Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

87.9FM: 30euro l'anno: lanciamo la campagna di radioabbonamento 30x1000

Lavoratori e lavoratrici della scuola parlano di scuola. Ogni martedì dalle 16 alle 17.

Sciopera!

Data di trasmissione
1 settimana 5 giorni ago

Nella puntata parliamo dello sciopero del 17 maggio indetto dai Cobas e da altri sindacati di base dando conto inizialmente della assemblea contro l'autonomia differenziata che si è svolta sabato 11 maggio al Liceo Mamiani e poi lanciando il presidio che venerdì si svolgerà dalle ore 10 a piazza Montecitorio.

La mala educación

Data di trasmissione
2 settimane 5 giorni ago

Nella prima parte della trasmissione una corrispondenza di aggiornamento sulla vicenda di Lavinia Flavia Cassaro, l'insegnante licenziata a Torino; parte la raccolta fondi per aiutarla a sostenere le spese processuali.

Nella seconda parte, un approfondimento sulla introduzione dell'insegnamento dell'educazione civica targato Salvini, tra localismo e sovranismo.

Contro lavoratori e lavoratrici, revocato lo sciopero

Data di trasmissione
3 settimane 5 giorni ago

Nella prima parte della trasmissione parliamo con un compagno della Cub Scuola Piemonte della conferma del licenziamento di Lavinia Flavia Cassaro da parte del Tribunale di Torino per la partecipazione ad una manifestazione antifascista contro un comizio di Casa Pound il 22 febbraio 2018.

Sorvegliare e punire (un po' di più)

Data di trasmissione
1 mese 1 settimana ago

Si inizia con un quadro delle mobilitazioni sindacali relative al mancato rinnovo del contratto e al contrasto della regionalizzazione della scuola verso lo sciopero della scuola indetto per il 17 maggio con una piattaforma da CIGL, CISL, UIL, SNALS e Gilda e un'altra da Cobas Scuola.

Si tratta poi dei dispositivi introdotti nel decreto concretezza che prevedono il controllo biometrico (impronta digitale e iride) dei e delle dirigenti scolastici.

Sbatti il mostro in prima pagina

Data di trasmissione
1 mese 3 settimane ago

Corrispondenza con una compagna di RadiAzione di Padova per parlare dello sciacallaggio mediatico partito da Il mattino di Padova, proseguito su varie testate, per screditare una compagna nel suo ruolo di insegnante perché è stata fermata venerdì scorso durante il corteo antifascista che protestava a Padova contro una manifestazione di Forza Nuova caricato violentemente dalla polizia.

Segue il comunicato del Collettivo di Padova, “La Scuola va alla Guerra”, di cui la compagna fa parte, e l'indizione di un'assemblea pubblica per stasera:

Valutare senza INVALSI si può!

Data di trasmissione
2 mesi 2 settimane ago

Presentazione del volume "Valutare senza INVALSI si può! Muri a secco e colate di cemento" (edizioni Anicia) di Renata Puleo con l'autrice in studio.

Da oltre dieci anni, l'INVALSI, somministra prove standardizzate censuarie a tutta la platea scolastica, oggi, con un interesse particolare per la prima infanzia, nell’ottica della precoce validazione delle competenze.

Roma Capitale: assistenza ai/alle disabili nelle scuole

Data di trasmissione
3 mesi ago

Corrispondenza con un lavoratore del Comitato romano AEC Autorganizzato

Dopo 20 anni di esternalizzazzione del servizio di assistenza agli alunni e alle alunne disabili si traccia un primo bilancio:

7 euro l'ora ai lavoratori e alle lavoratrici, 20 alla cooperativa; precariato; discontinuità nell'assistenza. Per queste e altre ragioni il.comitato propone un percorso dal basso per l'internalizzazione attraverso una Delibera di iniziativa popolare. Il 13 aprile parte la raccolta firme.

La regionalizzazione avanza, i sindacati sottoscrivono appelli

Data di trasmissione
3 mesi 1 settimana ago

Si parla ancora (vedi trasmissioni precedenti) dell'iter di regionalizzazione di scuola e università che interessa le regioni Veneto, Lombardia e Emilia Romagna nell'ambito della cosiddetta autonomia differenziata.

E' uscito l'appello unitario contro la regionalizzazione firmato da CGIL CISL UIL, Gilda, Snals, Cobas , Unicobas e alcune associazioni, qui il testo:

http://www.cobas-scuola.it/Materiali-scuole/2019/APPELLO-UNITARIO

Ma la mobilitazione latita.

Durata 54m 32s