Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

calcio

Udine: in migliaia contro la partita Italia-Israele

Data di trasmissione
Durata
Durata

Corrispondenza con un compagno del comitato per la Palestina di Udine, in piazza per A Udine scendono in piazza almeno 16.000 persone per  il corteo indetto contro la vergogna della partita di calcio Italia-Israele che si svolge questa sera, 14 ottobre, nello stadio della città friulana, una città assediata dalle forze dell'ordine e invasa da migliaia di manifestanti.

Il documento sottoscritto da centinaia di realtà chiede:

  1. alla FIFA di escludere Israele da ogni competizione, come già fatto con la Russia;
  2. alla FIGC di non organizzare una partita che rappresenterebbe l’ennesima vergogna per il nostro calcio: i valori del calcio, come di ogni altro sport, non possono essere usati per ripulire l’immagine di Israele agli occhi del mondo.

Contemporaneamente in decine di città italiane si svolgono manifestazioni analoghe. Alla fine della corrispondenza un ascoltatore annuncia quella di Velletri.

Due corrispondenze con un compagno del Comitato per la Palestina di Udine, la prima a inizio manifestazione, la seconda intorno alle 20 quando il corteo aveva già raggiunto la piazza centrale della città

Roma: In campo con la Palestina

Data di trasmissione
Durata

Kento, rapper, compagno e amico di questa radio, presenta la partita a cui prenderà parte lui stesso, che si gioca stasera a piazzale Ostiense in contemporanea con la vergognosa partita Italia - Israele che si gioca a Udine. Perché i nostri occhi rimangono su Gaza e sulla Palestina. Segue il cominicato

 

Mentre a Udine si giocherà Italia-Israele, noi saremo in campo... ma dalla parte giusta.

Abbiamo organizzato a Roma la prima partita simbolica per i diritti umani, in sostegno al corteo che si terrà a Udine per il boicottaggio del match ufficiale.

Personaggi di riconosciuta fama del mondo dello spettacolo e non, associazioni palestinesi e la marea popolare che in nome della Palestina Libera ha bloccato tutto nei precedenti giorni, si uniranno in un’unica voce per un incontro sul campo che chiede lo stop al genocidio e la libertà per la Palestina.

L’evento è aperto a tuttə: vieni con la tua bandiera, il tuo striscione, la tua voce.

Facciamo rumore, dentro e fuori dal campo!
 

Le strane coppie: Radio Neanderthal al Ponte Radio del 11 luglio 2025

Data di trasmissione
Durata

Ogni venerdì dalle 13 alle 15 su Radio Onda Rossa e su Radio Wombat, Eustachio, Quar, Neanderthal, Spore, Blackout va in onda Ponte Radio, spazio di collegamento tra radio autorganizzate.

Venerdì 11 luglio è il turno di trasmettere di Radio Neanderthal di Napoli con una puntata intitolata Le strane coppie, una trasmissione divisa in due sezioni di cui la prima parlerà di calcio, olimpiadi soprattutto anticolonialismo, la seconda di musica melodica napoletana.

Segue una breve presentazione di Radio Neanderthal che potete conoscere meglio e ascoltare dal loro sito: https://radioneanderthal.noblogs.org/

Roma: non spegnete il faro

Data di trasmissione
Durata

Il circolo sportivo Il Faro, sede della nazionale italiana di calcio per persone con problemi di salute mentale, è a rischio sfratto. La Croce rossa italiana, proprietaria dell'area dove si trova il circolo, contesta il diritto a rimanere negli impianti ritenendo non legittimo il contratto di locazione firmato nell'ormai lontano 2005. A rischio è un patrimonio, materiale e immateriale, straordinario. Abbiamo chiesto a Enrico Zanchini, commissario tecnico della nazionale che al Faro gioca e si allena, di illustrarci le attività del circolo e la campagna di solidarietà che si sta sviluppando.

Il calcio palestinese sotto l'occupazione israeliana

Data di trasmissione
Durata

Il 2 gennaio 2019, all'Apollo11, verrà proiettato il documentario Yallah!Yallah! di Christian Pirovano e Fernando Romanazzo. (qui evento).

Il film si concentra sulla storia di 7 personaggi che sono collegati al mondo del calcio. Attraverso le loro vite quotidiane impariamo a conoscere in dettaglio il loro legame con lo sport, le loro attività e i problemi che devono affrontare a causa dell'occupazione di Israele.
Le vite quotidiane di queste 7 persone sono costantemente influenzate dalla sottomissione israeliana della Palestina. Tuttavia, questi individui riescono a sopravvivere e sopportare ogni tipo di problema con dignità per godere di una delle loro più grandi passioni: il calcio.

Al via la dodicesima edizione dei Mondiali Antirazzisti

Data di trasmissione
Durata

Presentiamo la dodicesima edizione dei mondiali antirazzisti, al via lunedì prossimo a Pisa, organizzati dal Progetto Rebeldìa per dare un calcio al pallone e uno al razzismo. La coppa sarà dedicata al lavoratore senegalese Niang Maguette, morto a Roma durante una retata dei vigili capitolini.

 

Ne parliamo con un compagno del Progetto Rebeldìa.

La Mischia 25/09

Data di trasmissione
Durata
Durata

Rubrica A qualcuna piace il...Biliardo: intervista a Cristina Moscetti.
Intervista a compagno pisano dopo la brutale repressione di sabato 17/09 e la risposta della tifoseria e della squadra.
Corrispondenza con Brutium Cosenza, sulla prossima assemblea dello sport popolare (21/10) nella città calabra.
Apertura della palestra popolare del Quarticciolo, inaugurazione e attività.
Appuntamenti: festival in memoria di Valerio Marchi, prequel con la tifoseria del Clapton il 30/09 alla Sapienza, TesSerata per Atletico San Lorenzo.

La Mischia 29/05

Data di trasmissione
Durata

Nella puntata:
- corrispondenza con il portiere del Brescia Calcio Femminile, squadra campione di serie A
- resoconto del Calcio Solidale inFest2016, tenutosi dal 26 al 28 maggio
- presentazione della riunione internazionale di boxe che si terrà il 4 giugno presso la palestra revolution
- ricordo della strage dell'heysel nel giorno dell'anniversario con un testimone diretto

Colonna sonora con Angelic Upstarts, Perkele, Ultimi, Automatica Aggregazione, Godzilla e le tre bambine coi baffi.