Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

Ricordo

La scuola non ci censura: settimana di mobilitazione

Data di trasmissione

Nella trasmissione si parla della "Settimana di mobilitazione per la libertà di insegnamento 9-13 febbraio. Dalla crisi internazionale dei diritti alle piazze" organizzata dall'Osservatorio contro la militarizzazione e da Docenti per Gaza: la scuola non si censura. Corrispondenza con una delle organizzatici che ci guida all'uso dei materiali prodotti: vademecum di resistenza e di autodifesa per docenti e studenti, interventi didattici (pillole di 20 minuti), presidi di piazza. A Roma le mobilitazioni saranno il giorno 12 a piazza Montecitorio e il 13 volantinaggio davanti al "Matteucci", istituto che propone attività legate con la Leonardo, produttrice di armi. 

In studio ci si confronta poi sulla direttiva congiunta dei ministri Piantedosi-Valditara: "la sicurezza è la condizione dell'autentica libertà" è la massima che dipinge una realtà immaginata, distopica che necessita quindi di un piano di intervento. I Prefetti convocheranno sedute del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per definire le linee generali di vigilanza e controllo sugli istituti. Il clima di paura montato sul caso di uno studente di 13 anni in una scuola media di Bologna. Qui un intervento critico della direttiva.

Un ascoltatore ricorda la "Giornata del ricordo".

 

speciale dedicato a Roberto de Simone

Data di trasmissione
Durata

La puntata del 04/05/2025 è stata interamente dedicata al maestro Roberto De Simone e ad alcune delle sue opere maggiori. In studio l'antropologo ed etnomusicologo Giovanni Vacca che gli fece una lunga intervista diversi anni fa.

Inoltre ospite da Napoli il grande Patrizio Rampetti, tra i fondatori della NCCP e interprete della sorellastra Patrizia ne La Gatta Cenerentola.

Con loro abbiamo anche esaminato il requiem per Pier Paolo Pasolini.

25oclock - 15/2/2012 dopo 10 anni per raccontare roberto er 'patata'

Data di trasmissione

esattamente a dieci anni dalla morte di roberto "patata" radio onda rossa  produce oltre 3 ore di diretta con i suoi compagni e le sue compagne, che si alternano al mixer. raccontano la nostra storia con roberto. insomma, in qulache modo, 'patata' vive!

bella pata'.