Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

Una storia di riappropiazione, condivisione e autogestione

Il 5, 6 e 7 dicembre il Casale Alba 2 festeggia 13 anni di "riappropiazione, condivisione e autogestione." In comunicazione telefonica con Rita, abbiamo fatto un riassunto di questi 13 anni e abbiamo anticipato come sarà il fine settimana di festeggiamenti.

Palestina: assemblea territoriale e studentesca a Marino

Le manifestazioni che si sono tenute in tutta Italia circa due mesi fa, culminate nel corteo oceanico del 4 ottobre a Roma, hanno dimostrato come l’opposizione al genocidio sia ormai penetrata nella coscienza popolare. Non hanno fatto eccezione i Castelli Romani, dove diverse scuole si sono mobilitate in modo massiccio. A distanza di qualche settimana, risulta però evidente che le grandi scadenze centrali non bastano. L’annuncio della tregua ha diminuito l’attenzione mediatica sulla Palestina, senza tradursi nella sospensione dei massacri né della lotta di liberazione.

Durata

Parlami di Gaza a Terni

Parlami di Gaza è arte, musica e testimonianza in un'unica esperienza. E' la cultura viva di tre giovani palestinesi che ti arriva addosso. Una cultura che è memoria resistente, è un archivio vivente che attraversa generazioni e frontiere nonostante tentativi sistematici di cancellazione. Da oltre 77 anni il popolo palestinese porta una storia ferita che ci riguarda e che oggi più che mai ci spinge ad impegnarci nei modi più diversi per smascherare le logiche genocidarie che cercano di cancellare un intero popolo.

Durata

Anzio, Nettuno e Aprilia per la Palestina libera

Siamo felici di invitarti all'evento di solidarietà con il popolo Palestinese, organizzato dal Coordinamento di Solidarietà con la Palestina di Anzio-Nettuno-Aprilia, che si terrà l'8 Dicembre presso La Fattoria Riparo. Sarà una giornata speciale dedicata a cibo, musica, artigianato, libri e interventi di volontari tornati dalla Cisgiordania, con l'obiettivo di sostenere le famiglie palestinesi. Per aiutarci a organizzare al meglio, è utile prenotare la tua partecipazione.

Durata

No al turissmo di guerra israeliano in Puglia

Il Comitato di Brindisi contro il genocidio del Popolo Palestinese, contro il riarmo, per la pace, organizza con altri comitati pugliesi solidali con la Palestina il 4 Dicembre a partire dalle ore 7:00 un sit in in via Spalato, all’uscita del porto interno da dove usciranno i pullman della nave “Crown Iris” proveniente dal porto israeliano di Haifa; nave che a bordo ha numerosi militari impegnati nel genocidio di 70.000 donne, bambini, uomini, soprattutto civili, in “vacanza di decompressione” così come è definita dalle loro autorità.

Presentazione di Scarceranda a Perugia

In comunicazione telefonica con una compagna di Perugia, abbiamo parlato della serata "Tronchese -contro le sbarre, da entrambi i lati-" che si svolgerà la domenica 7 dicembre al Turba (appena sotto la fermata del minimetrò M. Alta, lungo la ciclabile) e dove sarà presentata l'edizione 2026 di Scarceranda. 

Continuano le mobilitazioni nelle università di Madrid

Mercoledì e giovedì scorso le università pubbliche di Madrid, e non solo, si sono fermate per uno sciopero che chiedeva alla comunità autonoma madrilena di porre fine alla politica di tagli nei confronti dell'istruzione superiore pubblica.

La nostra corrispondenza con Laura, ricercatrice italiana di stanza a Madrid

Durata