Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Contro il carcere 28/12

Data di trasmissione

 64 suicidi in carcere nel 2011, 55 nel 2010, 1023 negli ultimi undici anni. A cui bisogna aggiungere, per rendere l’idea, 5703 atti di autolesionismo (molti di questi non vengono refertati, per cui il numero reale è superiore). Nel 60 per cento dei casi si suicidano detenuti in attesa di giudizio.

Al carcere per minori (Ipm) del Pratello (Bologna) le guardie usavano “metodi da aguzzini” nei confronti dei ragazzi detenuti.

 

 

 

 

Durata 1h 0m

Natale precario a Roma: occupata la sede dell' Inps

Intorno alle 15.00 di questo pomeriggio, lavoratori/ ici precari/e hanno occupato simbolicamente la sede centrale dell'inps a Roma chiedendo un incontro con il neo ministro Fornero.

Di seguito la lettera aperta rivolta alla titolare del dicastero del welfare sottoscritta dalla rete nazionale San Precario:

 

Durata 6m 29s
Durata 10m 36s
Durata 3m 53s

Contro il carcere 21/12

Data di trasmissione

 Il ministro della Giustizia Paola Severino riempie le celle di sicurezza degli uffici di polizia. A cui lei ha già cambiato il nome. “Sale di custodia" verranno chiamate, dimenticando che in quelle celle avvengono le violenze peggiori contro chi viene arrestato e vengono estorte confessioni. Il caso di Stefano Cucchi non è il solo.

Durata 1h 0m

La virgola di Elisabetta

Data di trasmissione

 

Riflessioni di una femminista. 

 

La puntata si intitola: "Christa Eckes"

(dura 7' 01'')

 

----

 

Christa Eckes

 

 

"La nostra linea è chiara. Ci hanno chiamate in tutti i modi: pazze, terroriste, comuniste. E ci odiano soprattutto perchè non siamo come le altre: siamo irregolari e chiediamo alla gente di disobbedire perchè senza giustizia non può esserci democrazia."

(Le irregolari- Il racconto di Hebe-)

 

Durata 7m 1s

C.O. // Esselunga, Jabil, pulizie Sapienza

Data di trasmissione

  

84°puntata: collegamento con i lavoratori della ditta logistica della Esselunga di Pioltello, una lotta che racconta lo sfruttamento dei lavoratori immigrati del nord italia; collegamento con i lavoratori della Jabil, ex fabbrica della Nokia in Italia, a rischio licenziamento hanno occupato al fabbrica. aggiornamento dopo l'assemblea dei lavoratori della ditta di appalto di pulizie della sapienza.

Durata 1h 8m 1s

CIE di Bologna: Protesta e repressione

Ore di protesta e repressione a Bologna. In questa pubblicazione tre audio.

Nei primi due, realizzati rispettivamente da Radio Blackout e dalla nostra redazione,  una compagna di Bologna riassume gli ultimi giorni di protesta nel CIE di Via Mattei e l'escalation di violenza repressiva da parte delle forze dell'ordine. Nel terzo ascoltiamo direttamente un detenuto: nel pomeriggio la polizia agisce ancora con violenza causando diversi feriti, tra cui un uomo gravemente contuso alla testa. Dopo un'ora dai fatti, gli uomini in divisa continuano ad impedire l'intervento dei medici. 

Durata 2m 58s
Durata 3m 18s
Durata 6m 41s

Connessioni tra violenza razzista e violenza sessista

La violenza razzista e qualla contro le donne hanno molti punti in comune. Identificarli ci serve a rafforzare le analisi e la capacità di lotta.

Una riflessione a partire dalla devastazione di un campo roma a Torino, in difesa della verginità di una ragazza italiana, per arrivare al duplice omicidio di due senegalesi a Firenze.

 

Durata 18m 20s